Cos’è il microbioma della pelle e come proteggerlo?

Le più appassionate di skincare avranno già sentito il termine microbioma riferito alla pelle. Ma di cosa si tratta esattamente e perché è così importante per la salute della nostra cute? Vediamo cosa sapere!

La maggior parte di noi abbina (correttamente) la parola “microbioma” all’intestino, ma le appassionate di skincare sicuramente avranno già sentito usare questo termine in riferimento alla pelle. La parola “microbioma” (o più correttamente microbiota, come vedremo tra poco) si riferisce infatti a tutti i microrganismi che vivono sul nostro corpo o all’interno di esso. Vediamo quindi cosa sapere sul microbioma della pelle e scopriamo insieme perché è così importante.

Microbioma o microbiota?

Spesso questi due termini vengono usati come sinonimi, ma questo dal punto di vista scientifico è solo parzialmente corretto. Tecnicamente, infatti, il microbiota è l’insieme di microrganismi che vivono all’interno di alcuni distretti del nostro corpo e che fungono da barriera nei confronti del mondo esterno. Si possono così distinguere, ad esempio, il microbiota intestinale, quello cutaneo, quello nasale e così via. Con il termine microbioma ci si riferisce invece al patrimonio genetico del microbiota. Nel linguaggio comune, meno scientifico, questi due termini vengono utilizzati come sinonimi per indicare l’insieme di microrganismi con i quali viviamo in simbiosi.

Cos’è il microbioma cutaneo

Il microbioma di ognuno di noi comincia a svilupparsi subito dopo la nascita, quando avviene il primo contatto con il mondo esterno. È composto da una serie di batteri diversi che formano un ecosistema con una composizione particolare e specifica per ognuno di noi. I batteri che compongono il microbioma cutaneo colonizzano rapidamente la pelle del neonato e hanno un ruolo importante nello sviluppo del sistema immunitario e nella protezione della pelle dalle influenze esterne come, ad esempio, lo smog, gli agenti atmosferici e alcune sostanze con cui veniamo a contatto.
La funzione del microbioma cutaneo, quindi, è proprio quella di “barriera” nei confronti di tutto ciò che può alterare il pH della pelle, rendendola più fragile, delicata e soggetta a irritazioni.
I batteri che vivono in maniera simbiotica sulla nostra pelle vengono chiamati batteri residenti e contribuiscono alla salute della pelle, mentre i batteri che non sono presenti in maniera permanente sulla nostra pelle vengono chiamati batteri transitori e, in alcuni casi, possono essere responsabili di irritazioni, infezioni o altri problemi della pelle. In un microbioma cutaneo in buona salute, il compito dei batteri residenti è proprio quello di proteggerci anche dai batteri transitori con i quali veniamo a contatto quotidianamente.

Cos'è il microbioma della pelle e come proteggerlo


Leggi anche:

SKINCARE ROUTINE | I passaggi per una pelle perfetta


Microbioma cutaneo e skincare, cosa sapere

Ormai appare chiaro che la nostra pelle non è un ambiente sterile, ma che ospita un delicato e complesso ecosistema di virus, batteri e funghi che hanno proprio il compito di proteggerci. Proprio per questo motivo, il compito di una buona skincare non è quello di eliminare tutti i batteri dalla nostra pelle: con questo approccio otterremmo proprio l’effetto contrario a quello desiderato, cioè una pelle fragile e meno sana!
Per mantenere il nostro microbiota cutaneo in buona condizioni, quindi, è necessario utilizzare detergenti delicati che puliscano la nostra pelle da cellule morte, impurità e residui di makeup ma senza alterare il naturale pH della pelle e danneggiare la naturale barriera protettiva del microbioma.

In che modo la detersione influisce sul microbioma cutaneo?

Il microbioma della nostra pelle sopporta molto bene una condizione di acidità, con un pH 5; gli agenti patogeni, invece, non tollerano questa condizione. Nel corso della nostra vita può capitare che fattori esterni o cambiamenti ormonali influiscano su questo equilibrio aprendo la strada a infezioni cutanee, brufoli e acne o rendendo la pelle più sensibile e reattiva. Anche i prodotti che usiamo per la detersione della pelle, e in particolare del viso, hanno un ruolo importante: se sono troppo aggressivi, infatti, possono intaccare l’interazione tra pelle e microbioma, rendendoci più esposte alle aggressioni di allergeni e agenti patogeni. I detergenti più adatti sono quelli con pH5, che puliscono la pelle con tensioattivi delicati e la idratano con oli naturali e sostanze benefiche.


Leggi anche:

Doppia detersione, che cos’è e come funziona?


Alcuni detergenti “amici” del microbiota cutaneo

Ci sono alcuni detergenti che risultano particolarmente rispettosi del nostro naturale microbioma cutaneo. Hanno tutti la caratteristica di essere delicati e di avere un pH acido, quello naturale della pelle.

Eucerin pH5, detergente fluido

Questo detergente per corpo e viso pulisce la pelle delicatamente senza seccarla e al tempo stesso la protegge dalle aggressioni esterne. La formula con pH Balance System è studiata proprio per preservare e favorire le naturali difese della pelle, anche in caso di lavaggi frequenti.Cos'è il microbioma della pelle e come proteggerlo - Eucerin ph5

Beiersdorf 70133 Eucerin Ph5 Detergente Fluido, 400 ml
  • Detergente fluido corpo e viso
  • Protegge le difese naturali della pelle
  • Adatto a pelle sensibile e secca

RVB Lab, Acqua mousse micellare detergente

Questo prodotto, a contatto con la pelle, da mousse si trasforma in acqua micellare. Deterge la pelle eliminando impurità e tracce di makeup senza seccare la cute e senza alterare il delicato ecosistema batterico che è naturalmente presente sulla pelle. Non contiene gas, sapone o profumo.

Cos'è il microbioma della pelle e come proteggerlo - RVB Lab
Foto Instagram @rvblab

Thankyou Farmer Back To Pure Daily Foaming Cleanser

Il detergente firmato Thankyou Farmer rimuove impurità e sebo in eccesso mantenendo il naturale pH della pelle e ripristinando la naturale barriera cutanea grazie alla sua formula ricca di Ceramide NP e acido ialuronico. Contiene anche estratti di melograno, centella asiatica e fico e succo di foglie di aloe vera. Il suo pH è compreso tra 5 e 6.

Cos'è il microbioma della pelle e come proteggerlo - Thankyou Farmer

THANKYOU FARMER Back To Pure Daily Foaming Cleanser | pH Balance, For sensitive skin | 7.03 Fl Oz (200ml)
  • Antiossidanti naturali per la purificazione dei pori. - Contiene estratti naturali di melograno,...
  • Ottimo equilibrio del pH per una pelle più sana. - Rimuove le impurità e il sebo in eccesso in...
  • Protezione barriera cutanea per l'idratazione dopo la pulizia - La texture gel che forma una schiuma...

Gallinée aceto prebiotico viso

L’aceto per il viso di Gallinée è un tonico che pulisce, lenisce e ripara la pelle. Contiene un prebiotico chiamato actibiome, che previene le infiammazioni e l’invecchiamento cutaneo, e un insieme di postbiotici che favoriscono la proliferazione dei batteri benefici per la pelle.

Cos'è il microbioma della pelle e come proteggerlo - Gallinée aceto prebiotico viso

Gallinée Vinaigre Visage
  • Purifica
  • Lenisce la pelle
  • Ripara l'incarnato

Yoghurt of Bulgaria Probiotic Ultra Delicate Cleansing Milk

Questo delicato latte detergente contiene colture di yogurt probiotiche e olio di rosa bulgaro per pulire il viso senza alterare la barriera fisiologica idrolipidica della pelle. Ha un effetto protettivo, rinfrescante e idratante che renderà visibilmente più morbido e luminoso ogni tipo di pelle.
Cos'è il microbioma della pelle e come proteggerlo - Yoghurt of Bulgaria

 

PROBIOTIC ULTRA DELICATE CLEANSING MILK - Latte detergente probiotico 230 ml
  • ✔ Delicato latte detergente con colture di yogurt probiotiche e olio di rosa bulgaro e acqua di...
  • ✔ Latte per il viso fine per una pulizia perfetta e perfetta del viso. È adatto per tutti i tipi...
  • ✔ Questo latte detergente contiene proteine idrolizzate di yogurt e olio di rosa bulgaro con...

Speriamo che questo argomento sia ora più chiaro. Comincerete a prendervi cura del vostro microbiota cutaneo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄