DERMAPLANING | Cos’è e come si esegue il trattamento che illumina il viso

Conoscete già il dermaplaning viso? È uno dei segreti di bellezza delle star di Hollywood e la buona notizia è che è alla portata di tutte noi. Vediamo quindi tutti i segreti di questa tecnica che rende il viso più levigato e luminoso.

Le star che sfilano sui red carpet spesso suscitano la nostra invidia per la loro pelle liscia e luminosissima. E se vi dicessimo che uno dei loro segreti di bellezza è alla portata di tutte noi? Si chiama dermaplaning ed è un trattamento viso semplice e abbastanza economico in grado di rendere splendente la pelle del viso senza particolari controindicazioni. Scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere sul dermaplaning: di cosa si tratta, come si esegue e quanto costa.

Cos’è il dermaplaning viso?

Il dermaplaning è una tecnica di esfoliazione profonda del viso che in Italia è ancora poco conosciuta, ma che negli Stati Uniti e tra le star di Hollywood è già amatissima. Una piccola lama passata sul viso permette infatti di rimuovere in un colpo solo peluria, cellule morte, punti neri e piccole imperfezioni, conferendo alla pelle un aspetto levigato, liscio e super luminoso. “Grattando” delicatamente la cute con questa lama si riescono persino a rimuovere le cicatrici dell’acne, piccole rughe e macchie irregolari, ma la pelle non deve essere infiammata o irritata. Niente di pericoloso, in ogni caso: la lama del bisturi viene usata con una inclinazione di 45 gradi, in modo da scorrere sul viso senza rischiare di provocare taglietti.

Dermaplaning, cos'è e come si esegue


Leggi anche:

PEELING CHIMICO E PEELING ULTRASONICO | Quali sono le caratteristiche e le differenze?


I benefici di questa tecnica

Il dermaplaning in poche passate elimina peluria, cellule morte e impurità, facendo quindi apparire la pelle liscia e luminosa. Imperfezioni come cicatrici dell’acne, piccole rughe, macchie e punti neri risulteranno attenuate, se non eliminate del tutto. La pelle, inoltre, sarà molto più ricettiva nei confronti dell’applicazione di prodotti skincare e trattamenti successivi, permettendovi di averne il massimo beneficio. Non solo: anche il trucco ha una resa migliore dopo una seduta di dermaplaning: su una pelle liscia e levigata, infatti, fondotinta, blush e illuminanti potranno dare il meglio di sé. Questo effetto dura circa 21 giorni, che è il tempo di rigenerazione della pelle: sottoporsi a sedute regolari permetterà di mantenere la pelle in perfetta forma.

Ci sono controindicazioni?

A fronte di questi ottimi risultati, le controindicazioni sono davvero poche. Si tratta infatti di un trattamento adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate e sensibili. L’unica eccezione è costituita dalla pelle con acne in fase attiva, infiammata o irritata: in questo caso è sconsigliato sottoporsi al dermaplaning. Il trattamento dura da 30 a 60 minuti circa, a seconda del numero di passate a cui ci si vuole sottoporre: in ogni caso, indipendentemente dalla profondità del trattamento, questo non risulterà doloroso ma si potrà avvertire un leggero pizzicore sul viso per tutta la seduta.
È importante sapere che il dermaplaning non provoca una crescita più numerosa dei peli sul viso, che non saranno nemmeno più spessi e scuri o più difficili da rimuovere. La peluria del viso, dopo la seduta di dermaplaning, ricrescerà chiara e sottile come al solito.

Dermaplaning, cos'è e come si esegue

Si può fare il dermaplaning a casa?

Il trattamento è abbastanza semplice da eseguire, tanto che non è una pratica da effettuare in ambulatorio ma può essere eseguito da una brava estetista. Con un po’ di attenzione e con gli strumenti giusti può essere effettuato anche a casa con buoni risultati, ma bisogna avere un po’ di manualità e di esperienza.

Wilkinson Sword Eyebrow Shaper - Confezione Da Rasoi Per Epilazione Sopracciglia E Viso Donna - 20 G, Rosa, 3 Unità
  • Il rasoio eyebrow shaper rimuove delicatamente i peli fini delle soppraciglia disegnandole e...
  • Le lame sono progettate con sottili micro-protezioni per una rasatura in tutta sicurezza
  • Include il precision cover, un accessorio aggiuntivo per uno styling preciso delle sopracciglia, e...

Leggi anche:

Le migliori spazzole per la pulizia del viso e come usarle correttamente


Quanto dura una seduta e quanto costa?

La durata del trattamento in genere va dai 30 ai 60 minuti. Nemmeno il costo è proibitivo: in genere si spazia da 80 a 100 euro per ogni singola seduta.

Conoscevate già questa tecnica in grado di rendere il viso più levigato e luminoso? La proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄