I migliori oli essenziali rilassanti per un bagno di benessere

Dopo una lunga giornata di lavoro e di impegni, cosa c'è di meglio che concedersi un lungo bagno che faccia dimenticare stress e tensioni? Vediamo come sfruttarlo al meglio con i migliori oli essenziali rilassanti per un bagno di benessere!

La storia degli oli essenziali è lunga e antica: venivano usati già nell’antico Egitto, in Grecia e dagli antichi romani per profumare pelle e capelli e per curare piccoli disturbi. Ma queste preziose essenze estratte principalmente da fiori e piante non fanno bene solo al nostro corpo, ma sono in grado di incidere anche sul nostro umore. Sapevate, ad esempio, che è possibile diluirne qualche goccia nell’acqua della nostra vasca da bagno per immergersi completamente nel relax? Vediamo insieme quali sono i migliori oli essenziali rilassanti per un bagno di benessere, da regalarsi ad esempio dopo un lunga giornata di lavoro e di impegni!

Come sfruttare al meglio gli oli essenziali per il bagno

Dopo una lunga giornata ci siamo finalmente ritagliati una mezzora tutta per noi, da trascorrere immersi nella vasca da bagno in completo relax. Molti di noi, conoscendo le virtù che possono avere gli oli essenziali, vorrebbero unire l’utile al dilettevole dando proprietà rilassanti, energizzanti, tonificanti e così via al loro momento di pausa. Oltre a conoscere i giusti oli essenziali da utilizzare, ci sono alcune accortezze da tenere presenti per ottenere il massimo dal proprio bagno.
Per prima cosa, non ne serve una grande quantità: ne bastano 5 o 6 gocce per ottenere l’effetto sperato e fare in modo che il loro profumo vi rilassi la mente; potete diluire l’olio profumato che avete scelto in un cucchiaino di olio d’oliva, che renderà la vostra pelle ancora più morbida e idratata. Il consiglio, poi, è quello di aggiungere l’olio essenziale come ultima cosa, quando la vostra vasca da bagno sarà già piena, in modo che le molecole volatili di profumo si preservino al massimo della loro intensità. E questo punto potete accendere qualche candela profumata, abbassare le luci e godervi il vostro profumatissimo bagno rilassante!

I migliori oli essenziali rilassanti per un bagno di benessere

Gli oli essenziali rilassanti

Vediamo insieme quali sono i migliori oli essenziali rilassanti per un momento di pace e di relax, da usare da soli oppure in combinazione tra di loro.

Olio essenziale di lavanda

Non si può che cominciare con la lavanda, famosa per le sue proprietà rilassanti. È particolarmente utile per dimenticare stress e nervosismo e per accompagnare verso un sonno notturno sereno e riposante. Non solo aiuta a calmare i caratteri più nervosi e ansiosi, ma contribuisce anche a rilassare la muscolatura e a lenire i dolori muscolari, dati ad esempio da tante ore trascorse chini sulla scrivania, magari in una posizione non troppo corretta.

Lavanda Bio Olio essenziale 100% Puro 30 ml - Uso interno Terapeutico Alimentare Diffusori Aromaterapia Cosmetica Cucina - LaborBio
  • ✅ Olio essenziale di Lavanda (Lavandula hybrida super) distillato per corrente di vapore...
  • ✅ RILASSANTE: la Lavanda ha proprietà distensive e tranquillanti per questo motivo l'olio...
  • ✅ CAPELLI: qualche goccia nello shamppo per rinforzare e lenire il cuoio capelluto e prevenire la...

I migliori oli essenziali rilassanti per un bagno di benessere - lavanda

Olio essenziale di arancio amaro

Questo olio è indicato per calmare paure e insicurezze che creano ansia e ci intrappolano in pensieri negativi da cui è difficile uscire. Possiamo quindi dire che ci aiuta a ritrovare la positività e la serenità necessarie ad affrontare al meglio le nostre giornate.

Olio essenziale ARANCIO AMARO BIO 10ML 100% PURO E NATURALE - AROMATERAPIA COSMETICA ALIMENTARE
  • Olio esenziale 100% puro e naturale
  • Ottenuto da estrazione in corrente di vapore o spremitura a freddo
  • Utilizzo come aroma naturale per prodotti alimentari: 1 goccia ogni 100 gr/ml

Un bagno rilassante con lavanda e arancio

Questo mix è perfetto per staccare la spina a fine giornata e lasciarsi alle spalle tutto le stress e tutte le tensioni (anche muscolari) che si sono accumulate. Aggiungete anche qualche manciata di sale marino: il vostro bagno non avrà solo un effetto rilassante immediato, ma vi aiuterà anche a liberarvi dalle tossine.


Leggi anche:

SALI DEL MAR MORTO | Tutte le proprietà, i benefici e come usarli al meglio


Olio essenziale di camomilla

Non è raro che stress e tensioni incidano anche sul sonno: spesso, quando si è un po’ in ansia, si continua a girarsi e rigirarsi nel letto senza trovare pace. Un bagno caldo può favorire una buona notte di sonno; il suo effetto sarà amplificato se vi aggiungerete degli oli essenziali rilassanti.
Le proprietà rilassanti della camomilla sono famose: chi non se ne è mai preparato una tazza per dormire meglio? Il suo olio essenziale non fa certo eccezione: ne basteranno poche gocce per preparare un bagno rilassante e profumatissimo, anche dalle proprietà lenitive, antibatteriche e antinfiammatorie, utili soprattutto se si hanno irritazioni della pelle.

Olio di Camomilla 100ml - Matricaria Chamomilla - Estratto Naturale di Olio di Fiori di Camomilla - Benefici per la Pelle & Corpo - Capelli - Massaggio - Idratante & Lenitivo Olio - Chamomile Oil
  • Olio di Camomilla (Matricaria Chamomilla) - macerato naturale di Fiori di Camomilla in Olio di...
  • Naturkosmetik - cosmetici fatti a mano con olio di camomilla sono ideali per la produzione di...
  • Olio di Camomilla - ideale per pelle, unghie, labbra, capelli, viso, corpo, cuoio capelluto,...

I migliori oli essenziali rilassanti per un bagno di benessere - camomilla

Olio essenziale di maggiorana

Anche voi facevate l’errore di relegare la maggiorana in cucina, con l’unico compito di insaporire i vostri piatti? Dovrete ricredervi: questa erba aromatica ha anche proprietà rilassanti, che si esprimono al meglio sotto forma di olio essenziale. Il suo effetto è sedativo e rilassante; in più, usato nella vasca da bagno, allevia le fatiche mentali e fisiche della giornata e agisce contro l’insonnia. Un consiglio in più? In caso di mal di testa provocato dallo stress, provate a massaggiare sulla fronte una goccia di olio essenziale di maggiorana disciolto in un cucchiaio di acqua calda!

Olio essenziale Maggiorana Bio 100% Puro - Uso interno Terapeutico Alimentare Diffusori Aromaterapia Cosmetica - 5 ml LaborBio
  • Olio esenziale 100% puro e naturale
  • Ottenuto da estrazione in corrente di vapore
  • Utilizzo come aroma naturale per prodotti alimentari: 1 goccia ogni 100 gr/ml

Olio essenziale di legno di sandalo

L’olio essenziale di legno di sandalo è rinomato, soprattutto in Oriente, per le sue proprietà benefiche sulle vie respiratorie, ma non tutti sanno che il suo profumo particolare allevia anche gli stati di nervosismo e di tensione. Il suo effetto è al tempo stesso calmante ed energizzante, l’ideale per lasciarsi alle spalle preoccupazioni e paure e ripartire con nuova energia!

Offerta
Olio essenziale di sandalo - Detergente rinvigorente per una bellezza raffinata ed equilibrata (10 ml) - Olio di sandalo di grado terapeutico puro al 100%
  • [LEGNO CALDO] Attingi al calore sereno e rinvigorente di un delicato aroma di legno con lievi note...
  • [RIPRISTINA FOCUS] Ricentra la mente e fai brillare la chiarezza mentale per rinnovare la...
  • [SOOTHE & CLEANSE] Lenisce delicatamente e deterge in profondità la pelle per una bellezza più...

Olio essenziale di ylang ylang

Questo olio essenziale dal profumo dolce e inebriante vi accompagnerà verso il relax più assoluto. Il suo effetto, infatti, è quello di calmare la mente e di sciogliere la muscolatura messa a dura prova dallo stress. È molto indicato per le persone ansiose che spesso sentono il cuore che batte forte per le preoccupazioni: il suo effetto calmante, infatti, si esercita anche sul cuore.

Olio essenziale di Ylang Ylang Organico - MyCosmetik - 10 ml
  • Olio essenziale 100% puro e naturale, controllato e certificato Organico (AB) da ECOCERT
  • Nome botanico : Cananga odorata
  • Parte utilizzata: fiori - Colore: giallo pallido

I migliori oli essenziali rilassanti per un bagno di benessere - ylang ylang

Olio essenziale di cipresso

Forse è meno conosciuto, ma l‘olio essenziale di cipresso è un utile rimedio naturale contro cellulite ed edemi, ma vanta anche proprietà riequilibranti per il sistema nervoso, in grado di sostenere il nostro umore nei periodi di tristezza o di cambiamento.

Olio essenziale di cipresso - Un senso sempreverde di sollievo da dolori e dolore (10 ml) - Olio di cipresso di grado terapeutico puro al 100%
  • [PINO FRESCO] Esplora una foresta di pace rilassante mentre l'aroma dei sempreverdi freschi guida la...
  • [ALLEVIATE TENSION] Riconnettiti con tranquillità mentre le preoccupazioni si dissolvono...
  • [SOOTHE ACHES] Trova un tocco rinfrescante di guarigione mentre i dolori e i dolori sono leniti da...

Leggi anche:

SPAZZOLA ANTICELLULITE | Come sceglierla e come usarla


Neroli per rilassarsi

Il neroli, che deriva dal Citrus aurantium, è un pochino più costoso rispetto agli altri oli essenziali, ma ha anche grandi proprietà rilassanti: ne basteranno poche gocce per ottenere un relax mai sperimentato! Contrasta anche insonnia, stress e depressione, ma non solo: aiuta anche nella guarigione delle cicatrici!

ESSLUX Olio Essenziale di Neroli, Oli Essenziali per Diffusore, Massaggio, Sapone, Candele, Profumo, 30 ml
  • Olio essenziale di neroli di prima qualità, distillato a vapore dai fiori dell'arancio amaro in...
  • Distillato dai fiori appena colti dell'arancio amaro, l'olio essenziale di neroli ha una fragranza...
  • Qualità affidabile; tutti i nostri oli essenziali sono accuratamente realizzati con ingredienti di...

Un bagno rilassante contro la stanchezza

Tra gli oli essenziali rilassanti più adatti per lasciarsi alle spalle la stanchezza e anche un po’ di depressione e di malumore dati dai problemi della giornata ci sono quelli di lavanda, melissa, menta, salvia e rosmarino. Potete usarli da soli oppure mescolarli nella vostra vasca da bagno per ottenere il “vostro” mix rilassante.

Quali di questi oli essenziali rilassanti proverete per la vostra Spa in casa? Fateci sapere quali sono i vostri preferiti sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄