11 errori da evitare nella DEPILAZIONE CON IL RASOIO

La depilazione con il rasoio è uno dei metodi più semplici, economici e veloci per eliminare i peli superflui, non stupisce quindi che sia il sistema preferito da molte di noi. Negli ultimi tempi l’offerta di questi strumenti sul mercato si è ampliata, mettendo a nostra disposizione rasoi donna sempre più sicuri e performanti. Ci sono comunque alcuni errori da evitare nella depilazione con il rasoio per non compromettere il buon risultato finale. Scopriamo insieme quali sono!

1 – Non scegliere il momento giusto per depilarsi con il rasoio

È vero che grazie al rasoio è possibile eliminare i peli superflui in qualsiasi momento ed essere pronte a sfoggiare un costume da bagno o un abito corto nel giro di pochi minuti. Se si può scegliere con calma il momento in cui svolgere questa operazione, però, è meglio puntare sulle ore serali. Il motivo è semplice: in genere alla fine della giornata siamo meno di fretta e possiamo prenderci i nostri tempi senza problemi, inoltre nelle ore successive alla depilazione rasoio la pelle può “riposare” senza essere sottoposta al contatto con abiti e jeans e all’esposizione della luce.

Leggi anche

DEPILAZIONE | Tutto quello che c’è da sapere sul rasoio donna

2 – Usare un rasoio qualsiasi

È vero, depilarsi con il rasoio è un metodo economico, ma è meglio non farsi prendere la mano scegliendo lamette super economiche o, ancora peggio, quelle pensate per la depilazione maschile. Se siete abituate a “rubare” il rasoio del marito o del fidanzato, sarebbe meglio ripensarci: i rasoi maschili sono pensati per radere una superficie più piccola, inoltre c’è anche la questione dell’igiene: radendosi non è raro procurarsi qualche piccolo taglietto e sangue e batteri possono rimanere sulla lama. I rasoio femminili offrono spesso più lame per un risultato più rapido e migliore; spesso poi sono pensati in maniera specifica per facilitare la depilazione in alcune zone specifiche del corpo. Meglio quindi fare qualche prova e scegliere il più adatto alle proprie esigenze!

Offerta
Philips HP6341/00 Ladyshave Wet&Dry
  • Depilazione sicura e semplice sulla pelle asciutta e bagnata
  • Senza filo, funziona con 2 batterie AA
  • Materiale lamina: nickel

11 errori da evitare nella depilazione con il rasoio

3 – Depilarsi di fretta

Non aspettate di avere pochi minuti a disposizione per la vostra depilazione rasoio: programmate questa operazione quando sapete di avere un po’ di tempo per fare le cose con calma. Radersi di fretta vuol dire ottenere un risultato sommario, correre il rischio di irritare la pelle e aumentare le probabilità di farsi male.

4 – Non fare uno scrub prima di depilarsi

Preparare la pelle prima di depilarsi è importante. Uno scrub esfoliante è quello che fa al caso vostro: vi aiuterà ad eliminare impurità e cellule morte e ad evitare la comparsa di peli incarniti. Puntate su uno scrub delicato per non irritare la pelle ed effettuatelo dopo aver lavato la parte con acqua calda e sapone.

Leggi anche

SOS PELI INCARNITI | I rimedi naturali per eliminarli

5 – Depilarsi con il rasoio nella vasca da bagno

L’acqua calda prepara la pelle alla rasatura e ammorbidisce i peli, ma una lunga immersione in acqua è anche in grado di gonfiare la pelle. Se ci si depila mentre ci si fa il bagno, quindi, la rasatura potrebbe risultare meno precisa. Per avere un risultato più accurato sarebbe meglio radersi mentre ci si fa la doccia, con l’acqua calda che ammorbidisce la pelle al punto giusto.

11 errori da evitare nella depilazione con il rasoio

6 – Depilarsi a secco

Siete anche voi tra quelle che si depilano a secco, magari perché sempre di fretta? In effetti è un errore abbastanza comune nella depilazione con il rasoio, ma che può provocare taglietti e irritazioni cutanee. Anche usare bagnoschiuma o sapone a questo scopo non è corretto perché non garantiscono un sufficiente grado di lubrificazione per una rasatura sicura e precisa. Meglio puntare su un gel o una schiuma da barba!

7 – Depilarsi nella direzione sbagliata

Tra gli errori da evitare nella depilazione con il rasoio c’è anche quello di depilarsi contropelo, soprattutto se si ha una pelle sensibile e delicata. In questo modo, infatti, tagli, irritazioni e rossori sono praticamente garantiti! Meglio quindi depilarsi a favore della crescita del pelo; solo dopo questa prima operazione potrete applicare un altro strato di schiuma da barba e rifinire il risultato con una passata contropelo.

8 – Non idratare la pelle dopo la depilazione con il rasoio

E dopo la depilazione? Vietato infilarsi l’abitino e fuggire via! Prima di farlo, meglio idratare la pelle con una crema idratante e lenitiva senza alcool, massaggiandola delicatamente per farla assorbire completamente. Questo passaggio eviterà la comparsa di irritazioni e proteggerà la pelle, messa alla prova dalla depilazione, oltre a scongiurare la comparsa di puntini rossi e brufoletti.

Leggi anche

TUTTI I METODI DI DEPILAZIONE: i pro, i contro e gli errori da evitare

9 – Radersi tutti i giorni

È vero, radendosi con il rasoio la ricrescita è molto veloce, ma depilarsi tutti i giorni non è comunque una buona idea. In questo modo la pelle diventerebbe molto sensibile, aumentando il rischio di irritazioni e arrossamenti. Se proprio sentite l’esigenza di radervi molto spesso potreste puntare sulla depilazione con rasoio elettrico oppure su un metodo che dia risultati più duraturi, come ad esempio la ceretta.

11 errori da evitare nella depilazione con il rasoio

10 – Usare troppo a lungo il rasoio usa e getta

Usare un rasoio con lame poco affilate non solo rende la rasatura più imprecisa e faticosa, ma ci espone anche al rischio di peli incarniti, irritazioni e infezioni batteriche. Meglio cambiarlo non appena ci accorgiamo che la lama non è più in perfette condizioni!

11 – Non prendersi cura del proprio rasoio

A volte subito dopo la depilazione ci lasciamo prendere dalla fretta o dalla pigrizia e abbandoniamo il nostro rasoio sulla vasca oppure nella doccia. In questo modo, però, il nostro rasoio si rovinerà nel giro di poco tempo. Meglio asciugarlo con cura, coprirlo con la sua testina protettiva e riporlo in un luogo sicuro.

Quali di questi errori nella depilazione con il rasoio commettete? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti