BRUFOLI POST CERETTA | Cosa sono e come curare la follicolite?

Vi è mai capitato di avere fastidiosi brufoli post ceretta? Potrebbe trattarsi di follicolite: vediamo di cosa si tratta, come curarla e soprattutto come prevenire questa irritazione dovuta alla depilazione!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Avete presente i fastidiosi brufoli post ceretta? Il loro nome tecnico è follicolite: si tratta di un’infiammazione del bulbo pilifero che compare dopo la depilazione, e in particolare dopo la ceretta o la depilazione con la lametta, in diverse parti del corpo. Si manifesta sotto forma di brufoletti o di bollicine rosse, che possono prudere ed essere piene di siero: insomma, sono fastidiose e antiestetiche! Ma sono un male necessario? Non proprio: vediamo cos’è la follicolite, come evitare i brufoli post ceretta e come curarli.

Cos’è la follicolite e come si manifesta?

La follicolite da depilazione è una irritazione cutanea data da un’infiammazione dei follicoli piliferi, che possono venire danneggiati da una depilazione un po’ aggressiva. Batteri, virus e microrganismi sono subito pronti ad approfittarne, colonizzando il follicolo danneggiato e dando origine a puntini rossi, brufoletti e peli incarniti, che spasso si accompagnano a prurito o addirittura a dolore. In alcuni casi si può assistere anche alla fuoriuscita di pus. I brufoli post ceretta possono comparire in ogni zona del corpo, ma le aree più sensibili e soggette a questo disturbo sono le gambe, l’inguine, le ascelle e anche il viso.

Brufoli post ceretta, cosa sono e come curare la follicolite

Le cause dei brufoli post ceretta

In caso di depilazione poco delicata, troppo frequente o effettuata in maniera maldestra lede l’integrità del follicolo e può causare uno squilibrio lipidico e batterico dell’epidermide circostante. In questo caso il principale responsabile è il batterio Staphylococcus Aureus, che è naturalmente presente sulla pelle ma che in questa particolare situazione può proliferare e scatenare delle infezioni, dando luogo ad una follicolite batterica. Non è l’unica causa dei brufoli post ceretta: ci sono infatti anche la follicolite micotica e la follicolite virale a causare infezioni del follicolo!


Leggi anche:

CERETTA SENZA DOLORE (o quasi) | Ecco i trucchi per alleviarlo


Brufoli post ceretta, rimedi da provare

Vi starete sicuramente chiedendo come eliminare brufoli post ceretta. Le follicoliti superficiali in genere non richiedono interventi farmacologici; potrebbe essere sufficiente evitare nuovi traumi da depilazione alla pelle mentre l’infezione è in corso e detergere la pelle più volte al giorno con acqua e sapone antibatterico, facendo anche degli impacchi con acqua tiepida. L’esposizione al sole o a lampade abbronzanti non farà altro che peggiorare l’irritazione, così come vestiti troppo attillati e poco traspiranti. Si possono poi applicare dei prodotti come creme e gel ad azione lenitiva e idratante per combattere il prurito e l’irritazione.

Offerta
Equilibra Corpo, Aloe Dermo-Gel, Gel Lenitivo a Base di Aloe Vera, Crema Corpo per Arrossamenti, Sollievo Dopo Sole, Post Depilazione o Rasatura, Rossori Gengive, Piedi Stanchi, 150 ml
  • GEL MULTIATTIVO - Gel ottenuto mediante spremitura delle foglie della pianta dell'Aloe Vera....
  • CARATTERISTICHE – Multiuso: arrossamenti pieghe cutanee da sudore o sfregamento, sollievo dopo...
  • COSA CONTIENE - 98% di Aloe Vera. Senza parabeni, petrolati e profumazione aggiunta. Made in Italy

Brufoli post ceretta, cosa sono e come curare la follicolite

Brufoli post ceretta, quanto durano?

Se vi siete coperte di brufoletti e puntini rossi dopo esservi depilate, vi starete domandando quanto durano i brufoli post ceretta. Questo dipende dalle cause dell’infezione e dalla sua gravità: a volte può durare solo un paio di giorni, altre volte la sua risoluzione può essere molto più lunga o addirittura richiedere l’intervento di un medico. L’importante è non trascurare la follicolite, che soprattutto sul viso, in casi estremi, potrebbe lasciare piccole cicatrici.


Leggi anche:

TUTTI I METODI DI DEPILAZIONE | I pro, i contro e gli errori da evitare


Si può prevenire?

Per prevenire la follicolite è sufficiente seguire alcuni semplici suggerimenti:

  • prestare massima cura all’igiene, ad esempio stando attente a non condividere asciugamani, accappatoi o strumenti di depilazione;
  • ricordarsi di depilarsi sempre nel senso del pelo, mai contropelo;
  • se si usa la lametta è bene cambiarla spesso (meglio se ad ogni rasatura) e disinfettarla prima dell’utilizzo con un po’ di alcol;
  • detergere bene la pelle prima e dopo la depilazione e prepararla all’operazione con uno scrub delicato.

Brufoli post ceretta, cosa sono e come curare la follicolite

Avete mai sofferto di follicolite? Come avete risolto questo fastidioso problema? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti