OLIO STRUCCANTE | Come usarlo correttamente e i prodotti migliori che puoi provare

Che abbiate la pelle grassa oppure secca, l'olio struccante potrebbe essere quello che fa per voi: scopriamo insieme le caratteristiche di questo prodotto amato dalle donne asiatiche e come usarlo al meglio.

L’olio struccante è salito alla ribalta grazie ai rituali skincare delle donne asiatiche, sempre molto attente alla bellezza della propria pelle. Gli struccanti oleosi, in effetti, sembrano perfetti per rimuovere trucco e impurità dalla pelle in maniera efficace ma delicata. Non solo: sono anche facili e veloci da utilizzare! Vediamo quindi quali sono tutti i vantaggi dell’olio struccante, cosa bisogna sapere sull’oil cleansing e i migliori prodotti da provare.

Alla scoperta dell’olio struccante

Sicuramente sappiamo benissimo quanto sia importante il gesto di struccarsi ogni sera, rimuovendo accuratamente ogni traccia di makeup e tutte le impurità che nell’arco della giornata riescono a depositarsi sul nostro viso. Senza una buona detersione quotidiana, infatti, la pelle tende a seccarsi, a invecchiare precocemente e c’è anche il rischio che si formino punti neri, brufoletti e altre impurità. Gli struccanti oleosi vengono in nostro aiuto grazie ad una formula particolarmente efficace ma delicata, che in molti casi permette di struccare viso, occhi e labbra con lo stesso prodotto.
L’olio struccante ha una base grassa in grado di sciogliere alla perfezione anche il trucco waterproof compresi i mascara resistenti all’acqua più performanti, grazie alla cosiddetta detersione per affinità: secondo questo principio un prodotto con una base grassa è molto efficace nello sciogliere makeup e impurità della pelle, che a loro volta contengono una parte oleosa. L’unica accortezza da seguire è quella di scegliere un detergente oleoso il più possibile naturale e di buona qualità, che non contenga composti chimici come ad esempio la paraffina, che a lungo andare possono favorire la comparsa di imperfezioni e brufoli.


Leggi anche:

GUIDA ALLO STRUCCANTE | Le diverse tipologie e come scegliere il più adatto


Oil cleansing: come struccarsi con i detergenti oleosi

Struccarsi con un detergente oleoso è davvero semplice e anche veloce. Basterà scaldare qualche goccia di olio tra le mani e poi massaggiarla con movimenti delicati sul viso, insistendo sulle zone in cui ce n’è maggiore bisogno, fino a sciogliere completamente ogni traccia di trucco. A questo punto non dovrete fare altro che pulire bene il viso con un panno morbido inumidito: la vostra pelle sarà visibilmente più luminosa e vellutata.
L’olio struccante non dà effetto rebound sulle pelli grasse, cioè non provoca una maggiore produzione di sebo, ma è necessario sciacquare bene il viso e rimuovere ogni traccia di olio. Se dopo aver pulito il viso con questo metodo avete la sensazione che la vostra pelle sia ancora unta potete procedere con una seconda operazione. È quella che nella skincare coreana viene chiamata doppia detersione: consiste nell’effettuare un primo passaggio con un detergente oleoso e poi un secondo con un detergente schiumogeno, che rimuoverà ogni traccia di olio, sporcizia, polvere e impurità a base secca. Anche in questo caso basterà massaggiare un po’ di prodotto sul viso e poi sciacquarlo accuratamente.

Polyte - panno premium per rimuovere il trucco/pulizia viso - privo di agenti chimici ed ipoallergenico - grigio/bianco - 20 x 20 cm - 6 pezzi
  • Fatti conquistare dalle proprietà pulenti di alto livello dei nostri panni in morbida ed assorbente...
  • Basterà bagnarli con acqua per procedere alla rimozione di trucco, sporco, impurità, olio e...
  • Un vero must per la tua skincare routine; pulisci a fondo ed esfolia delicatamente il tuo viso

Olio struccante Come usarlo e i prodotti migliori

I vantaggi dell’olio struccante

Oltre a struccare efficacemente e con delicatezza, l’olio struccante ha numerosi altri vantaggi:

  • non secca la pelle e non indebolisce la barriera cutanea, pur pulendo la pelle in profondità;
  • uno struccante oleoso ben formulato è facile da sciacquare e non lascia la pelle unta;
  • è rispettoso anche della pelle più delicata;
  • è ideale per l’estate, quando sole, sudore e lavaggi più frequenti mettono a dura prova l’idratazione della nostra pelle. Senza contare che aiuta a preservare più a lungo un’abbronzatura uniforme e dorata!
  • pur essendoci ormai in commercia anche dei dischetti struccanti lavabili che ci consentono di evitare sprechi, l’olio struccante ha anche il vantaggio di non richiederne l’uso, in quanto può essere massaggiato direttamente con le mani.

Olio struccante Come usarlo e i prodotti migliori

Leggi anche

I migliori detergenti oleosi per ogni tipo di pelle | PULIZIA DELLA PELLE

Gli oli struccanti naturali

Se volete uno struccante oleoso del tutto naturale potete puntare sull’olio extravergine di oliva, sull’olio di mandorle dolci oppure sull’olio di argan o di cocco, che però si presenta spesso allo stato solido e si scioglie a contatto con il calore della pelle. Bisognerà quindi scaldarne una piccola quantità con le dita prima di applicarlo. Chi ha la pelle grassa può invece provare l’olio di jojoba, più leggero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trucchi.tv (@trucchitv)

I migliori oli struccanti da provare

In commercio si possono trovare tanti oli sruccanti ben formulati, da provare e da inserire nella propria beauty routine. Vediamo alcuni tra i migliori.

Caudalie olio trattante struccante

Quello di Caudalie è un olio struccante al 100% di origine naturale, che rimuove anche il trucco waterproof da viso, occhi e labbra lasciando la pelle morbida e idratata senza ungerla. Offre una detersione rapida ed efficace senza dover usare dischetti di cotone. La sua texture oleosa a contatto con l’acqua si trasforma in latte. In questo video, Vittoria mostra la sua skincare serale partendo proprio da questo struccante oleoso.

Olio struccante come usarlo e i prodotti migliori - Caudalie

Jowaè gel in olio struccante viso e occhi

La formula di questo gel in olio struccante è adatta anche alle pelli più sensibili: è infatti leggera e delicata, composta al 99% da ingredienti naturali. Si può utilizzare mattina e sera sulla pelle asciutta, massaggiando delicatamente il prodotto e sciacquando con un po’ di acqua tiepida: la pelle sarà non solo perfettamente struccata, ma anche rinfrescata e più luminosa.

"Olio

JOWAÉ Gel in Olio Struccante Viso e Occhi con Peonia Imperiale, per Tutti i Tipi di Pelle, anche Sensibile, Formato da 100 ml
  • Gel in olio struccante viso e occhi dalla texture fine e leggera; a risciacquo
  • Contiene il 99% di ingredienti di origine naturale, formula vegana
  • Per tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile

EuPhidra Olio struccante 2 in 1

Questo olio struccante ha il pregio di sciogliere rapidamente anche il trucco waterproof in una sola passata per affinità: la formulazione oleosa dello struccante scioglie la componente grassa dei prodotti solitamente usati per truccarsi, offrendo così una detersione delicata ma efficace, adatta anche alle pelli più sensibili. Basterà metterne poche gocce su un dischetto di cotone, passarlo su viso, occhi e labbra e poi sciacquare. Contiene olio di jojoba e di cocco, calendula e vitamina E.Olio struccante come usarlo e i prodotti migliori - Euphidra

Offerta
Euphidra Olio Struccante 2 in 1, Detergente Nutriente, Non Unge - 100 Ml. - 0.13 Gr
  • Detergente oleoso, non unto, senza tensioattivi; scioglei il make up, deterge e nutre la pelle
  • Detersione fisiologica adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili; ideale anche per...
  • Delicato e efficace: scioglie il make up, anche waterproof, già al primo passaggio.zero tracce su...

L’Occitane olio struccante Immortelle

L’olio struccante Immortelle permette di eliminare ogni traccia di trucco e di impurità e al tempo stesso lascia la pelle liscia e levigata grazie ad una formula arricchita con olio essenziale di Immortelle biologico e olio di albicocca, ricco di vitamina E, a e B. è indicato anche per le pelli mature grazie al suo effetto antiossidante e protettivo.

Olio struccante come usarlo e i prodotti migliori - L'Occitane

Immortelle, Oil Make-Up Remover - olio struccante (formato da viaggio), da 30 ml, (senza scatola)
  • Ideale per tutti i tipi di pelle, questo olio struccante dall’effetto setoso rimuove anche il...
  • Arricchito con olio di albicocca e olio essenziale organico di elicriso, famoso per i suoi...
  • La pelle ha un aspetto immediatamente fresco e il colorito è pulito e limpido. Giorno dopo giorno,...

Dermalogica Pre Cleanse

Questo è un predetergente oleoso che elimina qualsiasi traccia di trucco e di impurità e che va utilizzato esattamente come primo step nella nostra skincare routine serale per rimuovere il trucco. É formulato con olio di albicocca e olio di Kukui che sciolgono immediatamente ogni traccia di trucco, residui di protezione solare, sostanze inquinanti, sebo in eccesso e impurità che durante l giornata si depositano sul nostro viso. Contiene anche olio di borraggine che ha un potere lenitivo e anti infiammatorio e olio essenziali di crusca di riso e Vitamina E. Una miscela perfetta per iniziare una pulizia profonda della pelle.

Olio struccante Dermalogica Precleanse

Dermalogica Pre Cleanse
  • Olio struccante per il viso
  • Ideale per tutte le tipologie di pelle
  • Formula delicata e lenitiva

Weleda Olio struccante

Si tratta di un olio struccante privo di profumazioni e formulato solo con un mix di oli naturali che calmano eventuali irritazioni e sostengono la protezione della pelle. Questo struccante oleoso è ricco di olio di mandorla dolce, olio di nocciolo di prugna ed estratti di fiori di prugnolo, che sciolgono rapidamente anche il trucco più resistente e idratano la pelle in profondità.

Olio struccante Weleda

Weleda Olio Viso Sensitive Mandorla, olio struccante privo di profumazione per pelli sensibili, calma le irritazioni, protegge la pelle dalla disidratazione (1X50 ml)
  • Ideale per rimuovere il make-up dagli occhi
  • Sollievo alla pelle sensibile e reattiva
  • Calma la pelle sensibile e sostiene le naturali funzioni cutanee

Lierac balsamo in olio struccante per il viso

Il balsamo in olio struccante di Lierac è ideale per la pelle secca e ha una doppia azione: rimuove le tracce di makeup, le sostanze inquinanti e le impurità della pelle in superficie, mentre in profondità rimuove cellule morte, sudore e sebo in eccesso. La sua texture attiva da balsamo si trasforma prima in olio e poi in latte per svolgere la sua doppia azione detergente.

Olio struccante come usarlo e i prodotti migliori - Lierac

Lierac Balsamo in Olio Struccante Viso A Risciacquo, Ottimale per la Pelle Secca, Formato da 120 g
  • Balsamo in olio struccante a doppia azione, ottimale per la pelle secca
  • Texture attiva che si trasforma in acqua per una doppia azione detergente
  • Azione in superficie: elimina i residui di inquinamento, polvere e trucco

Leggi anche

BURRO STRUCCANTE | I migliori Cleansing Balm da provare subito!

Nivea olio detergente struccante

L’olio detergente struccante di Nivea è adatto alle pelli secche ed arricchito con olio di macadamia, che dissolve il makeup e deterge la pelle a fondo, lasciandola morbida, idratata e senza residui oleosi. Il prodotto si applica direttamente sulla pelle e si massaggia con le dita sulla pelle asciutta, senza usare cotone o dischetti struccanti. Alla fine si sciacqua bene il viso per rimuovere ogni residuo.

Olio struccante Nivea

Nivea - Olio struccante nutriente viso e occhi, 150 ml, struccante arricchito con olio di macadamia naturale, per la cura del viso femminile, per pelli secche (Confezione da 1)
  • Azione 2 in 1 - L'olio viso scioglie il trucco delicatamente eliminando le impurità per una pelle...
  • Ingrediente naturale - Questo trattamento detergente è arricchito con olio di macadamia naturale...
  • Consistenza lattiginosa - A contatto con l'acqua la consistenza dell'olio struccante detergente...

Vi abbiamo convinte a provare l’olio struccante per la vostra routine di bellezza quotidiana? Oppure già lo usate? Fatecelo sapere sui nostri canali social.

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti