COME TOGLIERE LA TINTA DALLA PELLE | I trucchetti più efficaci

Quando si tingono i capelli, soprattutto quando si è alle prime armi, è facile fare piccoli errori come ad esempio macchiare la cute. Ma come togliere la tinta dalla pelle? Scopriamolo insieme!

Colorare i capelli può essere un modo divertente ed espressivo per cambiare il proprio look, ma a volte può lasciare delle piccole tracce indesiderate sulla pelle. Che si tratti di una macchia sulla fronte o di residui sulle mani, conoscere i trucchi giusti per rimuovere la tinta dalla cute può fare la differenza. Come togliere la tinta dalla pelle? Vediamo insieme una serie di metodi per farlo, con consigli pratici e facili da seguire!

Perché la tinta si attacca alla pelle?

Quando si parla di colorazione dei capelli, una delle domande più comuni è: “Perché la tinta si attacca alla pelle?”. La risposta risiede nella natura stessa delle tinture per capelli: questi prodotti sono formulati per penetrare in profondità nelle fibre dei capelli e depositare il colore. Tuttavia la pelle, specialmente quella più delicata e sottile come quella intorno alla linea dei capelli e quella delle orecchie, può assorbire accidentalmente parte di questo colore.
La pelle è naturalmente più oleosa in alcune aree, il che può rendere più facile per la tinta aderire e penetrare. Inoltre, se la pelle non è adeguatamente protetta o se la tinta viene applicata in modo troppo generoso, è più probabile che si verifichino queste piccole macchie. Ma non temete! Anche se la tinta può sembrare difficile da rimuovere una volta che ha macchiato la pelle, ci sono diversi metodi efficaci e delicati che potete utilizzare per pulirla senza irritarla o danneggiarla!

Come togliere la tinta dalla pelle

Leggi anche

TINTE SENZA AMMONIACA | Quali sono le migliori e come usarle

Metodi efficaci per togliere tinta dalla pelle

Capita a tutti: una perfetta sessione di colorazione dei capelli a casa o in salone può essere rovinata da quelle fastidiose macchie di tinta sulla pelle. Ma non preoccupatevi, ci sono diversi metodi delicati che potete utilizzare per rimuovere queste macchie. Ecco alcuni dei più efficaci!

Latte detergente

Come togliere le macchie di tintura dalla pelle? Una risposta potrebbe essere il latte detergente, che non solo è ottimo per rimuovere il trucco, ma può anche essere un alleato prezioso contro le macchie di tinta. La sua consistenza cremosa e gli ingredienti delicati aiutano a togliere la tinta dalla pelle senza causare irritazione. Applicate un po’ di latte detergente su un batuffolo di cotone e strofinate delicatamente la zona macchiata; ripetete fino a quando la macchia non scompare.

Olio struccante

Lolio struccante è un altro prodotto che potete trovare nel vostro bagno e che può essere utilizzato per rimuovere le macchie di tintura. Gli oli contenuti in questi prodotti aiutano a sciogliere la tinta, rendendo più facile la rimozione. Applicate un po’ di olio su un batuffolo di cotone e passatelo delicatamente sulla macchia, poi lasciate agire per qualche minuto prima di risciacquare.

Bicarbonato di sodio e detersivo per piatti

Una miscela di bicarbonato di sodio e detersivo per piatti può essere sorprendentemente efficace. Questa combinazione crea una leggera azione abrasiva che può aiutare a rimuovere le macchie di tinta. Mescolate parti uguali di bicarbonato e detersivo per piatti, applicate sulla macchia, lasciate agire per un breve periodo e poi risciacquate.

Dentifricio

Sì, avete letto bene! Il dentifricio, specialmente quelli che contengono bicarbonato, può essere utilizzato per rimuovere le macchie di tinta. Applicate un piccolo quantitativo di dentifricio sulla macchia, lasciate agire per qualche minuto e poi strofinate delicatamente con un batuffolo di cotone o un panno umido.

Aceto di mele o alcol

L’aceto di mele o l’alcol possono essere utilizzati con cautela per rimuovere le macchie di tinta. Sono particolarmente efficaci su macchie più ostinate: applicate con un batuffolo di cotone e lasciate agire per un breve periodo prima di risciacquare. Attenzione a non usare questi prodotti su pelli sensibili o irritate!

Come togliere la tinta dalla pelle

Leggi anche

TINTA IN GRAVIDANZA | Si può fare senza rischi?

Come proteggere la pelle quando si fa la tinta

Prevenire è meglio che curare, e questo vale anche per la colorazione dei capelli! Proteggere la pelle prima di applicare la tinta può risparmiarvi il fastidio di dover rimuovere le macchie in seguito. Vediamo quindi alcuni consigli su come proteggere la vostra pelle durante il processo di colorazione.

Utilizzo di crema o vaselina

Prima di iniziare a colorare i capelli, applicate una crema idratante o meglio ancora della vaselina lungo la linea dei capelli e sulle orecchie; questo crea una barriera protettiva che impedisce alla tinta di macchiare la pelle. Assicuratevi di non metterne sui capelli, poiché ciò potrebbe impedire alla tinta di aderire correttamente.

Vaseline Pura gelatina originale, protegge e lega l'umidità, per ripristinare la pelle secca, 100 ml
  • Vaselina da 50 g, 100 g e 250 g per tutti i tipi di pelle e labbra secche.
  • 100% vaselina originale. Idrata per guarire la secchezza. Usare quotidianamente su tutto il corpo,...
  • Vaseline Jelly guarisce la pelle secca e consente di proteggere piccoli tagli, graffi e ustioni....

Indossare guanti protettivi

Meglio ricordarsi di indossare dei guanti quando si applica la tinta per capelli. Questo non solo protegge le mani dalle macchie, ma anche dalla possibile irritazione causata dai prodotti chimici che possono essere presenti in alcuni prodotti.

Applicazione accurata

Essere precisi nell’applicazione della tinta può ridurre significativamente il rischio di macchie sulla pelle. Utilizzate pennelli per tinta o applicatori con punta fine per avere un maggiore controllo durante l’applicazione, specialmente vicino alla linea dei capelli e delle orecchie.

TRIXES 4 PZ Kit per la Colorazione dei Capelli - Spazzole e Ciotola per Mescolare e per l’applicazione di Colore, Trattamenti e Tinta - per l’uso Domestico o per Parrucchiere Professionale - Nero
  • SET PROFESSIONALE; Con questo set raggiungi risultati professionali sia a casa che in salone....
  • PENNELLI E CIOTOLA; Si compone di 1 x ciotola, 2 x pennelli per tinta in due misure diverse e 1 x...
  • FACILE PULIZIA; Prodotto in plastica leggera, facile da pulire e completamente riutilizzabile.

Pulizia immediata delle macchie

Se notate delle macchie di tinta sulla pelle durante l’applicazione, pulitele immediatamente, infatti più a lungo la tinta rimane sulla pelle e più difficile sarà rimuoverla. Un batuffolo di cotone inumidito con acqua o con un po’ di shampoo può essere efficace per una pulizia rapida.

Copertura dei capelli durante il tempo di posa

Dopo aver applicato la tinta, coprite i capelli con una cuffia da doccia o un asciugamano per evitare che la tinta goccioli sulla pelle.

Leggi anche

CAPELLI E TINTA | Come tornare al proprio colore naturale?

FAQ – Domande Frequenti

Quanto tempo dovrei lasciare agire un rimedio prima di risciacquare?
Generalmente si consiglia di lasciare agire il rimedio scelto per alcuni minuti prima di risciacquare. Questo permette al prodotto di ammorbidire e sollevare la tinta dalla pelle. Tuttavia, se state usando prodotti più forti come l’aceto di mele o l’alcol, è meglio limitare il tempo di esposizione per evitare irritazioni.

Posso usare questi metodi su tutti i tipi di pelle?
La maggior parte dei metodi descritti è generalmente sicura per tutti i tipi di pelle, ma è sempre meglio fare un piccolo test su un’area poco visibile prima di applicare il prodotto su una zona più ampia. Se avete la pelle particolarmente sensibile o condizioni cutanee specifiche, consultate un dermatologo prima di provare nuovi rimedi.

La tinta per capelli può causare danni permanenti alla pelle?
In genere le macchie di tinta per capelli sulla pelle non causano danni permanenti. Tuttavia, è importante trattare la pelle con cura e non usare metodi troppo aggressivi per rimuovere le macchie per evitare irritazioni o danni.

Conoscevate già questi semplici rimedi per togliere tinta dalla pelle? Ne conoscete altri sicuri ed efficaci che ci volete suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti