CERETTA SENZA DOLORE (o quasi) | Ecco i trucchi per alleviarlo😎

Una ceretta senza dolore (o quasi) è il sogno di molte. Sapevate che ci sono alcuni trucchi per sentire meno dolore al momento dello strappo? Scopriamoli tutti!

La ceretta è uno dei metodi di depilazione più amati e odiati allo stesso tempo. È vero che è un metodo molto rapido per ottenere una pelle liscia a lungo, ma non possiamo certo dire che sia un metodo indolore! Diciamoci la verità, quando arriva il momento del famoso strappo, tutte noi abbiamo un po’ di paura del dolore che sentiremo… E se vi dicessimo che ci sono alcuni stratagemmi per sentire meno dolore? Certo, non faranno miracoli, ma tentare non nuoce. Vediamo quindi tutti i trucchi per una ceretta senza dolore o quasi!

Ceretta senza dolore: l’esfoliazione

Spesso depilarsi con la ceretta, oltre al dolore dello strappo, porta con sé alcune problematiche come irritazioni della pelle e peli incarniti. Una buona esfoliazione della pelle contribuirà a risolvere questi problemi: fate uno scrub delicato sulle zone da depilare, in modo da rimuovere impurità e cellule morte e da far emergere i peli incarniti che possono esserci sottopelle: renderete così la ceretta meno dolorosa. Potete usare una crema esfoliante per il corpo, preparare uno scrub fai da te oppure fare una bella doccia massaggiando la parte da trattare con un guanto di crine: l’importante è che questa operazione non venga svolta subito prima della ceretta, altrimenti la pelle risulterebbe ancora più sensibile e pronta ad irritarsi. Il risultato? Sentireste ancora più dolore!


Leggi anche:

Come si usa il guanto di crine? I consigli per uno scrub perfetto


Scegliete il momento giusto

Le nostre giornate sono sempre piene di impegni e non è sempre possibile programmarle come vorremmo. Se si desidera una ceretta senza dolore, però, sarebbe il caso di fare un piccolo sforzo organizzativo in più e ritagliarsi il momento ideale per depilarsi. Meglio evitare il dopo pasto, che sia il pranzo oppure la cena: la digestione, infatti, aumenta l’afflusso di sangue e comporta anche un incremento della pressione sanguigna. Questo sembrerebbe esporci ad un maggiore dolore al momento della ceretta, oltre ad un maggiore rischio di arrossamenti cutanei. Non vi resta che provare!

Ceretta senza dolore (o quasi) ecco i trucchi per alleviarlo2

Ceretta senza dolore? Mai durante il ciclo!

Il ciclo mestruale per noi donne è un momento particolare e anche la nostra pelle ne risente: secondo molti esperti, infatti, in quei giorni la pelle potrebbe risultare più sensibile del solito e inoltre si abbasserebbe notevolmente la soglia del dolore. Insomma, dolore garantito! Anche in questo caso la cosa è abbastanza soggettiva, ma provare e verificare sulla vostra pelle (è proprio il caso di dirlo) non costa nulla.


Leggi anche:

DEPILAZIONE INGUINE | Come depilare le parti intime senza errori?


La lunghezza dei peli è importante

Anche la lunghezza dei peli può influire sulla percezione del dolore e sul risultato della ceretta. La lunghezza ideale dei peli sembra essere di circa 3-5 millimetri. Peli più lunghi, infatti, sono più dolorosi da strappare, mentre peli troppo corti risultano difficili da estirpare: rischiereste di accanirvi inutilmente con più strappi nella stessa zona, irritando maggiormente la pelle!

Ceretta senza dolore (o quasi) ecco i trucchi per alleviarlo

Avete mai provato a usare un leggero antidolorifico?

Se proprio la sensazione di dolore della ceretta per voi è quasi insopportabile (si tratta infatti di una percezione personale e molto soggettiva) potete pensare all’uso di un leggere antidolorifico in crema da applicare sulla zona prima di fare la ceretta. Questi prodotti rendono la zona leggermente intorpidita, minimizzando il fastidio. Prima di farne uso, però, è meglio chiedere consiglio al proprio medico per escludere ogni tipo di problema. Dopo la ceretta, poi, si può applicare un po’ di ghiaccio (mai a contatto diretto con la pelle) per decongestionare la zona.

Ceretta senza dolore: cosa non fare?

Ci sono anche delle cose che è meglio non fare per sentire meno dolore durante la ceretta:

  • usare ghiaccio o impacchi freddi prima della depilazione: può sembrare che abbia un effetto anestetico, ma in realtà il freddo restringe i pori e rende la rimozione dei peli non solo più complicata, ma anche più dolorosa;
  • dopo la depilazione è meglio non stressare la pelle, quindi se è possibile sarebbe meglio non fare sport o di esporsi al sole subito dopo;
  • assumere bevande alcoliche, che disidratano la pelle e la rendono ancora più sensibile;
  • depilare con la ceretta zone del corpo molto delicate.

Ceretta senza dolore (o quasi) ecco i trucchi per alleviarlo3

Le alternative (meno dolorose) alla ceretta classica

Ci sono alcune alternative alla ceretta classica che possono risultare meno dolorose. Tra queste possiamo citare le strisce a freddo, che non pongono il problema del calore ma che in alcuni casi possono dare un risultato meno uniforme e meno soddisfacente rispetto alla ceretta classica, e la ceretta araba. Questo è un metodo antico che ultimamente è sempre più apprezzato: sulla pelle viene applicata una miscela di acqua, zucchero e limone che rimuove i peli senza bisogno di strisce. È un’alternativa meno dolorosa, ma potrebbe risultare più adatta a mani esperte.

Conoscete altri trucchi e stratagemmi per una ceretta senza dolore o quasi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄