MASCHERE VISO RINFRESCANTI E LENITIVE | Le ricette fai da te da provare

Dopo una bella giornata di sole, cosa ne dite di dare un po' di sollievo alla vostra pelle arrossata? Vediamo insieme le migliori maschere viso rinfrescanti e lenitive che possiamo preparare in casa con pochi ingredienti!

A volte capita che la nostra pelle sia secca e irritata, magari a causa di una giornata trascorsa sotto il sole estivo. Tra i rimedi più indicati per disinfiammare la pelle ci sono le maschere viso rinfrescanti e lenitive, l’ideale per coccolare la nostra pelle messa a dura prova. Spesso gli ingredienti necessari si trovano già nella nostra dispensa: vediamo quindi come usarli per lenire la pelle e attenuare rossore e infiammazione!

Maschera rinfrescante al cetriolo e yogurt

Il cetriolo è uno dei principali ingredienti lenitivi per la nostra pelle: la sua azione super rinfrescante è davvero un toccasana anche per la pelle più irritata! Può essere quello che ci vuole anche dopo una giornata trascorsa al sole, dal momento che lenisce e idrata in profondità.
Gli ingredienti necessari sono molto semplici da reperire: vi serviranno mezzo cetriolo e un cucchiaio di yogurt bianco. Frullate il cetriolo e unitelo allo yogurt bianco, poi mettete il composto sul viso per una ventina di minuti prima di sciacquare. Nel frattempo, perché non posare due fettine di cetriolo anche sugli occhi? Li rinfrescheranno e attenueranno borse e occhiaie!

Maschere viso rinfrescanti e lenitive, le ricette fai da te da provare

Maschera al cetriolo e argilla bianca

Anche per questa maschera il protagonista è il cetriolo, stavolta abbinato all’argilla bianca dall’azione lenitiva e purificante. Frullate quindi il cetriolo insieme ad una ventina di foglie di menta dall’effetto rinfrescante e filtrate il composto. Unitevi un cucchiaio di argilla bianca, in modo da ottenere una crema non troppo fluida ma nemmeno troppo densa; a questo punto potrete applicarla sul viso e tenerla in posa per un quarto d’ora circa prima del risciacquo.


Leggi anche:

I diversi tipi di argilla e i loro benefici per la nostra bellezza


Maschera viso al tè verde con aceto di mele

Questa accoppiata apparentemente particolare è perfetta per lenire e riequilibrare la pelle: il tè verde, infatti, ha il potere di lenire l’infiammazione, mentre l’aceto di mele riequilibra il pH naturale delle pelle. Prepararla è anche abbastanza semplice: preparate una tazza di tè verde e, mentre è ancora caldo, unite mezzo cucchiaio di farina d’avena e lasciate riposare per un paio di minuti. A questo punto potete aggiungere un cucchiaio di aceto di mele, due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaino di miele. Mescolando tutti gli ingredienti dovreste ottenere una pasta densa da stendere sul viso struccato e ben pulito da lasciare in posa per 15 minuti circa. Potrete poi rimuoverla con un panno morbido e umido, per poi rinfrescare la pelle con un po’ di acqua fredda che chiuda i pori.


Leggi anche:

Cosa sapere sul pH della pelle?


Maschere viso naturali: miele e yogurt per l’abbronzatura

Dopo una giornata trascorsa all’aria aperta, soprattutto nella stagione calda, l’ideale è una bella maschera per il viso idratante e lenitiva, che calmi la pelle irritata e la nutra. Vi serviranno un cucchiaino di miele, un vasetto di yogurt bianco e mezza tazza di farina d’avena. Aggiungete lo yogurt alla farina d’avena, lentamente in modo da poter ottenere la giusta consistenza: non troppo densa e non troppo liquida. Continuando a mescolare aggiungete anche il miele, poi stendete il composto su viso e collo, lasciandolo agire per un quarto d’ora circa. Sciacquate con un po’ di acqua tiepida, aiutandovi con un panno morbido inumidito.

Maschere viso rinfrescanti e lenitive, le ricette fai da te da provare

Maschera lenitiva e rinfrescante con aloe vera e yogurt

Lo yogurt, con le sue proprietà idratanti e lenitive, è presente in molte maschere viso. In questa si unisce al potete lenitivo a antinfiammatorio dell’aloe vera, un vero e proprio concentrato di virtù. Prendete quindi tre cucchiai di yogurt bianco e aggiungetevi del gel di aloe vera. Potete regolarvi a occhio con la quantità: dovrete ottenere un composto abbastanza denso. Stendete la maschera sul viso e lasciatela agire per una ventina di minuti prima di sciacquare con un po’ di acqua tiepida.

Offerta
Gel organico di aloe vera con aloe pura al 100% di aloe appena tagliata - SENZA ACRILATI E POLIMERI RETICOLATI, per cui si assorbe rapidamente senza lasciare residui appiccicosi - Grande 355 ml
  • Gel di aloe vera - vedi più di 40.000 recensioni qui sotto da veri clienti di Amazon che vanno...
  • Raccolta per noi - da vere e proprie foglie di Aloe appena tagliate, non in polvere - rendendolo uno...
  • La differenza nella pelle trattata con il gel di aloe Seven Minerals è impressionante. Grazie agli...

Maschera viso lenitiva al pomodoro

Avete mai sentito parlare delle virtù rinfrescanti, antinfiammatorie e antiossidanti del pomodoro? La sua polpa, ricca di vitamina C, può contrastare i danni provocati dal sole alla nostra pelle. La sue preparazione può risultare un pochino più laboriosa, ma ne varrà la pena. Dovrete infatti frullare la polpa di un pomodoro rimuovendo pelle e semi e unirvi un cucchiaino di succo di cetriolo, 4 o 5 foglie di menta schiacciate e due cucchiaini di yogurt bianco. Anche in questo caso potete lasciare in posa per un quarto d’ora circa prima di sciacquare.

Maschere viso rinfrescanti e lenitive, le ricette fai da te da provare

Maschera viso con latte e patate

Un rimedio della nonna contro le scottature prevede l’applicazione di una fettina di patata cruda; non stupisce, quindi, che le patate possano essere sfruttate per comporre una maschera viso fai da te per lenire la pelle dopo l’esposizione al sole. Prendete quindi una patata dalla pasta bianca e farinosa, pelatela e, dopo averla lessata, riducetela in purea. Unite poi un cucchiaio di latte e un cucchiaino di acqua di rose e mescolate bene fino ad ottenere una crema densa. Ora non dovrete fare altro che stenderla sul viso e attendere una decina di minuti prima di sciacquarla.

Impacco con olio d’oliva e camomilla

Se avete la pelle arrossata dopo una giornata passata in spiaggia oppure a camminare in montagna, questo impacco è quello che fa per voi. Gli ingredienti probabilmente si trovano già nella vostra dispensa: vi servono 50 ml di olio d’oliva e una bustina di camomilla. Aprite la bustina e diluite la camomilla nell’olio d’oliva, lasciandola macerare per una trentina di minuti. A questo punto potete applicare l’impacco sulla pelle pulita e asciutta, lasciandolo in posa per 20 minuti.

Maschera viso fai da te con latte e zafferano

Lo zafferano è un ingrediente pregiato, in grado di lenire la pelle dopo una giornata di sole. Ve ne basteranno 4 o 5 pistilli, da unire a 4 cucchiai di latte caldo e a 2 o 3 gocce di succo di lime. Imbevete un dischetto di cotone con questo composto e passatelo sulla pelle, lasciandolo agire per qualche minuto. Sciacquate accuratamente con acqua fredda: lo zafferano tende a macchiare!

Avete scelto la maschera viso rinfrescante e lenitiva che fa al caso vostro? Ne avete altre da consigliare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄