MAKEUP LABBRA | Guida alla scelta del rossetto rosso perfetto
Non si può non avere (almeno) un rossetto rosso nel proprio beauty case, ma come scegliere tra le decine di sfumature disponibili? Ecco una guida per non sbagliare!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Non c’è dubbio che il rossetto rosso sia un classico irrinunciabile: ognuna di noi ne ha almeno uno nel proprio beauty case! È proprio il rossetto per eccellenza, quello che ci fa sentire delle vere e proprie dive non appena lo indossiamo. Nonostante questo, ci sono donne e ragazze che hanno un po’ di timore ad indossarlo per paura di apparire troppo vistose. Niente paura, c’è la sfumatura giusta per ognuna di noi, che metterà in risalto le nostre caratteristiche senza risultare troppo sfacciato! Vediamo insieme alcuni consigli per individuare la tonalità di rossetto rosso più adatta ai colori di ognuna di noi, sarà impossibile sbagliare! Non resterà che fare qualche prova e individuare il rossetto rosso che si armonizza meglio con i colori di ognuna di noi, facendoci sentire più belle che mai.
Trucco con rossetto rosso in base al fototipo
Il rossetto va scelto in base al proprio incarnato, ma come individuarlo? I diversi fototipi si possono individuare osservando con cura la propria pelle illuminata da una fonte di luce naturale. Possiamo individuare:
- pelle chiara, dal colorito pallido. Fatica ad abbronzarsi, può presentarsi con lentiggini e spesso si accompagna con capelli e occhi chiari, anche se non è detto: ci sono persone con pelle diafana e capelli e occhi molto scuri;
- pelle media. Si abbronza facilmente prendendo un bel colorito dorato senza scottarsi;
- pelle scura. Il colore di questo tipo di pelle è scuro o molto scuro anche in inverno, non si scotta mai e presenta capelli e occhi scuri.
Leggi anche
PELLE OLIVASTRA | Tutti i segreti per valorizzarla con il makeup e i colori giusti
Come individuare il sottotono della propria pelle?
La prima cosa da fare per scegliere il rossetto rosso giusto è quella di osservare non solo il colore della propria pelle – che può essere chiaro, olivastro oppure scuro con una grande varietà di sfumature intermedie – ma anche il proprio sottotono, che può essere caldo, freddo oppure neutro. Individuare il colore della propria pelle è abbastanza semplice, mentre capire qual è il proprio sottotono può sembrare più complicato. In realtà ci sono alcune semplici regole per capirlo:
- osservare in che modo si abbronza la propria pelle: se si tende ad assumere subito un bel colorito dorato in genere si ha un sottotono caldo, mentre se ci si scotta frequentemente nonostante la protezione solare in genere si ha un sottotono freddo. Chi si scotta raramente ma poi si abbronza probabilmente ha un sottotono neutro;
- osservare il colore delle proprie vene sotto alla pelle. Se tendono al verde il sottotono è caldo, se tendono al blu è invece freddo. Un mix tra blu e verde indica un sottotono neutro;
- indossare gioielli d’oro o d’argento: l’oro metterà maggiormente in risalto un sottotono caldo, mentre l’argento spiccherà sulle pelle con sottotono freddo. Le persone a cui stanno bene entrambi hanno un sottotono neutro.
Rossetto rosso e pelle chiara
Il makeup rossetto rosso per chi ha la pelle chiara in genere prevede l’uso di un rossetto rosso freddo, che contenga quindi una punta di blu per far risaltare al meglio questo tipo di incarnato, che spesso ha un sottotono rosa (anche se generalizzare, come sempre, è impossibile). Cosa ne dite, ad esempio, di un bel rossetto rosso lampone che metta le labbra in primo piano? In più ha il pregio di far risaltare al meglio i denti, rendendoli visivamente più bianchi e lucenti. Se invece avete un bel sottotono caldo potete puntare sulle sfumature del rosso corallo non troppo intenso.
Leggi anche
Tutti i segreti del trucco per pelle chiara e chiarissima
Leggi anche
13 errori da non fare nell’applicare il rossetto
Rossetto rosso e pelle media, come sceglierlo?
Non è detto, ma spesso le carnagioni medie e olivastre hanno un sottotono caldo che vira sul giallo. In questo caso, un bel rossetto rosso ciliegia è proprio l’ideale per mettere in risalto questi colori. Non sottovalutare però il rossetto color prugna oppure le sfumature aranciate, che possono mettere in evidenza una bella abbronzatura dorata. Un rossetto color mattone o ruggine potrebbe essere l’ideale per una pelle olivastra in inverno. Nulla vi vieta di sperimentare, provando anche dei rossi freddi per un makeup con rossetto rosso invernale, se vi fa sentire a vostro agio! Provate un rossetto rosso scuro color vinaccia, potreste rimanere sorprese!
Leggi anche
8 problemi makeup di chi ha la PELLE OLIVASTRA
Leggi anche
Tutti i segreti per indossare il ROSSETTO ARANCIONE
Leggi anche
ROSSETTI LIP STAIN | Cosa sono e come si usano?
Rossetto rosso per pelli scure
Le pelli scure, quando si parla di rossetto rosso, sono tra le più fortunate: nessuna carnagione risalta meglio di questa con un bel rossetto rosso fuoco! Potrà poi giocare sia con sfumature calde e aranciate sia con nuances più fredde e spente per avere un effetto più discreto. Si può quindi spaziare dalle sfumature del rosso rubino fino a quelle del bordeaux, giocando anche con i finish: si può scegliere un rossetto cremoso e opaco per un effetto più elegante e per non ingrandire visivamente le labbra, che spesso sono già carnose, ma nulla impedisce di giocare anche con finish glossy e lucidi!
Leggi anche
Tutti i segreti del TRUCCO PELLE SCURA e tante foto e idee makeup
Leggi anche
Le più belle frasi sul rossetto
Cosa dicono i makeup artisti?
Le parole e i consigli dei makeup artist possono guidarci nella scelta del rossetto rosso e suggerirci come applicarlo!
“Una bocca rossa è una tale affermazione in sé, che io vado sempre per un trucco minimalista. L’opzione giusta? Un nude look, un occhio ben definito e un pelle luminosa. Per mantenere il look il più moderno possibile con le labbra rosse, il trucco dovrebbe essere semplice ma strutturato”.
(Lisa Eldridge)
“Il trucco ideale quando si è di fretta? Illuminante su tutto il viso e solo un rossetto rosso lucido: un look fresco e d’impatto per la donna che ha solo dieci minuti per prepararsi”.
(Erin Parsons)
“Il trucco che mi fa sentire sicura? Labbra pigmentate in un rosso brillante, sopra un trucco nudo. Applico il mio rossetto con il dito, per un effetto sfumato”.
(Jeanne Damas, modella)
“Il make-up raffinato risulta magico, perfetto, leggero… una luminosità che non stanca. In questo volto candido, il rossetto rosso dona un’aria di femminilità innocente, il tocco di colore che completa il dipinto di un artista”.
(Silvia Dell’Orto)
Avete individuato il rossetto rosso che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄