BAFFETTI DONNE | Tutto quello che c’è da sapere

Sapete tutto, ma proprio tutto sui baffetti donne? Questa peluria sopra al labbro dà fastidio ad alcune di noi, che preferisce eliminarla o schiarirla. Vediamo insieme cosa sapere.

Quando si parla di baffetti donne, spesso le opinioni si dividono. Ci sono quelle che li tollerano senza troppi problemi e quelle che invece dichiarano loro una guerra senza esclusione di colpi. È un argomento di sicuro molto chiacchierato, ma in fondo ognuna di noi dovrebbe fare ciò che la fa sentire maggiormente a suo agio con se se stessa e con il suo corpo. Vediamo quindi cosa c’è da sapere sui baffetti e, nel caso in cui non vi piacciano, come si possono eliminare o rendere meno visibili.

Perché anche le donne hanno i baffetti sul viso?

Chi più, chi meno, ma tutte abbiamo i baffetti sul viso. Si tratta di una peluria ai lati del labbro superiore che può essere quasi invisibile oppure molto evidente; i peli sopra al labbro superiore possono essere inoltre chiari oppure scuri, crescere più lunghi e più in fretta oppure essere corti e radi. Insomma, anche in questo siamo tutte uniche e diverse! È un dettaglio del tutto naturale, che in origine aveva lo scopo di proteggere la pelle dalle aggressioni esterne. Baffetti donne particolarmente folti ed evidenti possono derivare da fattori ereditari oppure da una patologia ormonale chiamata irsutismo, che comporta una maggiore produzione di ormoni maschili. Ognuna di noi è libera di tenere i propri baffetti così come sono, di schiarirli oppure di eliminarli in maniera più o meno definitiva, l’importante è sentirsi a proprio agio.

Baffetti donne, tutto quello che c'è da sapere

I motivi per cui possono aumentare

Il baffetto sul viso può essere più o meno evidente, ma questa caratteristica può anche cambiare nel corso del tempo; spesso i peli diventano più folti e visibili. Perché accade? I motivi possono essere diversi, tra cui:

  • squilibri ormonali come ad esempio l’irsutismo, in cui aumentano i livelli di ormoni maschili;
  • disfunzioni ovariche;
  • assunzione di alcuni farmaci, come ad esempio il cortisone;
  • l’arrivo della menopausa, che modifica i livelli ormonali.

In tutti questi casi la cosa migliore è consultare il proprio medico per capire come è meglio intervenire.

Depilarsi i baffetti fa male?

È una domanda che tutte, prima o poi, si saranno fatte. La risposta dipende dal metodo scelto: alcuni, come ad esempio l’uso del rasoio o della crema depilatoria, in genere risultano totalmente indolori, altri invece possono provocare un po’ di fastidio. Molto dipende anche dalla propria percezione del dolore e dalla sensibilità della propria pelle; insomma, non esiste una risposta valida proprio per tutte.


Leggi anche:

CERETTA SENZA DOLORE (o quasi) | Ecco i trucchi per alleviarlo


Come depilarsi i baffetti? I metodi a breve termine

Se questo dettaglio vi dà fastidio o vi fa sentire a disagio, magari perché i baffetti sono abbastanza evidenti, potete pensare di eliminarli con diversi metodi di depilazione. Alcuni offrono un buon risultato a breve termine; ciò vuol dire che l’operazione andrà ripetuta nel tempo, anche con scadenze piuttosto ravvicinate. Tra questi metodi ci sono:

  • la rasatura con rasoio o lametta, che recide il pelo a livello della pelle; la ricrescita sarà evidente già nel giro di qualche giorno;
  • la depilazione con crema depilatoria; la durata è soggettiva, ma la crema penetra leggermente nella pelle e quindi la ricrescita potrebbe essere un pochino più lenta.

Si tratta di metodi abbastanza rapidi da eseguire, ma che devono comunque essere messi in pratica con attenzione perché il rischio è quello di provocare irritazioni e arrossamenti in questa parte così delicata.


Leggi anche:

TUTTI I METODI DI DEPILAZIONE: i pro, i contro e gli errori da evitare


Elmaris - Kit strisce cera depilazione sopracciglia e baffetti. Sagomate, pre-tagliate, modellabili. Delicate, adatte a tutte le pelli (15 blister sopracciglia + 15 blister baffetti)
  • ✔️Striscette depilatorie viso con cera a freddo. Per lei e per lui
  • ✔️ Come si usa: scalda la striscetta strofinandola tra le mani oppure con il getto del phon....
  • ✔️ Grazie alla speciale composizione della nostra cera, puoi applicare e modellare la striscia...

Baffetti donne, tutto quello che c'è da sapere

I metodi di depilazione a medio termine

Volete un risultato che vi permetta di non pensarci per un po’? In questo caso i metodi di depilazione baffetti che possono fare per voi sono:

  • epilazione: è un metodo preciso e semplice da mettere in pratica, che però può provocare un po’ di fastidio o di dolore, anche se molto dipende dal proprio livello di sopportazione del dolore. I risultato possono durare anche un mese;
  • ceretta baffetti: questo metodo, sicuramente un po’ doloroso, strappa i peli alla radice e man mano che si prosegue con le depilazioni rallenta la crescita della peluria. I risultati, anche in questo caso, possono durare 3 o 4 settimane;
  • laser baffetti: è una soluzione semi permanente, dal momento che il risultato va ritoccato solo ogni sei/nove mesi. È però abbastanza costoso e richiede in genere più sedute, quindi dovrete pensarci con un po’ di anticipo.

Leggi anche:

Epilazione laser: tutto quello che c’è da sapere


Baffetti donne, tutto quello che c'è da sapere

Baffetti e schiaritura, cosa sapere?

La depilazione non è l’unica soluzione, se volete rendere meno evidenti i baffetti. Potete infatti optare per la schiaritura, un metodo meno costoso che però non va preso alla leggera. Permette infatti di ottenere baffetti praticamente invisibili, ma bisogna fare attenzione al proprio tipo di pelle. Si effettua utilizzando creme e prodotti appositi: chi ha carnagione chiara e peluria altrettanto chiara otterrà quasi sicuramente un risultato molto buono, rendendo i peli impercettibili. Chi invece ha una carnagione scura o olivastra dovrebbe invece fare attenzione per due motivi:

  • la peluria potrebbe diventare di un colore innaturale, ancora più evidente a contrasto con la pelle;
  • il bulbo pilifero potrebbe rafforzarsi.

In questo caso, quindi, la valutazione e i consigli di un’estetista possono davvero risultare preziosi.

Voi come “vivete” i vostri baffetti? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄