Cosa sono i peptidi e perché vengono usati nei cosmetici?

I peptidi sono sostanze all'avanguardia che sempre più spesso si trovano nell'Inci dei nostri cosmetici antige. Vediamo tutto quello che c'è da sapere a riguardo!

Sentiamo spesso parlare di peptidi, soprattutto in relazione ai cosmetici antiage, e non a caso: si tratta infatti di sostanze che sono naturalmente presenti nel nostro corpo, ma anche nei prodotti antietà più all’avanguardia, quelli che promettono di mantenere la nostra pelle tonica e compatta. Vediamo quindi di cosa si tratta e perché sono così importanti

Cosa sono i peptidi?

La definizione di cosa sono i peptidi è un po’ tecnica: in breve, si tratta di composti chimici formati dall’unione di due o più amminoacidi, che si legano tra di loro in una breve catena lineare che può essere considerata uno dei “mattoni” con cui si costruiscono le proteine, che sono in genere costituite da più catene peptidiche. I peptidi hanno un ruolo importante: hanno infatti la capacità di legarsi in modo più o meno specifico ai recettori cellulari, funzionando da messaggeri che le cellule usano per comunicare e per regolare i processi biologici.
Un esempio? Sempre semplificando molto, alcuni peptidi possono dare ai fibroblasti il segnale di produrre maggiori quantità di collagene e di elastina, il cui compito è quello di mantenere la pelle più elastica e compatta, migliorandone così l’aspetto.

Cosa sono i peptidi e perchè vengono usati nei cosmetici

I peptidi in cosmesi

I peptidi sono prodotti in maniera naturale dal nostro corpo, ma le nuove tecnologie hanno permesso di creare in laboratorio dei peptidi biomimetici che replicano quelli normalmente presenti nelle nostre molecole. I peptidi biomimetici sono usati prevalentemente nei prodotti pensati per prevenire e contrastare l’invecchiamento della pelle e la lassità cutanea. Tra i più utilizzati ed efficaci ci sono gli esapeptidi, costituiti da sei amminoacidi e spesso chiamati “boto-simili” per le loro proprietà volumizzanti e rilassanti, tanto che in alcuni casi costituiscono una valida alternativa ai trattamenti medici iniettivi.


Leggi anche:

COLLAGENE | Che cos’è? Dove si trova e Perché è importante per la nostra bellezza?


Nuvò SIERO VISO GEL ANTIRUGHE BAVA DI LUMACA 80% arricchito con Esapeptide Concentrato 3% (EFFETTO TENSORE) Vitamina E Idratante Nutriente Per Uomo e Donna 100% Made in Italy 30ml
  • ✔ 80% BAVA DI LUMACA: Pura e concentrata. L'estrazione avviene manualmente senza danneggiare le...
  • ✔ EFFICACE: Contiene Esapeptide Concentrato, Peptide con effetto tensore; questo peptide riduce la...
  • ✔ EFFICACE: SU TUTTI I TIPI DI PELLE: Mista, secca, grassa, disidratata, ideale ad OGNI ETA', sia...

Come funzionano questi cosmetici?

I cosmetici che contengono peptidi biomimetici danno il meglio di sé se applicati con costanza e regolarità: questi ingredienti attivi, infatti, possono svolgere la loro funzione quando si accumulano sotto alla pelle in quantità sufficienti. Dopo una sola applicazione, quindi, non si potrà ammirare un risultato visibile, ma dopo anche solo una decina di giorni di uso costante si potrà notare la differenza. Purtroppo questo effetto è reversibile, quindi è sbagliato pensare ai peptidi come ad una alternativa alla medicina estetica, almeno per quanto riguarda la durata nel tempo del trattamento.

L’età giusta per cominciare ad usarli

Vi starete sicuramente chiedendo quale sia l’età giusta per cominciare ad utilizzare cosmetici con peptidi. Su questo fronte, molto dipende dal grado di invecchiamento della propria pelle e dalla sua risposta a questi cosmetici. Nel caso di una pelle con rughe evidenti si può cominciare a farne uso già a partire dai 35 anni.

Cosa sono i peptidi e perchè vengono usati nei cosmetici

Vichy Liftactiv Specialist Peptide-c Ampolle Anti-invecchiamento 30 Unità
  • Vichy Liftactiv Specialist Peptide-c Ampolle Anti-invecchiamento 30 Unità
  • Vichy Liftactiv Specialist Peptide-c Ampolle Anti-invecchiamento 30 Unità
  • Vichy Liftactiv Specialist Peptide-c Ampolle Anti-invecchiamento 30 Unità

I peptidi più usati in campo cosmetico

I peptidi sintetici utilizzati in ambito cosmetico sono molti e il loro elenco è in continuo aggiornamento perché ne vengono creati di nuovi ogni giorno o quasi. Al momento, però, tra i più utilizzati possiamo trovare:

  • Acetilexapeptide-8 o Argirelina, il cui effetto assomiglia a quello della tossina botulinica: i muscoli facciali si muovono meno quindi le rughe appaiono meno visibili;
  • Palmitoyl Pentapeptide-3, spesso usato in combinazione con l’Argirelina. Il suo effetto è quello di stimolare la produzione di collagene e acido ialuronico, rendendo così la pelle più elastica, compatta e rimpolpata;
  • Pentapeptide-18, che riduce in profondità le rughe del viso, soprattutto quelle della fronte e del contorno occhi;
  • Dipeptide-2 e Tetrapeptide-7: la loro azione facilita il riassorbimento di edema sottocutanei, quindi vengono utilizzati prevalentemente in cosmetici per ridurre le borse sotto agli occhi e in prodotti per il corpo per ridurre il gonfiore.

Speriamo che questo argomento un po’ complicato sia ora più chiaro. Avete già sperimentato gli effetti dei peptidi sulla vostra pelle? Fateci sapere come è andata sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄