DOT MAKEUP | I segreti del trucco occhi con il puntino e tante foto e idee makeup
Il dot makeup non è una novità assoluta: il trend arriva infatti dagli anni Sessanta, ma è sempre attuale e perfetto per chi vuole mettere gli occhi in risalto semplicemente con due puntini.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Avete mai pensato di truccarvi disegnando un puntino sotto agli occhi? Sembra un’idea strana, eppure il dot makeup è un trend che permette di ottenere un trucco semplicissimo, veloce da effettuare e in grado di mettere gli occhi al centro dell’attenzione. Vediamo sempre più modelle e influencer che lo sfoggiano, ma questo tipo di makeup non è del tutto una novità: è infatti stato proposto per la prima volta negli anni 60. Siete curiose di saperne di più?
La storia del dot makeup
Come abbiamo accennato, la storia del dot makeup comincia nel 1966: a sfoggiare per la prima volta un elegante puntino sotto agli occhi fu la top model Lesly Horby, meglio conosciuta come Twiggy, corteggiata e amata da stilisti e fotografi degli anni Sessanta e Settanta. Molti trend e tormentoni tornano ciclicamente di moda ed è il caso anche del dot makeup, che conobbe un secondo momento d’oro nel 2012 grazie alla stilista Anna Sui, che lo sfoggiò in occasione di una sfilata. Non fu la sola: negli anni successivi molte youtuber e anche alcune attrici lo riproposero, talvolta con interpretazioni personali. Ancora oggi è riproposto sulle passerelle di moda e sui social network, rendendolo più attuale e alla moda che mai.
Di cosa si tratta esattamente e come si realizza?
Con il dot makeup lo sguardo viene messo in evidenza dando il ruolo di protagonista del trucco occhi alla rima palpebrale inferiore, con un effetto insolito ma molto raffinato. La sua realizzazione è davvero semplice: basterà tracciare un puntino più o meno grande al centro della palpebra inferiore e il vostro sguardo risulterà immediatamente ingrandito: provare per credere! Per realizzare effetti diversi potete spostare il puntino verso l’angolo interno o esterno dell’occhio. Lo strumento più indicato è un eyeliner dalla punta in feltro o un kajal, mentre l’eyeliner da applicare con il pennellino potrebbe non garantirvi la precisione necessaria. Come potete vedere, si tratta di un trucco davvero semplice da realizzare e questo fattore ha contribuito non poco al suo successo.
Leggi anche:
GUIDA COMPLETA SULL’EYELINER | Ecco tutto quello che c’è da sapere (e i migliori da provare!)
- Liner pigmentato waterproof a punta fine, Ideale per linee definite, Ideale per principianti
- Nero versatile compatibile con tutti i colori di occhi, Colore duttile e lunga durata
- Pennellino morbido e sottile, Spessore della linea variabile in funzione della pressione applicata
A chi sta bene il dot makeup?
Il dot makeup non sta bene proprio a tutte. Se avete borse e occhiaie, ad esempio, l’ultima cosa che dovreste fare è proprio metterle in risalto! Anche chi ha gli occhi tondi o sporgenti dovrebbe puntare su un altro tipo di trucco occhi perché il puntino tracciato con l’eyeliner sulla palpebra inferiore accentuerebbe ulteriormente questi tratti. A parte queste eccezioni, il dot makeup è indicato per occhi di tutta le forme, ma in particolar modo a chi ha occhi piccoli o leggermente a mandorla perché ottiene l’effetto di ingrandirli.
Le varianti per le grandi occasioni
Il dot makeup si può sfoggiare sia per i nostri impegni quotidiani sia per delle occasioni importanti. Se la situazione lo permette, perché non osare un pochino giocando con le varianti più glamour del dot makeup? Potete sperimentare con il colore, ad esempio, sostituendo il classico nero con il blu elettrico, con il viola o con un colore che metta in risalto i vostri occhi; potete addirittura puntare su un eyeliner glitterato che vi dia una luminosità speciale! E cosa ne dite di una serie di minuscoli puntini lungo tutta la rima palbebrale inferiore o di alcuni macro pois che concentrino tutta l’attenzione sugli occhi? Insomma, non vi resta che cominciare a sperimentare!
- L'impugnatura permette un'applicazione facile
- Formula pigmentata e lunga tenuta
- Tratto preciso
- Mascara volumizzante e allungante, Waterproof
- Finish matte, senza sbavature, Ideale per viso e corpo
- Applicatore a pennellino sottile e flessibile, per linee precise e definite
Proverete questo trucco occhi? Lo riserverete alle grandi occasioni o lo sfoggerete tutti i giorni (o quasi)? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄