EPILATORE ELETTRICO | Come si usa? Ecco i migliori modelli del momento

Tra i molti metodi per liberarsi dei peli superflui c'è anche l'epilazione: vediamo come usare al meglio l'epilatore elettrico e come scegliere lo strumento più adatto.

Ci sono tanti metodi di depilazione che si possono eseguire anche comodamente a casa ma con risultati paragonabili a quelli dell’estetista. Uno di questi prevede l’uso di uno strumento chiamato epilatore elettrico, che renderà la vostra pelle liscia a lungo e con poco dolore. Vediamo insieme tutti i consigli per scegliere l’epilatore elettrico più adatto alle proprie esigenze e per usarlo al meglio.

Conosciamo meglio l’epilatore elettrico: cos’è e come è fatto?

L’epilatore è un dispositivo usato per rimuovere i peli superflui alla radice grazie ad un rullo rotante dotato di pinzette che afferrano i peli e li strappano mentre il dispositivo viene passato sulla pelle. Con questo metodo di depilazione la pelle rimane liscia fino a quattro settimane, inoltre un uso regolare indebolisce notevolmente i peli, soprattutto quelli delle gambe, che tendono a ricrescere più fini e morbidi.
L’uso dell’epilatore elettrico è indicato per le gambe, ma anche per braccia, ascelle, inguine e in alcuni casi per il viso: per le zone più sensibili è spesso possibile selezionare una velocità di rotazione del rullo più bassa oppure utilizzare una testina specifica.


Leggi anche:

TUTTI I METODI DI DEPILAZIONE: i pro, i contro e gli errori da evitare


Le caratteristiche da valutare al momento dell’acquisto

Il funzionamento dell’epilatore elettrico non cambia, ma sul mercato sono presenti diversi modelli che si differenziano tra loro per ergonomia e funzioni. Tra le caratteristiche che possiamo prendere in considerazione al momento della scelta troviamo:

  • il numero di pinzette sul rullo, che in genere varia da 20 a 40. Al crescere del numero di pinzette diminuisce il tempo necessario per l’operazione. Di contro, però, potrebbe aumentare il fastidio, dato che vengono estirpati più peli nello stesso momento;
  • la lunghezza e la forma delle pinzette, che possono essere a Y o parallele;
  • il numero di velocità selezionabili;
  • il numero di testine di precisione fornite insieme all’apparecchio per depilare zone più sensibili o che richiedono una maggiore precisione;
  • la presenza di una testina rasoio che permette di radere i peli e non di estirparli, utile per quelle zone in cui non si riesce a sopportare il fastidio dell’epilazione;
  • la presenza di una testina esfoliante per aiutarci a preparare la pelle alla depilazione.
  • una spazzolina per la pulizia dello strumento, per rimuovere i peli estirpati anche dalle fessure più difficili da raggiungere.

come pulire epilatore elettrico

Una delle caratteristiche da tenere particolarmente presente al momento dell’acquisto è la presenza della funzione Wet & Dry, che consente di usare l’epilatore anche sotto la doccia o nella vasca da bagno, risparmiando tempo e in alcuni casi limitando la sensazione di dolore grazie ai pori maggiormente dilatati per effetto dell’acqua calda. Gli epilatori elettrici waterproof sono senza fili e prevedono una base di ricarica per consentire un uso sicuro anche sulla pelle bagnata.

Epilatore elettrico, come usarlo e quali sono i migliori modelli del momento

Come preparare la pelle alla depilazione con l’epilatore?

Quando ci si appresta a depilarsi la prima cosa da fare, indipendentemente dal metodo scelto, è quella di preparare la pelle alla depilazione. La cosa migliore è programmare uno scrub uno o due giorni prima, in modo da eliminare dalla pelle tutte le impurità e le cellule morte; in questo modo si facilita il lavoro delle pinzette, che potranno estirpare il pelo alla radice senza lasciarne frammenti sottopelle, e si riduce anche la probabilità di comparsa dei fastidiosi peli incarniti. Prima di passare l’epilatore assicuratevi che la pelle sia ben detersa per evitare infiammazioni, ma evitate di usare creme o prodotti oleosi.
I vostri peli sono molto lunghi? Valutate se è il caso di accorciarli con un rasoio trimmer prima di passare l’epilatore elettrico: questo accessorio, che in alcuni casi è compreso nella confezione, permette di accorciare i peli lasciandone però una lunghezza sufficiente perché siano “catturati” dalle pinzette. Un pelo molto lungo, infatti, oltre ad essere più doloroso da estirpare, si può facilmente spezzare. Se avete una particolare sensibilità al dolore, poi, potete svolgere questa operazione mentre vi fate la doccia o un bagno caldo se il vostro epilatore è waterproof oppure subito dopo, in modo che i pori siano dilatati per effetto del calore dell’acqua e del vapore e permettano di strappare i peli più facilmente.


Leggi anche:

SOS PELI INCARNITI | I rimedi naturali per eliminarli


Come usare correttamente l’epilatore elettrico

Dopo aver preparato la pelle, si può passare all’epilazione vera e propria. Scegliete la testina e la velocità più adatta per la zona da trattare, poi impugnate il vostro epilatore in modo che formi un angolo di 90 gradi circa con la pelle e cominciate a farlo scivolare delicatamente su tutta la zone, tenendolo a stretto contatto con la pelle ma senza esercitare pressioni.
Il movimento dovrà essere lento e continuo e soprattutto dovrà avvenire nella direzione contraria a quella della crescita del pelo: per quanto riguarda le gambe, ad esempio, dovrete risalire dalla caviglia verso il ginocchio tenendo la pelle ben tesa, per poi ripetere questo gesto per tutto il polpaccio.
Il dolore che si avverte durate l’epilazione è molto soggettivo e dipende dalla sensibilità di ognuna, ma tende a diminuire man mano che la pelle si adatta al processo. Tenendo la pelle ben tesa e applicando una lozione lenitiva dopo la depilazione si può ridurre la sensazione di dolore.

Epilatore elettrico, come usarlo e quali sono i migliori modelli del momento

E dopo l’epilazione?

L’operazione non è finita con l’epilazione: bisogna prendersi cura della propria pelle anche dopo per evitare piccoli fastidi. Si può ad esempio applicare una crema lenitiva senza alcool, magari contenente ingredienti naturali come camomilla, lavanda o aloe che aiutino a ridurre l’infiammazione e il prurito e che al tempo stesso possano idratare la pelle.

Offerta
Gel Puro di Aloe Vera Fresca 200 ml. - Dopo la rasatura e la depilazione - Idratante Viso e Corpo - bleumarine Bretania
  • Aloe Vera in gel puro per idratare e nutrire la pelle secca e danneggiata. Le proprietà dell'aloe...
  • Aloe Vera Per Acne: Trattamento Di Successo! L’Aloe è inserito nei prodotti per combattere...
  • Dopo la rasatura e la depilazione- Grazie all'azione antinfiammatoria, batteriostatica e...

Tutti i pro e i contro dell’epilatore elettrico

Ora che conosciamo meglio questo apparecchio e che abbiamo visto come utilizzarlo, riassumiamone tutti i pro e i contro.

I vantaggi dell’epilatore

Tra i pro dell’epilazione possiamo citare:

  • la praticità e l’efficacia: permette di rimuovere i peli senza dover svolgere operazioni complicate o laboriose e senza sporcare nulla;
  • la pelle rimane liscia per intere settimane e, con un uso regolare, la crescita del pelo viene rallentata;
  • i peli ricrescono più sottili e più morbidi;
  • l’epilatore può essere usato dalla maggior parte delle donne, a prescindere da tonalità della pelle, abbronzatura e colore dei peli;
  • non provoca irritazioni cutanee ed è adatto anche per chi ha problemi di capillari perché la testina rimuove il pelo senza “strappare” la pelle;
  • in genere questi apparecchi hanno un costo contenuto, che inoltre viene ammortizzato sul lungo periodo.

Gli svantaggi

Ci sono anche alcune aspetti negativi da tenere in considerazione:

  • nelle zone più sensibili l’epilatore potrebbe risultare fastidioso o addirittura doloroso, anche se durante l’uso questa sensazione tende ad attenuarsi;
  • se la pelle non è esfoliata bene i peli potrebbero incarnirsi;
  • l’uso dell’epilatore (come avviene per altri metodi di depilazione) può causare arrossamento e irritazioni;
  • se la pelle non viene pulita prima dell’epilazione si potrebbe verificare una proliferazione batterica che potrebbe dare origine ad una infiammazione.

Le controindicazioni

Ci sono alcun casi in cui l‘uso dell’epilatore elettrico è sconsigliato oppure deve essere usato dopo aver consultato il proprio medico o il proprio dermatologo. È meglio consultare uno specialista in caso di ferite, eczema, infiammazioni della pelle, vene varicose, ridotta immunità della pelle a seguita di patologie come il diabete mellito, in caso di gravidanza, emofilia e candida.

I migliori dispositivi sul mercato

Vediamo ora una breve selezione dei migliori epilatori elettrici che si possono trovare in commercio.

Braun Silk-Epil SkinSpa 9-961

È ritenuto uno dei migliori epilatori elettrici a pinzette sul mercato, con una testina più grande del 40% rispetto alla maggior parte degli altri epilatori, cosa che garantisce meno passate e un risultato migliore. Le pinzette, inoltre, sfruttano uno tecnologia di Braun che rende possibile afferrare peli fino a 4 volte più corti di quelli che in genere vengono strappati con la ceretta; due spazzoline poste prima e dopo le pinzette, inoltre, cercano di limitare il dolore dell’epilazione. Il dispositivo può essere passato su ogni parte del corpo grazie agli adattatori per le zone delicata comprese nella confezione, completata da alcune spazzoline per l’esfoliazione, da un accessorio per un massaggio profondo e da un accessorio che trasforma l’epilatore in un rasoio. Si tratta inoltre di un dispositivo Wet & Dry, che si può usare anche sotto la doccia.

Epilatore elettrico, come usarlo e quali sono i migliori modelli del momento - Braun Silk-epil skinspa

Braun Silk-épil 9 SkinSpa 9-961v Epilatore Donna Wet & Dry senza Fili, con Sistema di Esfoliazione e Cura della Pelle , 4 In 1 con 12 Accessori, Vibrazione Pulsata
  • Epilatore donna Wet&Dry per rimuovere più peli in una sola passata*
  • L’epilatore elettrico rimuove i peli 4 volte più corti rispetto alla ceretta
  • L’accessorio per il massaggio profondo aiuta a migliorare l’aspetto della pelle

Braun Silk-Epil 9-561

Questo modello è simile al precedente, ma pur garantendo qualità ed efficacia risulta un po’ meno costoso. La sua struttura, proprio come quella del “fratello maggiore”, è solida e maneggevole, con una testina più ampia di quelle che si trovano abitualmente in commercio e con pinzette con tecnologia MicroGrip, che permette di estirpare anche peli molto corti e sottili. Due piccoli rulli massaggiano e distendono la pelle; questo, insieme ad un vibrazione pulsata, consentono di minimizzare il dolore. Si tratta anche in questo caso di un dispositivo Wet & Dry da poter usare anche sotto alla doccia, completato da sei accessori che permettono di usarlo anche per inguine, ascelle e sopracciglia, oltre ad una testina rasoio.

Epilatore elettrico, come usarlo e quali sono i migliori modelli del momento - Braun Silk-epil 9-561

Offerta
Braun 9-561 Silk-épil 9 Wet&Dry Epilatore Elettrico Donna senza Fili Ricaricabile, Con 6 Accessori Extra tra cui una Testina Radente e un Cappuccio Regolatore, Bianco/Oro
  • L’epilatore elettrico donna rimuove più peli in una sola passata*
  • L’epilatore rimuove i peli 4 volte più corti rispetto alla ceretta
  • Depilazione Wet&Dry praticamente indolore con l’uso regolare

Philips HP 654/00

Tra i migliori epilatori elettrici troviamo anche quello di Philips, che ha un costo contenuto ma una grande efficacia e una buona dotazione di accessori. Lo strumento è maneggevole e pratico da utilizzare, con due diverse velocità per adattarsi a diverse zone del corpo, comprese inguine e ascelle. La testina è estraibile e lavabile per garantire la massima igiene; il kit è completato da pinzette dotate di luce e da uno specchietto, ideali per sistemare le sopracciglia.Epilatore elettrico, come usarlo e quali sono i migliori modelli del momento - Philips

Philips HP6540/00 Set Edizione Limitata per l'Epilazione (Epilatore, Mini epilatore senza filo e Pinzette Intelligenti)
  • Epilatore da utilizzare solo con l’adattatore in dotazione
  • Mini epilatore senza filo per le aree sensibili, da utilizzare soltanto con batterie alcaline AA non...
  • Pinzette luminose da utilizzare solo con batterie alcaline a bottone tipo L736H o AG3 (diam. 7.8 x...

Voyor, epilatore 3-in-1

Questo epilatore elettrico è davvero versatile: comprende infatti tre testine intercambiabili che permettono di epilare diverse parti del corpo, di usare il dispositivo come rasoio e anche come rimuovi calli elettrico. Per quanto riguarda l’epilazione, le sue 28 pinzette con micro-grip afferrano anche i peli più corti, rimuovendoli alla radice e lasciando la pelle liscia per settimane. Questo epilatore, infine, è senza fili e ricaricabile, quindi perfetto sia per l’uso domestico sia in viaggio.

Epilatore elettrico, come usarlo e quali sono i migliori modelli del momento - Voyor 3-in-1

VOYOR 3-In-1 Depilatore Donna Elettrico Epilatore Donna Rasoio Donna Elettrico Pedicure Rimozione Callo Epilatori per Bikini Viso Gamba Ascella Braccio Schiena, Cordless & Ricaricabile BM310
  • PRECISA ED EFFICACE: 28 pinzette micro-grip che afferrano con precisione i peli superflui e li...
  • DEPILATORE MULTIFUNZIONALE: non è necessario esitare nella scelta tra diversi epilatori o rasoi...
  • 2 LIVELLI DI VELOCITÀ: scegli liberamente il livello di velocità più appropriato per il tuo tipo...

Philips Satinelle HP6421/00

Questa proposta di Philips è un epilatore ideale per chi è alle prese con il suo primo epilatore: si tratta di un modello semplice ed economico, che però non ha nulla da invidiare a modelli più tecnologici. Ha una testina ampia con pinzette che riescono a catturare peli corti fino 0,5 millimetri senza pizzicare la pelle e una impugnatura ergonomica che lo rendono davvero facile da maneggiare.Epilatore elettrico, come usarlo e quali sono i migliori modelli del momento - Philips Satinelle

Philips HP6421/00 - Satinelle zona sensibile elettrica a due velocità
  • Epilatore con cavo
  • Rimuove i peli di soli 0,5 mm.
  • Testina epilatore lavabile per una maggiore igiene e facile pulizia.

Rowenta Fashion EP1030

Tra i punti di forza di questo epilatore firmato Rowenta ci sono le dimensioni contenute, che lo rendono un perfetto e affidabile compagno di viaggio. Nonostante la sua compattezza è molto efficace e le 24 pinzette della sua testina Ultra Precision riescono ad estirpare anche peli molto corti, strappandoli alla radice senza spezzarli. Sulla testina sono presenti anche 24 sfere massaggianti, ideali per rendere l’epilazione meno fastidiosa.

Epilatore elettrico, come usarlo e quali sono i migliori modelli del momento - Rowenta

Braun Silk-Epil 3-170

Questo epilatore proposto da Braun è ideale per chi è alle prime armi con l’epilazione. La sua testina, dotata di sole 20 pinzette, limita molto il fastidio dato dall’estirpazione del pelo, dal momento che ne afferra solo pochi alla volta. Ad alleviare il fastidio contribuiscono anche i rulli massaggianti posti sopra alla testina epilatoria e le due velocità, che si possono regolare in base alla zone trattata, al proprio tipo di pelle e alla personale sensibilità al dolore.

Epilatore elettrico, come usarlo e quali sono i migliori modelli del momento - Braun Silk-epil 3-170

Offerta
Braun Silk-épil 3-170, Epilatore Donna per la Rimozione Duratura dei Peli, Sistema con 20 Pinzette, Tecnologia Luce Smartlight, Rulli Massaggianti
  • DELICATO: epilatore donna con testina radente, perfetto per chi utilizza il dispositivo per la prima...
  • PRECISO: La luce Smartlight rivela anche i peli più sottili per non dimenticarne nessuno
  • DI LUNGA DURATA: Settimane di pelle liscia che dura a lungo, non solo giorni

Panasonic ES-EL2A-A503

L’epilatore elettrico di Philips ha una ampia testina flessibile che si adatta per seguire le linee del corpo. La sua testina ha un sistema a doppio disco con 60 pinzette, che rendono rapida e semplice l’operazione di epilazione, che si può eseguire anche sotto alla doccia o nella vasca da bagno grazie alla sua tecnologia Wet & Dry. Separatamente sono venduti accessori per l’epilazione dell’inguine e delle ascelle e per il trattamento pedicure.Epilatore elettrico, come usarlo e quali sono i migliori modelli del momento - Panasonic

Offerta
Panasonic ES-EL2A-A503 Epilatore Elettrico Wet&Dry, Ampia Testina Multidirezionale Flessibile a 90°, Doppi Dischi con 60 Pinzette, 3 Velocità, Numerose Testine Accessorie, Azzurro
  • Epilatore elettrico ampia testina flessibile a 90° per seguire le linee del tuo corpo
  • Sistema a doppio disco con 60 pinzette di estrazione del pelo
  • Utilizzo Wet & Dry

 

Avete già scelto l’epilatore che fa per voi o ci sono altri modelli che vorreste consigliarci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄