OLIO DI MACADAMIA | Tutti gli usi per capelli e pelle

Conoscete già l'olio di Macadamia? È un olio che viene da lontano e che ha straordinarie proprietà per la cura della nostra bellezza. Vediamo insieme tutti gli usi per capelli e pelle!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

L’olio di Macadamia è ancora poco conosciuto nel nostro Paese, soprattutto se confrontato con altri oli naturali che ormai sono entrati di diritto nelle nostre routine di bellezza per pelle e capelli; dopo averne scoperto tutte le proprietà e tutti i possibili usi, però, non vedrete l’ora di provarlo!

A proposito di olio di Macadamia…

L’olio di Macadamia si estrae dalla spremitura a freddo dei semi dell’omonima pianta, cioè la Macadamia Integrifolia Muller, che è originaria delle foreste dell’Australia ma prospera anche in Messico, nelle Hawai e in alcune regioni africane. Presenta dei piccoli frutti tondi che contengono un seme particolarmente ricco di sostanze oleose e di acidi grassi benefici.
L’olio che se ne ricava è di colore chiaro e ambrato, dalla consistenza poco viscosa e dall’odore delicato: è usato sia in campo cosmetico che in ambito alimentare, dove è apprezzatore per il sapore gradevole con una sfumatura di noce.

Olio di Macadamia, tutti gli usi per capelli e pelle

Olio di Macadamia 100% Biologico, Puro e Naturale - 100 ml - Cura del Corpo, Pelle, Anti Invecchiamento, Viso, Massaggio
  • ALTA QUALITÀ: Olio di macadamia da 100 ml, 100% PURO, BIOLOGICO, NATURALE e SPREMUTO A FREDDO....
  • UNA PIPETTA IN OMAGGIO con ogni bottiglia di olio per facilitare l'applicazione. Il nostro olio di...
  • PELLE/IDRATAZIONE: L'olio di Macadamia è perfetto per la pelle secca o fragile. Idrata in...

Cosa contiene?

L’olio di Macadamia è ricco di acidi grassi insaturi che aiutano a mantenere in salute il nostro corpo. Contiene buone percentuali di acido oleico, lo stesso contenuto nell’olio di oliva, di acido palmitoleico e di acido linoleico, che appartiene al gruppo degli Omega 6.
Queste proprietà lo rendono un buon antiossidante e un alleato della tiroide, anche se andrebbe assunto solo dopo aver sentito il parere del proprio medico.


Leggi anche:

Tutti gli usi dell’olio d’oliva per la nostra bellezza


L’olio di Macadamia per la bellezza della pelle

L’olio di Macadamia non è prezioso solo per la nostra salute, ma può essere usato anche come alleato di bellezza: non è un caso che sia sempre più presente nelle formulazioni di creme, shampoo e bagnoschiuma, anche ecobio.
Grazie alle sue proprietà emollienti è l’ideale per restituire morbidezza e idratazione alla pelle secca e disidratata e per attenuare cicatrici, smagliature e irritazioni della cute. Quello che non tutti sanno, infatti, è che questo olio vegetale contiene alte concentrazioni di una sostanza – l’acido palmitoleico – che si trova anche nel sebo umano e che rende quindi questo olio normalmente ben tollerato e di rapido assorbimento. Vediamo alcuni dei principali usi dell’olio di Macadamia per la pelle. Si può infatti usare:

  • per idratare a fondo la pelle secca di viso e corpo semplicemente massaggiando delicatamente un po’ di prodotto;
  • per idratare la pelle grassa: si tratta infatti di un prodotto non comedogeno, che può quindi essere usato anche per questo tipo di pelle per riequilibrare la produzione di sebo;
  • per un effetto antiage ed elasticizzante per la pelle matura;
  • per avere un effetto lenitivo e disinfettante su pelle acneica o con psoriasi;
  • per lenire la pelle dopo la depilazione o dopo l’esposizione al sole;
  • come trattamento anticellulite semplicemente massaggiando energicamente un po’ di olio sulle zone colpite dall’inestetismo;
  • per ridurre smagliature e cicatrici. In caso di gravidanza si può anche giocare d’anticipo per cercare di prevenire le smagliature dovute all’aumento e poi alla perdita di peso;
  • come olio da massaggio, da solo o in abbinamento ad altri oli naturali;
  • per rimuovere ogni traccia di makeup aiutandosi con un dischetto di cotone.

Olio di Macadamia, tutti gli usi per capelli e pelle


Leggi anche:

OLIO DI MANDORLE DOLCI | Usi e benefici per viso, corpo e capelli


Gli usi e i benefici dell’olio di Macadamia per capelli e unghie

L’olio di Macadamia è un prezioso alleato anche per la bellezza di capelli e unghie. Potete usarlo:

  • come impacco ristrutturante per restituire lucentezza e vigore ai capelli spenti, opachi e stressati;
  • come impacco sebo-riequilibrante per capelli grassi, applicandolo sulle lunghezze e sciacquandolo dopo averlo lasciato agire per 15 minuti circa;
  • come impacco rigenerante per capelli trattati e colorati;
  • come olio anticrespo per i capelli ricci, da applicare in piccolissime quantità sui capelli ancora umidi;
  • per proteggere i capelli da sole e salsedine, applicandolo prima di esporsi al sole e mai durante l’esposizione;
  • per prevenire la formazione di doppie punte.

Può essere usato anche per rinforzare la unghie: in questo caso basterà applicarne qualche goccia e massaggiarla con cura fino a che l’olio non verrà assorbito. Potete ripetere questo trattamento anche una o due volte alla settimana, a seconda delle vostre esigenze.

Vi abbiamo convinto a provare questo olio dalle proprietà straordinarie? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti