L’IGIENE ORALE diventa sostenibile | Ecco i prodotti più green

Avete mai pensato a come rendere più sostenibile la vostra igiene orale? Ci sono molti prodotti green su cui puntare: vediamo come orientare la nostra scelta!

Non perdere nemmeno una novità !

La cura e il rispetto dell’ambiente cominciano dalle nostre piccole azioni quotidiane. I gesti che compiamo abitualmente, anche più volte al giorno, per prenderci cura di noi stesse non fanno eccezione: è proprio per questo motivo che sempre più persone sono per fortuna più attente e consapevoli anche nella scelta dei cosmetici per la cura della nostra bellezza e della nostra salute. Avete mai pensato che anche un gesto abituale e apparentemente insignificante come quello di lavarsi i denti può diventare più ecosostenibile? Vediamo come la nostra igiene orale può diventare più green!

La scelta dello spazzolino da denti

Vi siete mai soffermate ad osservare il classico spazzolino in plastica con setole in nylon? Sembra davvero indistruttibile! In tutti i sensi, purtroppo: una volta buttato via impiega almeno mille anni a decomporsi. Può sembrare un rifiuto molto piccolo, ma basta fare due conti per rendersi conto di quale impatto possa avere sull’ambiente. I dentisti, infatti, consigliano di cambiare spazzolino ogni tre mesi circa, con la conseguenza che ognuno di noi usa almeno tre o quattro spazzolini da denti all’anno; questo numero, moltiplicano per anni e anni e per il numero di abitanti della Terra, ci dà una vaga idea della grandezza del problema. Cosa fare? Smettere di spazzolarsi i denti non è di sicuro la soluzione del problema. Per fortuna molti brand ci vengono incontro con diverse opzioni più sostenibili ed ecologiche, tra cui possiamo ricordare:

  • gli spazzolini in bamboo, che sono interamente riciclabili. Non solo: il bamboo è una pianta che cresce rapidamente, si rigenera dalle proprie radici e non ha bisogno di troppe cure o prodotti fertilizzanti. Insomma, un materiale davvero ecologico!
  • spazzolini in bioplastica, un materiale biodegradabile e quindi sostenibile;
  • spazzolini con testine intercambiabili, che permettono di ridurre la quantità di rifiuti che produciamo;
  • spazzolini elettrici di ultima generazione, in grado di durare per anni.

Igiene orale sostenebile

Virgin Forest Spazzolino in Bamboo

Questo spazzolino in bamboo è naturalmente biodegradabile. Pulisce i denti con la stessa efficacia di uno spazzolino tradizionale, ma ha il vantaggio di essere amico dell’ambiente. Le setole sono aghiformi per una migliore pulizia dei denti e prive di bisfenolo A.

Virgin Forest Spazzolino in Bamboo

Spazzolino Bamboo, 100% Senza BPA Vegan Spazzolini Bamboo di Riutilizzabili e Biodegradabile, con Setole di Carbone Morbide e Disegno Individuale, Confezione Biodegradabile Sostenibile-10 Colori
  • ♻Sostenibilità ambientale: lo Spazzolino bamboo è fatto di bambù biodegradabile naturale, che...
  • ♻Setole colorate: I nostri spazzolini bamboo utilizzano setole colorate di alta qualità, sicure,...
  • ♻Impugnatura perfetta: la maniglia in bambù è ergonomica, liscia e facile da afferrare. Può...

Promis Brush spazzolino sostenibile

Questo spazzolino sostenibile è realizzato in bioplastica, un materiale rinnovabile completamente sicuro. Il manico dello spazzolino è infatti in bioplastica a base di lignina, un prodotto di scarto dell’industria della carta. Le setole sono morbide, antibatteriche e arrotondate per rimuovere meglio la placca.

Promis Brush spazzolino sostenibile

promis® brush spazzolino sostenibile realizzato in materiale rinnovabile | bioplastica | 6750 setole morbide | made in Germany | design italiano (color, triopack)
  • 🌿 Materiali Sostenibili: Il manico dello spazzolino è realizzato in bioplastica, composta da...
  • 🤲 Rilassamento della Mano: La bioplastica del manico rilassa la mano durante l'uso, alleviando...
  • 🌟 Setole di Alta Qualità: Utilizza setole di altissima qualità, morbide, antibatteriche e...

Jordan Spazzolino manuale Green Clean

Lo spazzolino da denti green Jordan è realizzato quasi totalmente con materiali riciclati. Il manico è realizzato utilizzando plastica riciclata al 100% da vaschette per yogurt, margarina e cibo mentre le setole sono bio.

Jordan Spazzolino manuale Green Clean

Jordan ® | Spazzolino manuale da denti Green Clean, sostenibile realizzato con materiali riciclati | Ecologico | Setole morbide | Colore misto | Confezione da 4 unità
  • PROGETTATO SIA VOI CHE L'AMBIENTE IN MENTE - Lo spazzolino Jordan Green Clean è composto al 90% da...
  • ERGONOMICO ED EFFICIENTE - La spazzola morbida è realizzata al 100% in nylon a base biologica e la...
  • PRODOTTO ECOLOGICO - Lo spazzolino viene fornito in una confezione ecologica realizzata interamente...

Dentifrici e collutori più green

Molti dentifrici e collutori in commercio sono abbastanza green, quindi talvolta basterà leggere attentamente l’etichetta per scegliere un prodotto sicuro, efficace per la nostra igiene orale e amico dell’ambiente. Ci sono però alcuni prodotti che fanno un piccolo passo in più, magari con packaging ecologici e plastic-free oppure con formulazioni solide. Questi ultimi possono non solo risultare un buon modo per rispettare l’ambiente, ma si rivelano anche salva spazio, pratici da portare in viaggio e in alcuni casi più economici, considerando che in genere durano più a lungo.
Non ci sono regole fisse e molto dipenderà dal prodotto su cui avete puntato, ma molti dentifrici naturali e biodegradabili vedono tra gli ingredienti bicarbonato di sodio, sale o silice per pulire i denti, carbone per sbiancarli, aloe vera o calendula per lenire le gengive ed estratti di menta per rinfrescare l’alito. Possono essere in pasta, in gel oppure in pastiglie e sono spesso venduti in contenitori green come barattolini o tubetti in alluminio, vetro o cartone.
I collutori green sono spesso venduti in formato solido: basterà sciogliere una pastiglia in un po’ di acqua per potersi prendere cura della propria igiene orale in qualsiasi momento.

Leggi anche

Nuovi Lavadenti Lush Naturali e Pratici per un Sorriso Smagliante

Dentifricio solido

Leggi anche

Denti perfetti? Merito delle FACCETTE DENTALI

Superbees Dentos pastiglie di dentifricio

Queste pastiglie di dentifricio sono prive di acqua: è sufficiente metterne in bocca una, masticarla e spazzolare i denti come al solito. È un dentifricio sbiancante a base di ingredienti naturali che contiene sale e bicarbonato di sodio, senza fluoro e sostanze chimiche.

Superbees Dentos pastiglie di dentifricio

 

SUPERBEE Dentos Pastiglie di dentifricio, 150 pastigli, senza fluoro ed ecologiche, pastiglie di dentifricio da viaggio. Dentifricio masticabile per bambini e adulti, compresse, menta verde
  • COME USARE SUPERBEE DENTOS? - Queste pastiglie di dentifricio sono polvere senz'acqua pressata in...
  • DENTI BIANCHI E LUCENTI - Cercate un modo per rimuovere le macchie dai vostri denti? Con le...
  • DENTIFRICIO SOLIDO SENZA FLUORIDE - Tavolette di dentifricio alla menta verde a base di ingredienti...

Leggi anche

COME SBIANCARE I DENTI | Consigli e prodotti da provare

Dr Organic Tea Tree Dentifricio

Il dentifricio Dr Organic contiene estratti di tea tree, alea vera, muschio islandese, ippocastano e silice. Ha un’azione lenitiva, antibatterica e sbiancante, inoltre aiuta a prevenire la comparsa di placca e di carie.

Dr Organic Tea Tree Dentifricio

Dr Organic Tea Tree Dentifricio, 100ml
  • NATURALE - Il Tea Tree è un estratto essenziale e purificante e la nostra formulazione unica è...
  • TEA TREE BIOLOGICO - prodotti per la cura della pelle e dei capelli contenenti olio di tea tree come...
  • INGREDIENTI BIOLOGICI - realizzato con ingredienti biologici e naturali. Non utilizziamo mai...

Georganics Collutorio in Pastiglie Naturale Bio

Il collutorio in pastiglie di Georganics garantisce alito fresco e rispetto per l’ambiente: è infatti realizzato senza componenti chimici ma con ingredienti bio non testati sugli animali. La sua formula è progettata per pulire naturalmente le macchie sui denti e ridurre la placca.

Georganics Collutorio in Pastiglie Naturale Bio

Georganics – Collutorio in Pastiglie Naturale Bio – Dentifricio Solido per Alito Fresco con Bicarbonato e Menta - Vegan, senza SLS, Test Sugli Animali e Fluoro - Menta Verde - 180 Pastiglie
  • Cura dentale al 100% naturale per un alito fresco: Il nostro collutorio in pastiglia è fatto senza...
  • Collutorio in pastiglie ricco in minerali, pratico per viaggiare: Le pastiglie per alito fresco sono...
  • Alito fresco con ingredienti biologici: Le nostre pastiglie con formula naturale sono realizzati...

The Humble Co. Collutorio Naturale

Il collutorio di The Humble Co. non solo previene la formazione dei batteri che causano la placca e contribuisce ad una buona salute orale, ma è ecologico e biodegradabile e in più sostiene una buona causa. Ogni acquisto, infatti, contribuisce a finanziare un progetto di salute orale per bambini bisognosi.

The Humble Co. Collutorio Naturale

Equilibra Igiene Dentale Cocco Collutorio Bianco Naturale

Questo collutorio Equilibra contiene il 91% di ingredienti di origine naturale, tra cui troviamo l’olio di cocco, che protegge da carie e tartaro e aiuta a preservare il bianco naturale dei denti. Completano la formula xilitolo, aloe vera, malva, pompelmo, olio di tea tree, lichene islandico e mentolo.

Equilibra Igiene Dentale Cocco Collutorio Bianco Naturale

Offerta
Equilibra Igiene Dentale, Cocco Collutorio Bianco Naturale, Collutorio a Base di Olio di Cocco, Protegge Da Carie e Tartaro, Aiuta a Preservare il Bianco Naturale, Protegge dai Batteri, 500 ml
  • COLLUTORIO BIANCO NATURALE: A base di Olio di Cocco, utilizzato con regolarità, protegge dalla...
  • CARATTERISTICHE: Lo Xilitolo, riducendo l’acidità del cavo orale, contrasta la proliferazione dei...
  • COSA CONTIENE: Olio di Cocco, Aloe Vera e Malva ad azione lenitiva, Pompelmo, per gengive sane, Olio...

Leggi anche

9 brand MAKEUP ECOFRIENDLY che dovremmo tutti provare

Igiene orale green: il filo interdentale

Forse non ci abbiamo mai fatto caso, ma anche la maggior parte delle tipologie di filo interdentale che troviamo in commercio è composto di fibre sintetiche, che una volta buttate tra i rifiuti ci mettono anni, se non decenni, a decomporsi. Le alternative green al filo interdentale per fortuna esistono. Si può ad esempio scegliere un filo interdentale in seta ricoperta di cera d’api oppure fare una scelta vegana e puntare su un filo interdentale in fibra di bamboo oppure in amido di mais. Molti di loro hanno anche confezioni interamente riciclabili. In questo modo la nostra igiene orale non solo sarà completa, ma anche green.

Flon filo interdentale in seta ecologico

Il filo interdentale in seta Flon Silk Floss è prodotto eticamente in seta biologica senza danneggiare i bachi da seta. I suoi 30 metri di prodotto sono rivestiti con cera di candela vegana e aromatizzati con olio di menta piperita. È 100% ecologico, biodegradabile e compostabile.

Flon filo interdentale in seta ecologico

Flon, filo interdentale in seta ecologico, 30 m, senza sprechi, biodegradabile, senza filo naturale e confezione in dispenser in vetro riutilizzabile, seta pace, cera Candelilla + aroma menta
  • FLON Silk Floss è prodotto eticamente senza danneggiare i bachi da seta. Realizzato in seta...
  • 30 metri di filo di seta naturale dentale, in un bellissimo dispenser di vetro riutilizzabile, con...
  • Rivestito in cera di candela vegana amichevole e aromatizzato con olio di menta piperita per una...

Chinchilla Vegan Filo interdentale compostabile

Il filo interdentale naturale Chinchilla è a base di amido di mais reale e rivestito con cera naturale di candelilla ottenuto da foglie e rami dell’omonima pianta. È naturalmente compostabile e privo di plastica; viene inoltre consegnato in un packaging ecosostenibile.

Chinchilla Vegan Filo interdentale compostabile

Chinchilla® Vegan Filo interdentale compostabile - Alternativa senza plastica ed ecologica per la cura dentale – 30m di filo interdentale naturale al sapore di menta in confezione ricaricabile
  • 💙 SENZA PLASTICA: 100% filo interdentale naturale e vegano a base di amido di mais reale - cerato...
  • 💙 ECO-FRIENDLY E SOSTENIBILE: naturalmente compostabile e privo di plastica: l'alternativa al...
  • 💙 PRATICO: 30 metri di filo interdentale in un piccolo contenitore di vetro ricaricabile ed...

Promis Floss filo interdentale riciclato

Questo innovativo filo interdentale riciclato è morbido e soffice per adattarsi al meglio agli spazi interdentali. È rivestito con oli essenziali di eucalipto, menta piperita, limone, rosmarino e olio di tea tree.

Promis Floss filo interdentale riciclato

Promis floss - Filo interdentale riciclato | Adattamento interdentale delicato | Testato clinicamente | Oli essenziali | Senza fluoro | Vegano (ocean blue)
  • 🌟 Innovativo Filo Interdentale: Il promis floss è progettato per diventare morbido e soffice,...
  • 🦷 Rimozione Delicata della Placca: Rimuove delicatamente e in sicurezza i batteri della placca,...
  • 🌿 Con Oli Essenziali: Arricchito con oli essenziali di eucalipto, menta piperita, limone,...

Avete mai usato il nettalingua?

La pulizia della lingua è una pratica che può rendere più efficace la nostra igiene orale. La superficie della lingua, infatti, spesso trattiene residui di cibo, germi e tossine che in questo modo possono avere un effetto negativo sul nostro organismo. Questo piccolo oggetto, chiamato nettalingua, arriva dalla tradizione ayurvedica e ci aiuta a tenere pulita la lingua in pochi secondi. È un accessorio green, dal momento che nella maggior parte dei casi è in acciaio inossidabile oppure in rame o in plastica. Il nettalingua per eccellenza è in rame, materiale noto per le sue virtù antibatteriche; quelli in plastica sono più economici ma avranno bisogno di essere sostituiti con maggiore frequenza.

Nettalingua

Come risparmiare acqua mentre ci si lava i denti?

Ridurre il consumo di acqua mentre ci si lava i denti è altrettanto importante. Le accortezze da mettere in pratica a questo proposito sono poche e semplici, ma possono davvero fare la differenza:

  • non lasciar scorrere l’acqua mentre ci si spazzola i denti;
  • installare un aeratore o un limitatore di flusso al rubinetto: questo permetterà di ridurre il consumo di acqua ogni volta che si apre il rubinetto, inoltre la sua installazione è semplice e veloce;
  • usare un bicchiere o una tazza, senza nemmeno riempirli fino all’orlo: vi renderete conto che basta davvero pochissima acqua per lavarsi i denti! Bagnate lo spazzolino nel bicchiere prima di lavare i denti, poi utilizzate la restante acqua per sciacquare la bocca e lo spazzolino.

Voi quali di queste accortezze mettete già in pratica? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti