I migliori tagli di capelli per un viso ovale
Un viso ovale è simmetrico e armonioso per definizione. Ci sono comunque alcuni tagli di capelli per viso ovale che possono valorizzarlo al meglio: vediamo cosa sapere!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Capita spesso di aver voglia di cambiare il proprio look, a partire dal taglio di capelli. Li preferite lunghi, corti oppure medi? Le idee e le ispirazioni non mancano di certo, ma la cosa migliore per orientare la propria scelta in maniera consapevole è prendere in considerazione prima di tutto la forma del viso. Vi sembra un dettaglio di poco conto? Tutt’altro! Un taglio di capelli “indovinato” vi permetterà di mettere in luce i punti di forza del vostro viso e di renderne più armonica la forma, smussando eventuali piccoli difetti. Chi ha un viso ovale parte avvantaggiato, dal momento che è una delle forme del viso più armoniose e più facili da valorizzare; in ogni caso ci sono tagli di capelli per visi ovali che permettono di metterlo particolarmente in risalto.
Tagli capelli viso ovale: cosa evitare?
Per chi ha un viso ovale non è certo difficile scegliere un taglio di capelli, che sia lungo o corto. I tratti regolari e le proporzioni armoniche di questo tipo di viso sono valorizzate da quasi tutti i tagli che vi possono venire in mente! Ci sono però alcuni suggerimenti che potreste seguire per meglio mettere in risalto i vostri punti di forza. Sarebbe meglio, ad esempio, evitare i tagli molto scalati che potrebbero coprire il viso e nasconderne i tratti regolari; vietato poi scegliere haircut che possono aggiungere oppure togliere lunghezza o larghezza ad un viso dalle proporzioni praticamente perfette. Sarebbe un vero peccato!
Leggi anche:
Come capire la forma del viso? | ECCO LA GUIDA FACILE
Tagli capelli corti per viso ovale, quali scegliere?
Vi piacciono i tagli corti? Buone notizie: potete scegliere più o meno quello che preferite, il vostro viso ovale risalterà comunque! Ci sono però alcuni piccoli accorgimenti che vi permetteranno di valorizzare al meglio il vostro volto. Sapevate, ad esempio, che ci sono dei tagli capelli per viso ovale e naso pronunciato? Se un naso un po’ importante è uno dei vostri crucci, potete distoglierne l’attenzione con un taglio corto morbido e spettinato, magari con un ciuffo laterale non troppo accentuato. A questo proposito anche un taglio scalato sarà adatto, basta non esagerare per non nascondere troppo il viso. Giocare con il ciuffo laterale è sempre una buona idea quando si ha un viso ovale: permetterà infatti di metterne in risalto la simmetria e le proporzioni.
E cosa dire del pixie cut? È un taglio di capelli gettonatissimo e molto glamour, che si può declinare in mille versioni in base alle proprie esigenze e preferenze. Potete sceglierne una versione romantica oppure una declinazione più rock, che dia grinta e carattere al vostro viso. Non dimenticate di giocare con ciuffi e frange per mettere in risalto il vostro sguardo!
Leggi anche:
GUIDA AI TIPI DI FRANGIA | Quali sono e a chi stanno bene?
E se avete i capelli ricci? Se volete puntare su un taglio corto potete puntare su un caschetto, su un pixie cut mosso o riccio oppure per qualsiasi taglio corto di vostra scelta: l’importante è che la chioma non sia troppo piena e voluminosa per non appesantire i lineamenti, togliendo armonia e coprendo il viso.
Leggi anche:
TAGLI CAPELLI RICCI CORTI | Le migliori idee di tendenza da copiare
Leggi anche:
I MIGLIORI TAGLI PER CAPELLI FINI | Idee e foto
I tagli di capelli medi per viso ovale
I tagli di capelli medi sono in genere i preferiti di chi ama l’aspetto romantico dei capelli lunghi e la praticità di un taglio corto: un taglio medio può essere il giusto compromesso e in più vi darà un aspetto glamour e alla moda. Quali scegliere per un viso ovale? Anche in questo caso avrete solo l’imbarazzo della scelta! Tra i tagli di capelli per visi ovali più gettonati c’è sicuramente il caschetto, sia liscio che mosso: ognuna di noi, magari con l’aiuto del proprio parrucchiere di fiducia, potrà scegliere la propria versione preferita.
Leggi anche:
TAGLIO CAPELLI CASCHETTO | Ecco tutte le varianti tra cui scegliere (e a chi stanno bene!)
E cosa ne dite di un wavy lob? Si tratta di un caschetto di lunghezza media con una particolarità: delle belle onde che diano alla chioma movimento e carattere.
I migliori tagli di capelli lunghi per viso ovale
Se per voi la chioma deve essere rigorosamente lunga, per valorizzare al meglio un viso ovale potete puntare su un taglio di capelli lungo movimentato da onde o ricci, meglio se con una riga laterale che metta in evidenza i tratti del volto. L’importante è non esagerare con la lunghezza dei capelli per non allungare visivamente il viso.
Leggi anche:
ACCONCIATURE PER CAPELLI LUNGHI | Ecco le più trendy da provare!
E la frangia?
La frangia è amata e odiata praticamente da tutte noi: ci dà immediatamente un’aria misteriosa oppure sbarazzina, dando una marcia in più a qualsiasi look. E sembra facile dire frangia: in realtà ce ne sono di moltissimi tipi, che si adattano più o meno bene a qualsiasi tipo di volto. È quindi importante studiarne bene forma e dimensioni per valorizzare al meglio i proprio lineamenti. Anche chi ha un viso ovale potrà sperimentare a proprio piacere fino a trovare la frangia ideale, ma di solito quelle che donano maggiormente ad un viso di questa forma sono leggere e sfilate, corte oppure leggermente più lunghe se avete una fronte un po’ alta. Via libera anche alla frangia laterale, che può arrivare anche a trasformarsi in un bel ciuffo.
Leggi anche:
9 Trucchi per una frangia sempre in ordine
Quali di questi tagli di capelli per viso ovale vi piacciono di più? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄