MISSIONE SOPRACCIGLIA PERFETTE | Come scegliere la forma giusta per ogni viso?

Dritte, tonde, arcuate... sembra facile avere sopracciglia perfette! Vediamo insieme come scegliere la forma giusta delle sopracciglia per valorizzare ogni tipo di viso!

Le sopracciglia sono un elemento importante per definire l’architettura del volto e renderlo armonico, incorniciando lo sguardo e rendendolo più intenso.
Dare loro la giusta forma, quindi, è estremamente importante, ma come evitare errori? La prima cosa da valutare sono i tratti del nostro volto e la forma naturale delle sopracciglia, ma non basta: anche le mode fanno la loro parte, anche se sarebbe meglio trascurare un trend sopracciglia che proprio non fa per noi. Negli anni Venti, ad esempio, le sopracciglia erano molto curve e davano una patina di malinconia al viso, nel decennio successivo la preferenza è andata a sopracciglia sottili e tonde, per poi arrivare alle sopracciglia ad ala di gabbiano, che periodicamente tornano alla ribalta. Dalle sopracciglia ultrasottili degli anni Novanta si è passati attualmente a sopracciglia folte e importanti seppure curate, ma solo se si hanno i tratti del viso adatti a questo tipo di sopracciglia.

Come trovare la forma giusta per le nostre sopracciglia?

Il primo step per decidere la forma delle sopracciglia è quello di mettersi davanti allo specchio e osservare bene il proprio volto, individuandone la conformazione e le caratteristiche principali. Per intervenire sulle sopracciglia, in genere si parte tracciando una linea che dalla narice arrivi a toccare il sopracciglio, passando per l’angolo interno dell’occhio: quello sarà il punto di partenza. Il passaggio successivo è quello di prendere una matita e appoggiarla lungo il lato esterno del naso, inclinandola fino a raggiungere l’iride: quello dovrebbe essere il punto più alto del sopracciglio. Continuando a ruotare la matita verso la tempia si potrà individuare il punto finale del sopracciglio. Una volta definiti questi punti sarà più facile capire come agire, anche se le prime volte – specie se siete alle prime armi – sarebbe meglio affidarsi alle mani di un’esperta che definisca la forma delle sopracciglia più adatta per voi, che poi dovrete solo mantenere.

Sopracciglia perfette come scegliere la forma giusta per ogni viso

Sopracciglia perfette come scegliere la forma giusta per ogni viso

Qualche consiglio per sopracciglia perfette

Ora che avete trovato la forma giusta, come depilare le sopracciglia? C’è più di un metodo per farlo, ognuno con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, starà a voi decidere quello che preferite. Potete scegliere tra:

  • pinzetta, usata dalla maggior parte delle donne. È uno strumento pratico e in grado di dare un risultato preciso, arrivando anche alle ciglia più piccole;
  • ceretta, adatta a chi ha sopracciglia folte e spesse; se invece avete sopracciglia sottili e poco folte il rischio è quello di assottigliarle troppo e di ottenere un risultato poco preciso. Bisogna poi fare molta attenzione alla temperatura della cera in questa zone delicata, senza contare la possibilità di danneggiare la sottile pelle del contorno occhi con strappi troppo frequenti;
  • con il filo, un metodo che si avvale, appunto, di un filo di cotone ritorto che strappa i peli alla radice; in Italia è ancora poco diffuso.

Quando depilare le sopracciglia? Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma sappiate che se svolgerete questa operazione dopo la doccia sarà meno fastidiosa e probabilmente otterrete anche un risultato migliore. Il calore e il vapore sprigionato da una doccia calda, infatti, rilassa la pelle e rende più facile la fuoriuscita del pelo, oltre al fatto che la pelle sarà perfettamente pulita e priva di trucco.

Vediamo ora le diverse forme che possiamo dare alle nostre sopracciglia in base alle caratteristiche del viso. Sono ovviamente indicazioni molto generali: ognuna di noi dovrà poi individuare la forma più adatta per valorizzare il proprio viso.

Sopracciglia perfette come scegliere la forma giusta per ogni viso

 

Candure Pinzette Sopracciglia Professionali - Punta in Acciaio Inossidabile Pinzetta per Sopracciglia per Rimozione Punti neri Appuntito e Inclinato Pinzette per Zecche per Uomini e Donne - Set di 4
  • Pinzetta di Precisione: Candure promette acciaio inossidabile di alta qualità pinzette per...
  • Design intelligente: Queste pinzette per ciglia sono realizzate con punte in acciaio inossidabile...
  • Il pacchetto include set di 4 Pinzette per capelli Compreso Pinzette con punta inclinata, Pinzette a...

Forma delle sopracciglia: dritte e folte per visi allungati

Se avete un viso allungato e volete riequilibrarlo un pochino, mettendo in risalto gli occhi, dovreste ispirarvi alla bellissima Audrey Hepburn. La star, infatti, era solita portare sopracciglia con l’arcata appena accennata e con uno sviluppo in lunghezza verso la tempia. Solitamente le sopracciglia dritte sono folte e dall’aspetto naturale per distogliere l’attenzione da una fronte alta o da un mento pronunciato.

sopracciglia perfette come scegliere la forma giusta - audrey hepburn
Foto Instagram @audrey.hepburn

Sopracciglia curve per visi quadrati

In questo caso l’arco non è definito, ma crea comunque una curva sopra l’occhio, andando ad addolcire un viso quadrato o dai tratti molto decisi. In questo caso il sopracciglio non si sviluppa in lunghezza, ma si incurva delicatamente, senza creare spigoli o linee nette: è una forma abbastanza classica e molto elegante, scelta anche da Angelina Jolie.

sopracciglia perfette come scegliere la forma giusta - angelina jolie


Leggi anche:

Microblading sopracciglia: che cos’è, quanto costa e quanto dura


Sopracciglia ad arco morbido per visi a cuore

Chi ha il viso a cuore o a diamante, con il mento appuntito e gli zigomi evidenti, può mettere in evidenza gli occhi con sopracciglia dalla curva morbida e dall’aspetto naturale. Anche in questo caso, sono banditi gli spigoli e i tratti decisi, che darebbero durezza ai tratti del viso. Fan di questo tipo di sopracciglia è, ad esempio, l’attrice Reese Whiterspoon.

sopracciglia perfette come scegliere la forma giusta - reese whiterspoon
Foto Instagram @reesewhiterspoon

Sopracciglia ad arco netto o ad ala di gabbiano

Le sopracciglia ad arco alto, meglio note come sopracciglia ad ala di gabbiano, ciclicamente conoscono momenti di grande popolarità. Hanno una curva più netta, che riesce a dare leggerezza ad un volto rotondo e magari un po’ paffuto e a mettere in risalto lo sguardo. Sono invece sconsigliate per chi ha tratti marcati o zigomi pronunciati, che sarebbero messi ulteriormente in evidenza.

sopracciglia perfette come scegliere la forma giusta - megan fox
Foto Instagram @meganfox

Leggi anche:

MICROBLADING SOPRACCIGLIA | La mia esperienza prima e dopo


Sopracciglia con forma ad S per occhi in risalto

Le sopracciglia arcuate con forma ad S, come fa intuire il nome stesso, puntano verso il basso per poi risalire con un tratto netto e infine scendere di nuovo verso il basso. Devono essere disegnate da una mano esperta, altrimenti il risultato potrebbe essere troppo spigoloso e poco armonico, rovinando le proporzioni del viso. È una forma adatta a chi vuole mettere in risalto zigomi piccoli e poco accentuati.

sopracciglia perfette come scegliere la forma giusta - gigi hadid
Foto Instagram @gigihadid

Avete individuato le sopracciglia perfette per il vostro viso? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.v💄