FILLER LABBRA | Tutto quello che dovresti sapere su questo trattamento estetico
Il filler labbra è un piccolo intervento di medicina estetica sempre più richiesto da chi vuole labbra piene e turgide. Vediamo di cosa si tratta e tutto quello che c'è da sapere!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Per molte, moltissime di noi le labbra dovrebbero essere sempre turgide, piene e voluminose. Nella realtà non sempre è così, soprattutto man mano che passano gli anni: proprio per questo motivo vengono in nostro aiuto i filler labbra. Ci sono diverse tipologie di filler che possono rispondere a diverse esigenze, ma sempre con lo scopo finale di sentirci maggiormente a nostro agio con noi stesse e con la nostra immagine. Cerchiamo di conoscere meglio il filler labbra per capire se è davvero quello che fa per noi!
Cos’è il filler labbra?
Il filler labbra è un trattamento estetico poco invasivo che consiste nell’iniettare delle sostanze di origine naturale oppure sintetica proprio nelle labbra, con l’obiettivo di renderle più piene e voluminose, appianando anche qualche piccola ruga che può comparire con il trascorrere del tempo. Non è l’unico risultato che si può ottenere: il filler labbra può infatti aiutarci anche a rimodellare leggermente i contorni delle labbra e a correggere l’abbassamento degli angoli della bocca, che può essere un’altra conseguenza dell’avanzare dell’età.
Le diverse tipologie di filler labbra
Qualsiasi tipo di filler labbra consiste nell’iniezione di sostanza all’interno del labbro con un ago sottilissimo, spesso dopo aver applicato sulla zona una crema anestetica. I diversi tipi di filler si distinguono proprio per la sostanza che viene iniettata, che determina anche quanto dura il filler alle labbra. Possiamo suddividerli in tre grandi categorie
- i filler riassorbibili, che sono appunto riassorbibili. In questo caso le sostanze iniettate sono naturalmente presenti nel nostro organismo, come ad esempio il collagene o l’acido ialuronico. Proprio per questo motivo sono in genere ben tollerati, ma il rovescio della medaglia è che hanno una durata di settimane o di mesi, dopodiché la sostanza viene naturalmente riassorbita dall’organismo;
- i filler semipermanenti, che mixano una componente naturale e una sintetica, combinandone gli effetti positivi. In genere sono formulati con idrossiapatite di calcio, polimetilmetacrilato in collagene e acido ialuronico con idrogel acrilico. Si tratta di un filler normalmente ben tollerato e dalla durata più lunga, che va in genere dai 12 ai 36 mesi;
- i filler permanenti sono composti unicamente da sostanze sintetiche, come silicone o gel di poliacrilimmide, che non possono essere riassorbite dall’organismo. Il risultato è quindi permanente, ma è molto più elevato il rischio di reazioni allergiche o di controindicazioni e quindi sono richiesti test più accurati. Molti professionisti sconsigliano questo tipo di filler, dal momento che possono dare reazioni ed effetti indesiderati anche a distanza di molto tempo. L’uso di alcune sostanze per il filler labbra, e più precisamente del silicone liquido e dell’olio di silicone, è addirittura proibito dalla legge a partire dal 1992 proprio per gli importanti effetti collaterali che queste sostanze possono provocare.
Leggi anche
CONTOURING LABBRA | Come ingrandire le labbra con il trucco
Filler labbra naturale: cosa sapere sul filler all’acido ialuronico
Il filler labbra all’acido ialuronico è tra i più amati e scelti da chi desidera donare tono e volume alle labbra, rimodellando leggermente il contorno e appianando qualche piccolo segno dell’età, il tutto ottenendo un risultato molto naturale, che non altera la naturale espressività del volto e della bocca in particolare. L’acido ialuronico è una sostanza presente in tutti i tessuti connettivi umani, pelle compresa, che ha il compito di mantenere idratazione ed elasticità. Con il passare del tempo, però, il nostro organismo ne produce sempre meno e lo constatiamo vedendo la nostra pelle meno tonica e soda. Anche le labbra ne risentono, ma le moderne tecniche di medicina estetica ci consentono di iniettare piccole dosi di questa sostanza proprio lì dove serve. Il vantaggio è che si tratta di una sostanza totalmente biocompatibile e quindi priva di effetti collaterali.
Il suo effetto, però, è temporaneo: potrebbe essere una buona notizia se il risultato che avete ottenuto non vi soddisfa del tutto, ma in caso contrario vuol dire che a cadenza regolare dovrete sottoporvi ad un filler labbra per mantenere turgore e volume. Si tratta in ogni caso di un intervento poco invasivo, che non richiede né anestesia né una particolare preparazione e che non lascia cicatrici. Dopo il trattamento si può applicare un po’ di ghiaccio, ma in generale si può tornare subito alle proprie attività, anche se possono comparire un leggero arrossamento e un po’ di gonfiore che si risolvono spontaneamente.
Leggi anche
Tutto quello che c’è da sapere sul trucco semipermanente labbra
Filler labbra tecnica russa
Molte donne scelgono il filler labbra tecnica russa, le cosiddette russian lips. Si tratta anche in questo caso di filler labbra all’acido ialuronico, ma la forma che viene data alle labbra è leggermente diversa. L’obiettivo è infatti quello di ottenere labbra a cuore, proprio come quelle delle famose bamboline russe, le matrioske: non turgide e gonfie, ma piuttosto piatte e prominenti verso l’alto. Questo risultato viene ottenuto iniettando l’acido ialuronico con aghi sottilissimi lungo il bordo delle labbra in direzione verticale, concentrandosi in particolar modo sul labbro superiore, accentuando l’arco di Cupido e il bordo stesso delle labbra. Anche in questo caso il risultato è temporaneo e può durare fino a sei mesi circa.
Leggi anche
RUSSIAN LIPS | La tecnica filler per labbra voluminose
Filler labbra prima e dopo
Siete curiose di vedere i risultati del filler labbra? Guardiamo insieme alcune immagini!
Filler labbra, danni e controindicazioni
I filler labbra sono di solito considerati abbastanza sicuri, a patto che ci si rivolga a professionisti preparati, che lavorano in strutture serie usando sostanze e strumenti di ottima qualità. Questo non vuol dire che siano del tutto privi di controindicazioni ed effetti collaterali! I filler all’acido ialuronico sarebbero da evitare in gravidanza, durante l’allattamento e nel caso di malattie autoimmuni. Ci possono essere dei piccoli effetti indesiderati, che tendono a risolversi spontaneamente nel giro di un paio di giorni. Tra questi possiamo ricordare arrossamento, gonfiore e piccoli ematomi.
Il discorso è diverso per quanto riguarda i filler semipermanenti e permanenti, i quali prevedono l’uso di sostanze sintetiche che possono comportare il rischio di allergie. Per scongiurarlo i medici dovrebbero prima fare un test che consiste nell’iniettare una piccola quantità di filler nell’avambraccio, assicurandosi che non ci siano reazioni negative nelle successive 24/72 ore. Solo a quel punto può essere iniettato nelle labbra. È bene però considerare che i filler permanenti possono dare problemi anche mesi o addirittura anni dopo essere stati iniettati perché non vengono riassorbiti dall’organismo. Tra questi effetti indesiderati possiamo citare, ad esempio, la comparsa di gonfiori indesiderati, infezioni, infezioni, ascessi, fibromi e granulomi da filler.
Filler labbra, costi
I costi del filler labbra variano in base a numerosi fattori, ma soprattutto in relazione al tipo di filler che si sceglie e al professionista. I filler labbra all’acido ialuronico costano in media tra i 250 e i 500 euro a seduta, mentre per le altre tipologie si può arrivare anche a 600/800 euro. Diffidate comunque di chi vi propone prezzi troppo bassi: la qualità del trattamento potrebbe essere scadente e compromettere non solo il vostro aspetto estetico, ma anche e soprattutto la vostra salute!
Leggi anche
LIP PLUMPER | I trattamenti volumizzanti per labbra carnose
Filler labbra fai da te, cosa sapere
Ultimamente si sono fatti strada anche i filler labbra fai da te, sicuramente molto meno costosi delle alternative da effettuare in ambulatorio. I filler fai da te con ago si possono comprare in farmacia ad un prezzo di circa 40 euro e sono generalmente a base di acido ialuronico. Una volta acquistati, si possono iniettare in maniera autonoma a casa. Questi filler fai da te cominciano ad essere abbastanza diffusi, ma professionisti del settore mettono in guardia dal loro utilizzo. Prima di tutto bisogna assicurarsi di acquistare prodotti sicuri e di buona qualità, poi bisogna considerare che si tratta comunque di maneggiare un ago da inserire nelle pelle, in una zona molto delicata. Non è un’operazione complicata, ma non tutti sono in grado di eseguirla a regola d’arte!
Ci sono poi i filler labbra fai da te senza ago: si tratta di prodotti in crema o in gel da massaggiare sulla parte, pensati per dare un effetto filler senza l’uso di aghi. Spesso nella loro composizione troviamo collagene, acido ialuronico, acidi grassi e vitamine, che rendono la pelle più soda ed elastica. L’effetto è immediato, ma non paragonabile a quello dei filler labbra tradizionali.
Siete tentate dal filler labbra? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄