9 trucchi per una frangia sempre in ordine

Adorate la vostra frangia, ma faticate a tenerla sempre fresca e in ordine come piace a voi? Vediamo qualche trucco per prendersene cura e mantenerla sempre al massimo del suo splendore!

La frangia, amore e odio di tutte noi! Pochi altri elementi riescono a cambiare il nostro look come la frangia, rendendoci più sbarazzine oppure più sofisticate proprio come desideriamo. Un altro punto a favore è che sta bene davvero a tutte, con qualsiasi tipo di capelli e di forma del viso: il segreto è quello di individuare il tipo di frangia che fa al caso nostro. Di contro, però, la frangia a volte può essere di difficile gestione. Non ci stiamo riferendo al taglio, che comunque deve essere aggiustato abbastanza spesso per avere sempre un aspetto impeccabile, ma alle cure che bisogna dedicarvi per non avere un aspetto trascurato. È noto, infatti, che la nostra bella frangetta tende a sporcarsi prima del resto della chioma: vediamo quindi alcuni piccoli stratagemmi per una frangia sempre in ordine!

L’importanza della skincare

Pensate che la vostra skincare non abbia nulla a che vedere con la cura della frangia? Provate a pensare al fatto che la vostra frangetta nella maggior parte dei casi si appoggia direttamente sulla pelle della fronte e proprio per questo tende a sporcarsi di più. Cercate quindi di non applicare grandissime quantità di crema o di siero sulla fronte, cercando di scegliere prodotti che si assorbano velocemente senza lasciare residui sulla pelle.

Non toccare continuamente la frangia

Volete una frangia sempre in ordine? Allora dovreste proprio evitare di continuare a toccarla e a sistemarla con le mani, anche se è un gesto che viene spontaneo. In questo modo, infatti, tenderà a sporcarsi molto rapidamente: tutta colpa del sebo che abbiamo naturalmente sulle mani, delle impurità con cui vengono a contatto e anche delle tracce di creme e oli con cui le idratiamo.

9 trucchi per una frangia sempre in ordine

 

Frangia sempre pulita? Lavala da sola

Per avere una frangia perfetta non è necessario lavare ogni giorno tutta la chioma. Se avete questo problema e avere i capelli della frangia non proprio perfetti vi mette a disagio, perché non lavare solo la frangetta? L’operazione, tra lavaggio e asciugatura, vi richiederà anche molto meno tempo!


Leggi anche:

Tagli di capelli con frangia per tutte le lunghezze | TANTE IDEE E FOTO


Shampoo secco per la frangetta

Un alleato se avete un taglio di capelli con frangia può essere lo shampoo secco, che vi permetterà di dare una rinfrescata alla frangia tra un lavaggio e l’altro. Spruzzate il prodotto sulla zona che vi interessa, lasciatelo agire e poi spazzolate la frangia per eliminare l’eccesso: i vostri capelli (e soprattutto la vostra frangia) saranno impeccabili! Se siete delle vere perfezioniste, sappiate che sul mercato ci sono anche prodotti pensati proprio per chi ha i capelli scuri, per scongiurare il rischio di tracce bianche sulla chioma.

Offerta
Alama Professional Shampoo Secco per Tutti i Tipi di Capelli, 200ml
  • Shampoo secco uso frequente per tutti i tipi di capelli
  • Mai più senza
  • Questo shampoo contiene l'amido di riso

Come asciugare la frangia?

Dopo averla lavata, bisogna passare alla fase dell’asciugatura. Può sembrare semplice, eppure è una fase della cura della frangia molto importante e che pertanto richiede un po’ di attenzione. Applicare dei termoprotettori potrebbe appesantirla, ma in questo caso va evitata ogni fonte di calore eccessivo. Eliminate quindi l’eccesso di acqua con un panno in microfibra, poi cominciate a lavorare con una spazzola tonda mentre asciugate i capelli, ruotando il polso in modo da ottenere una frangia piena e bombata. Evitate anche l’uso eccessivo della piastra, i capelli saranno meno stressati.

L’ultimo tocco per pettinare la frangia: la lacca

La lacca sembra un prodotto ormai passato di moda, ma se volete una frangia in ordine per tutto il giorno potrebbe rivelarsi una inaspettata alleata. Tenete il flacone di lacca abbastanza lontano da voi e vaporizzatela un paio di volte sulla frangia. In questo modo verrà fissata alla perfezione e rimarrà al suo posto per tutta la giornata.


Leggi anche:

FRANGIA CAPELLI RICCI | Come scegliere lo stile giusto, come gestirla e tante foto da copiare


La giusta tipologia di frangia

I tipi di frangia sono davvero tanti: c’è la frangia liscia e bombata, quella piena e compatta, la frangia a tendina, la frangia sfilata… La scelta andrà effettuata non solo in base alla forma del vostro viso e alla tipologia dei vostri capelli, ma anche in base al modo in cui riuscite a gestirla. La frangia compatta e ultra ordinata non fa per voi? Allora puntate su una frangia a tendina dal leggero effetto spettinato ad arte!

9 trucchi per una frangia sempre in ordine3

Frangia in estate, cosa sapere?

La cura della frangia in estate può essere ancora più complicata, dato che entrano in gioco anche caldo, sudore, sole e salsedine. Oltre alle solite attenzioni, si potrebbe pensare di puntare su un tipo di frangia diverso: sarà praticamente impossibile mantenere in perfetto ordine una frangia piena e magari leggermente bombata! Meglio puntare su qualcosa di più sbarazzino dall’effetto finto spettinato, come una frangia a tendina o frangia gringe, che si apre sulla fronte con un effetto molto trendy. È adatta sia per chi ha i capelli lisci sia per chi è alla ricerca di una frangia per capelli ricci. Vi semplificherà la vita!

Gli accessori per la frangia da non perdere

Se volete una frangia ordinata in ogni situazione, anche quando fate sport o quando fa molto caldo, potete procurarvi tanti accessori che possano facilitarvi il compito. Via libera, quindi, a forcine, mollettine gioiello e piccoli fermagli che vi aiutino a bloccare la frangia ai lati della testa, lasciando libera la fronte. Potete anche usare una fascia o un foulard, soprattutto in estate sarete molto glamour!

Voi avete altri trucchi per una frangia sempre in ordine? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄