10 errori da non fare nel METTERE LO SMALTO

Mettere lo smalto sulle unghie è semplice solo in apparenza: ci sono tanti piccoli errori che possono compromettere la resa finale. Vediamo quali sono e come fare per evitarli!

A tutte noi piace sfoggiare mani curate e unghie perfettamente laccate e molte preferiscono fare la manicure a casa. Mettere uno smalto colorato sulle unghie non è così difficile, ma ci sono alcuni errori da non fare nel mettere lo smalto: evitarli vi aiuterà ad ottenere una manicure degna di un salone di bellezza!

1 – Trascurare la pulizia del kit manicure

Prima ancora di occuparci delle unghie dovremmo fare attenzione agli “strumenti del mestiere”. Gli accessori che usiamo per la manicure, quindi bastoncini per cuticole, forbicine, tagliaunghie, lime e via dicendo devono essere sempre puliti e igienizzati. Nella maggior parte dei casi basterà un po’ di sapone per avere strumento a prova di germi!

2 – Non prendersi cura delle unghie

Per far risaltare al meglio lo smalto le unghie (e le mani) dovranno essere ben curate. Una corretta preparazione dell’unghia, inoltre, permetterà allo smalto di aderire meglio e quindi di avere un risultato esteticamente migliore e più duraturo. Cominciate quindi ad ammorbidire e spingere con un bastoncino in legno le cuticole, per poi pulire e sgrassare bene la superficie dell’unghia.

10 errori da non fare nel mettere lo smalto

Leggi anche

Come limare le unghie perfettamente senza rovinarle – GUIDA COMPLETA

3 – Non asciugare bene le unghie

Dopo ammollo, scrub e cura delle cuticole le vostre unghie saranno pronte per accogliere lo smalto, a patto che siano perfettamente asciutte e prive di residui di creme e lozioni. Meglio avere pazienza, altrimenti il risultato potrebbe essere poco preciso.

Leggi anche

GUIDE BEAUTY | Come mettere lo smalto senza sbavature?

4 – Non mettere la base

Mettere la base è un passaggio importante se si vuole un risultato duraturo e unghie protette. Non avete scuse: la sua applicazione richiede solo pochi secondi! Lo smalto risulterà inoltre più uniforme, dando un aspetto professionale alla vostra manicure fai da te.

5 – Usare un smalto vecchio

Ci sono molti accorgimenti per conservare correttamente uno smalto e farlo durare a lungo e altri per renderlo di nuovo utilizzabile dopo che si è seccato. Sono tutti trucchi efficaci, ma se avete poca esperienza sarebbe meglio puntare su uno smalto non troppo vecchio: la stesura di una smalto aperto da un po’ di tempo, infatti, potrebbe essere più difficoltosa.

Leggi anche

Come conservare lo SMALTO PER UNGHIE?

6 – Applicare troppo smalto

Applicare uno strato di smalto troppo spesso sulle unghie è uno degli errori da non fare nella manicure fai da te. Meglio puntare su uno o due strati sottili, che si asciugheranno più rapidamente e in maniera più uniforme.

10 errori da non fare nel mettere lo smalto

7 – Non mettere il top coat

Dopo tutta questa fatica, non vorrete che il vostro smalto si rovini dopo pochi giorni, vero? Applicare un top coat di buona qualità vi aiuterà ad avere un risultato più duraturo, allungando molto i tempi tra una manicure e l’altra.

8 – Non ripetere l’applicazione del top coat

Sapevate che il top coat si può mettere più di una volta? Applicandolo sullo smalto ogni due o tre giorno potrete far durare la vostra nail art ancora più a lungo. Provare per credere!

9 – Non usare i metodi per far asciugare lo smalto più velocemente

Se siete di fretta rischiate di compromettere la perfezione della vostra manicure toccando oggetti mentre lo smalto non è ancora del tutto asciutto. Ci sono per fortuna dei metodi che possono velocizzare questo processo. Uno dei più noti consiste nel dirigere il getto di aria fredda del phon sulle unghie: i tempi di asciugatura dello smalto verranno molto ridotti!

Leggi anche

Come far asciugare lo smalto velocemente?

10 – Fare la doccia o andare letto dopo aver messo lo smalto

Fare la doccia subito dopo aver messo lo smalto non è una buona idea, quindi è meglio organizzare bene la sequenza delle operazioni. Caldo e umidità, infatti, rischiano di rovinare il vostro smalto prima del tempo. Attenzione anche ad applicare lo smalto subito prima di andare a letto: anche se vi sembra ben asciutto potrebbe non esserlo e rovinarsi a contatto con coperte e lenzuola.

Quali di questi errori nell’applicare lo smalto commettete? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti