UNGHIE BORDEAUX | Perfette per ogni stagione
In genere si associano le unghie bordeaux all'inverno, ma in realtà questa tonalità calda e avvolgente è ideale per ogni stagione. Vediamo cosa sapere!

Le unghie bordeaux – da molti chiamate in maniera non proprio corretta unghie bordò – sono in genere associate alla stagione autunnale e invernale. È vero che questa tonalità calda, avvolgente e profonda è particolarmente adatta alle atmosfere intime delle stagioni più fredde, ma in realtà si tratta di un colore adatto a qualsiasi stagione, anche a quelle primaverili ed estive, soprattutto se si punta su unghie bordeaux chiaro. Le sfumature di questo colore, infatti, sono in grado di rendere eleganti e raffinate le nostre mani in ogni circostanza.
Cosa sapere sulle unghie bordeaux
Per alcuni questa particolare sfumatura di rosso intenso prende il suo nome proprio dall’omonimo vino rosso francese, rinomato in tutto il mondo. Si tratta in ogni caso di una tonalità particolare, più intensa e profonda del classico rosso e più calda del viola. Le sfumature in cui si può declinare sono molte e vanno dal bordeaux chiaro e brillante al rosso tanto scuro da tendere al nero, passando per tonalità intermedie che sperimentano diversi mix tra rosso, prugna, melanzana e marrone. Anche i finish, per quanto riguarda gli smalti, permettono di personalizzare la propria manicure a seconda dei gusti, delle esigenze e degli stati d’animo. Si può infatti puntare su un intramontabile finish lucido, su un originale effetto metallizzato oppure sulla finitura vellutata e sofisticata di uno smalto bordeaux opaco.
Leggi anche
UNGHIE ROSSE | Il ritorno di un grande classico intramontabile
A chi stanno bene le unghie bordeaux?
Le unghie bordeaux sono un grande classico del mondo della manicure e delle nail art, che anno dopo anno non passa mai di moda e si rinnova con nuove tendenze. Si tratta di una sfumatura estremamente elegante, che è in grado di dare un aspetto chic alle nostre mani in poche passate. La buona notizia è che il bordeaux sta bene proprio a tutte, anche e soprattutto perché è disponibile in una gamma di sfumature così ampia che sarà impossibile non trovare quella perfetta per scaldare ed esaltare il proprio colorito. Questa tonalità di rosso scuro sta quindi bene su qualunque mano, ma dà il meglio di sé sulle carnagioni chiare, quasi diafane, creando un bel contrasto. Non sottovalutate però l’effetto del bordeaux sulla pelle più scura: è una valida alternativa ai colori di smalto scuri che donano molto a questo tipo di carnagione, armonizzandosi alla perfezione con incarnati medi e scuri. Anche la forma dell’unghia in questo caso è ininfluente: uno smalto bordeaux ben applicato valorizzerà unghie di qualsiasi forma, sia lunghe che corte. Non bisogna poi sottovalutare il fatto che questo colore evergreen si abbina bene con qualsiasi outfit, dai più formali a quelli più casual: non sarete mai fuori posto!
Leggi anche
FORMA DELLE UNGHIE | Quale scegliere per le proprie mani?
Smalto bordeaux lucido
Lo smalto bordeaux lucido o addirittura nella sua versione metallizzata non passa mai di moda. È adatto sia ad una grande occasione che da indossare nella propria vita quotidiana fatta di lavoro, aperitivi e impegni vari. Si abbina con qualsiasi outfit, quindi potrete sceglierlo senza pensarci troppo!










Smalto bordeaux opaco
Cosa ne dite di uno smalto bordeaux matt? Questo finish raffinatissimo e sofisticato è sicuramente più adatto alla stagione invernale (anche se nulla vieta di usarlo tutto l’anno) e alle occasioni in cui si vuole sfoggiare una nail art davvero elegante. Le sfumature intense di questo colore abbinate ad un finish matt avranno un bellissimo effetto vellutato.





French manicure bordeaux
Anche la classica french manicure può vestirsi con le tonalità del bordeaux. Vi basterà disegnare la classica lunetta e dipingerla con le sfumature di questo rosso profondo e intenso per avere un effetto particolare e raffinato.





Unghie bordeaux particolari
Le unghie bordeaux sono la tavolozza adatta per nail art particolari, semplici oppure elaborate. Potete qundi giocare con piccoli disegni, decorazioni geometriche, piccole applicazioni oppure arricchire la vostra nail art bordeaux con tocchi luminosi color oro o argento oppure con una pioggia di glitter.











Vi piacciono le unghie bordeaux? Siete solite portarle o avete intenzione di provarle per la prima volta? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄