FESTA DEL CINEMA DI ROMA | I look più belli che abbiamo visto
La Festa del Cinema di Roma è l'occasione giusta per ammirare i red carpet delle star e prendere ispirazione per i nostri look più belli. Vediamo insieme gli outfit e i makeup più riusciti!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La Festa del Cinema di Roma sarà una vera e propria festa metropolitana che si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica: sarà questa la location che dal 18 al 29 ottobre 2023 ospiterà proiezioni, eventi, incontri e convegni, oltre ovviamente agli attesissimi red carpet che ci daranno ispirazione per i nostri prossimi look delle grandi occasioni. Non solo: in questi giorni di kermesse saranno coinvolti altri luoghi della città, come ad esempio Casa del Cinema, MAXXI, Cinema Giulio Cesare, Cinema Atlantic, Ferrero Cinema, Teatro Palladium, Nuovo Cinema Aquila e Cinema Adriano. Torneranno inoltre le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia ETS, e a Rebibbia Nuovo Complesso. Saranno coinvolti per la prima volta anche la Casa Circondariale di Latina e l’Istituto penale minorile Casal del Marmo.
Festa del Cinema di Roma, le date 2023
Come abbiamo visto, la manifestazione tutta dedicata al mondo del cinema si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023. Questa edizione vede quindi un giorno in più rispetto all’edizione precedente, cosa che la porta alla stessa durata di altri festival internazionali come ad esempio il Festival di Cannes.
Leggi anche
FESTIVAL CINEMA VENEZIA 2023 | Look capelli e makeup da copiare
Il programma dell’edizione 2023
Nel 2022 la Festa del Cinema di Roma ha ottenuto un importante riconoscimento: è infatti diventata Festival Competitivo della Fiapf (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). L’edizione 2023 vedrà quindi prendere il via un concorso internazionale intitolato Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani con 18 film in gara. Oltre al concorso, ci saranno altre sezioni non competitive:
- Grand Public, con film per il grande pubblico;
- Freestyle, che ospiterà titoli di formato e di stile liberi. Si potranno quindi vedere film, videoclip e videoarte;
- Proiezioni Speciali, con alcuni titoli particolari;
- Best of 2023, che mostrerà il meglio del cinema con i migliori titoli provenienti da altri festival;
- Storia del Cinema, con tanti capolavori senza tempo, omaggi e approfondimenti.
Ci saranno anche due sezioni dedicate agli incontri con il pubblico:
- Paso Doble, in cui due autori dialogheranno tra di loro;
- Absolute Beginners, in cui un autore rievocherà i propri esordi nel mondo del cinema.
Alice nella Città, inoltre, organizzerà secondo i propri regolamenti una rassegna di film per ragazzi.
I film in concorso
In concorso alla Festa del Cinema di Roma ci saranno anche tre film italiani:
- C’è ancora domani di Paola Cortellesi, al suo esordio come regista;
- Holiday di Edoardo Gabbriellini
- Mi fanno male i capelli di Roberta Torre.
Gli altri film in gara sono:
- Un amor (Spagna)
- Ashil (Iran, Germania, Francia);
- Avant que les flammes ne s’eteignent (Francia);
- Black Box (Germania, Belgio);
- Comme un fils (Francia);
- En dag kommes allt det har bli ditt (Svezia);
- La ereccion de toribio bardelli (Perù, Brasile);
- Fremont (Stati Uniti);
- Hypnosen; (Svezia, Norvegia, Francia);
- The Monk and the gun (Bhutan, Stati Uniti, Francia, Taiwan);
- Pedàgio (Brasile, Portogallo);
- Peluri – Kuolema on elavien ongelma (La morte è un problema dei vivi) (Finlandia, Italia);
- Un silence (Belgio, Francia, Lussemburgo),
- Sweet sue (Regno Unito);
- Urotcite na blaga (Bulgaria, Germania).
I look più belli delle edizioni passate
Sono ormai molti anni che la Festa del Cinema di Roma ci propone il meglio del cinema ma anche i look da copiare. Vediamo insieme alcuni degli outfit più belli delle precedenti edizioni di questa manifestazione!
Cominciamo da Gina Lollobrigida, che nel 2008 ha ritirato il Premio alla Carriera del Festival del Cinema di Roma.
Noomi Rapace sul red carpet per Django.
Isabelle Huppert sul red carpet del film L’ombra di Caravaggio con un long dress firmato Giorgio Armani.
Matilda de Angelis sul red carpet del film Rapiamo il Duce con un abito dall’effetto cut out sul busto firmato Giorgio Armani.
Jessica Biel sul red carpet della Festa del Cinema di Roma.
Eva Mendes sul red carpet della Festa del Cinema di Roma.
Angelina Jolie sul red carpet di Eternals con uno scintillante abito dall’effetto metal.
Maggie Gyllenhaal sul red carpet di Hysteria nel 2011.
Nicole Kidman sul red carpet della Festa del Cinema di Roma.
Jane Fonda sul red carpet della Mostra del Cinema di Roma nel 2007.
Miriam Leone in un luminoso abito giallo firmato Fendi, arricchito da una parure di oro bianco e smeraldi.
L’edizione 2023
La Festa del Cinema di Roma si apre con i red carpet di tante star italiane e straniere. Tra le stelle italiane bisogna menzionare Paola Cortellesi, al suo debutto come regista con il suo film. È ancora domani. Sulla passerella ha sfilato con un outfit total black elegante firmato Giorgio Armani Privè, completato da un’acconciatura raccolta morbida con riga laterale e ciuffo e da un makeup accurato, con matita occhi marrone e un intenso rossetto rosso. Sul red carpet era accompagnata da Emanuela Fanelli.
Monica Bellucci ha sfilato sul red carpet sfoggiando labbra naturali e uno smokey eyes nei toni del castano che si abbina al colore caldo dei suoi capelli. Una frangia a tendina completa il suo look, abbinato ad un abito grigio sinuoso e fasciante. Al suo braccio Tim Burton, con cui l’attrice fa coppia fissa.
Miriam Leone in dolce attesa passeggia sul red carpet con un abito firmato Etro. Come acconciatura sceglie uno chignon rigoroso e tirato, completato da un makeup nei toni dal rame, del bronzo e del castano raffinato, caldo e quasi cangiante.
Leggi anche
TRUCCO ORO, ARGENTO E BRONZO | Tante idee per un makeup metallizzato
Kasia Smutniak sceglie la via della semplicità sia per l’outfit che per il makeup, praticamente un makeup-no makeup con labbra appena rosate e una pelle senza imperfezioni.
L’attrice Alba Rohrwacher arriva sul red carpe con un rossetto rosso che attira tutta l’attenzione sulle labbra a un tocco di blush rosato che le dà un aspetto radioso.
Valeria Golino sfoggia una cascata di ricci castani con tocchi dorati che incorniciano alla perfezione i suoi occhi azzurri sottolineati da un trucco nei toni dell’argento e dell’azzurro carta da zucchero. Le labbra sono lasciate al naturale.
Leggi anche
Che riccio sei? Tutti i TIPI DI RICCI e la guida per trattarli
Monica Bellucci per la terza giornata di festival sceglie di nuovo un intenso smokey eyes nei toni del marrone e del nero, completato da labbra al naturale valorizzate da un tocco di gloss.
Giovanna Mezzogiorno, in occasione della Festa del Cinema di Roma, sfoggia una grintosa coda bassa che si abbina ad una frangia a tendina. Gli occhi chiari sono sottolineati con un tratto di matita nera, mentre le labbra vengono valorizzate da un tocco di gloss luminoso.
Justine Triet sfila sul red carpet per la presentazione del suo film Anatomie d’une chute il dramma famigliare presentato nella sezione #BestOf e vincitore della Palma d’oro a Cannes 2023. Il trucco occhi è molto naturale e lascia spazio ad un elegante rossetto rosso che evidenzia le labbra con classe.
L’attrice Luisa Ranieri sul red carpet ha indossato un abito monospalla color cioccolato con una gonna fluida, un modello disegnato da Donatella Versace. Il colore dell’abito si armonizza con quello dei capelli, lasciati sciolti sulle spalle in onde morbide. Il trucco è minimal, con occhi sottolineati dal mascara e un tocco di rossetto nude sulle labbra.
Leggi anche
ROSSETTO NUDE | I migliori da provare nel 2024
Margherita Buy, al suo debutto come regista con il film Volare, sceglie un trucco appena accennato: un ombretto nei toni del beige, labbra rosate e un tocco di blush color pesca, che accompagnano un taglio shag scalato e vivace.
Sul red carpet con lei anche Elena Sofia Ricci, che sceglie un raccolto leggero e un trucco soft composto da una smokey eyes leggero, labbra rosate e una spolverata di blush per sottolineare gli zigomi.
L’attrice Giulia Michelini punta su glass hair lucidissimi lasciati sciolti sulle spalle e divisi da una riga centrale. Il look è completato da un makeup leggero e raffinato.
Giulia Ferri sceglie invece un cat eye appena accennato completato da una abbondante passata di mascara per aprire lo sguardo. Un rossetto nude evidenzia le labbra con discrezione, mentre qualche pennellata di blush mette in risalto una pelle senza imperfezioni.
Le sorelle Rohrwacher, Alba e Alice, sfilano insieme sul red carpet rispettivamente nei ruoli di attrice e di regista. Il loro look ha molte somiglianze: per entrambe guance rosate con un tocco di fard, rossetto rosso e niente ombretto per non appesantire eccessivamente il makeup. I capelli castani di Alice sono raccolti in un half bun casual con onde, mentre i capelli biondi di Alba sono sciolti con riga laterale.
Camila Morrone sfila sul red carpet del film Gonzo Girl con i capelli castani divisi da una riga centrale, lasciandoli ricadere in morbide onde. Gli occhi sono sottolineati da un intenso smokey eyes completato da ciglia lunghissime, mentre le labbra sono piene, colorate con una cremosa sfumatura nude.
Zoë Bleu Sidel, figlia della regista Rosanna Arquette, è presente sul red carpet con un vivace bob mosso che le incornicia il viso e con gli occhi verdi messi in risalto da un perfetto smokey eyes marrone. Gli zigomi sono evidenziati con un lieve tocco di blush rosato.
Vera Gemma sfila sul red carpet con occhi messi in evidenza da un tratto scuro di eyeliner e da ciglia lunghissime e nere; i capelli biondi ricadono liberamente sulle spalle.
Non vedete l’ora di scoprire tutti i look della Festa del Cinema di Roma? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄