6 problemi makeup di chi ha la PELLE SCURA

Ogni tipologia di incarnato ci pone di fronte ad alcune difficoltà al momento di truccarci. Vediamo quali sono i problemi makeup di chi ha la pelle scura e come risolverli!

Ognuna di noi è libera di seguire il suo gusto personale, la sua fantasia e la sua creatività nel creare un trucco che metta in risalto la sua carnagione e i suoi lineamenti. È indubbio che ogni tipologia di incarnato abbia le proprie particolarità e ponga di fronte ad alcune sfide per valorizzarla al meglio. Esistono quindi alcuni problemi makeup di chi ha la pelle scura che, una volta risolti, permettono di sfoggiare tutta la bellezza di un incarnato scuro o molto scuro. Vediamo insieme alcuni dei principali e qualche suggerimento per poterlo risolvere!

1 – Il rischio di iperpigmentazione

Verrebbe da pensare che una pelle naturalmente scura o molto scura non abbia bisogno di essere protetta dai raggi del sole. È vero che il rischio di scottature è relativamente basso, ma non per questo non si deve proteggere la pelle scura dal sole! Oltre ai danni a lungo termine dati dai radicali liberi scatenati dai raggi UV, questo tipo di carnagione deve essere protetta dall’iperpigmentazione, di cui in genere soffre in misura maggiore rispetto a pelli più chiare. Anche la pelle scura, quindi, andrà protetta dal sole applicando ogni giorno dei prodotti che contengano un fattore di protezione solare adeguato al proprio fototipo.

Leggi anche

Le migliori PROTEZIONI SOLARI per il viso UVA e UVB

2 – La pelle è tendenzialmente grassa

Non è una regola universalmente valida, ma di solito le pelli scure tendono a produrre una maggiore quantità di sebo, con una conseguente difficoltà nel realizzare un trucco viso che tenga tutto il giorno. Oltre ad usare prodotti specifici per detergere e idratare questo tipo di pelle potrebbe essere utile applicare un primer opacizzante prima del trucco e puntare su fondotinta specifici per pelli grasse, dal finish leggermente matte.

Leggi anche

I migliori fondotinta per pelle grassa

3 – Le scelta del fondotinta

Quella della scelta della sfumatura di fondotinta più adatta per la propria carnagione non è un problema makeup pelle scura, ma riguarda ognuna di noi. A chi non è capitato di rimanere indecisa davanti alle tonalità di fondotinta proposte dai nostri brand preferiti? Per quanto riguarda la pelle scura, per prima cosa andrà individuata non solo la tonalità della propria carnagione, ma anche il sottotono della pelle, che può esser caldo oppure freddo. Se la pelle ha un sottotono che tende al giallo o al rosso si può scegliere un fondotinta dal sottotono caldo, mentre se il sottotono tende al rosa si potrà puntare su un fondotinta dal sottotono freddo. Non bisogna poi cedere alla tentazione di scegliere un fondotinta più chiaro o più scuro rispetto alla propria carnagione: questo contrasto tende a spegnere il colorito, facendo apparire il viso più stanco e invecchiato e creando uno sgradevole stacco di colore con il collo. Meglio poi puntare su un fondotinta non troppo coprente: l’obiettivo è quello di esaltare la bellezza del proprio incarnato, non di nasconderlo!

Leggi anche

10 errori beauty che invecchiano (da non fare più⛔️)

 

Angela Bassett
Foto Instagram @im.angelabassett
Lupita Nyongo
Foto Instagram @lupitanyongo
Naomi Campbell
Foto Instagram @naomi

4 – A proposito di fondotinta…

Per le ragazze e per le donne dalla pelle scura o molto scura il problema a volte, purtroppo, non si limita alla scelta della tonalità di fondotinta più simile a quella del proprio incarnato. Mentre chi ha una pelle più chiara può contare su miriadi di sfumature tra cui scegliere, chi ha la pelle scura ha spesso una scelta molto più limitata. Non sono molti i brand che si spingono agli estremi della scala delle tonalità, offrendo fondotinta molto scuri oppure molto chiari, e spesso si tratta di case cosmetiche di livello medio-alto. La nota positiva è che anche nel nostro Paese la situazione da questo punto di vista sta migliorando, con gamme di prodotti sempre più ampie e inclusive.

Leggi anche

Tutti i consigli per applicare il fondotinta sulla pelle scura

6 problemi makeup di chi ha la pelle scura

5 – Labbra in evidenza

Se amate mettere in evidenza le labbra, sappiate che la pelle scura vi consente di farlo in maniera davvero semplice: i colori di rossetto che spiccano maggiormente sono il viola, l’arancione e l’intramontabile rosso, a seconda del vostro incarnato. Se volete farli spiccare maggiormente potete “annullare” il colore delle vostre labbra con un po’ di fondotinta prima di applicare il rossetto. Se volete puntare su un rossetto nude la questione si complica: dovrete infatti spostarvi all’estremo della gamma, verso i nude più scuri come ad esempio il marrone, facendo attenzione a non spegnere il look con un colore troppo delicato o troppo simile a quello del proprio incarnato.

Leggi anche

Tutti i segreti del TRUCCO PELLE SCURA e tante foto e idee makeup

Naomi Campbell
Foto Instagram @naomi
Kerry Washington
Foto Instagram @kerrywashington
Angela Bassett
Foto Instagram @im.angelabassett
Regina King
Foto Instagram @imreginaking

6 – Problemi makeup pelle scura: come truccare gli occhi?

A volte quando si tratta di truccare gli occhi di una persona dalla pelle scura si cade nella tentazione di sbizzarrirsi con colori saturi, intensi e vivaci come il viola, il blu elettrico e addirittura nuances fluo. Il risultato è sicuramente strepitoso e ci sono pochi incarnati che possono permetterselo a parte le carnagioni più scure! Si possono però realizzare anche makeup occhi più sobri e adatti alla vita di tutti i giorni, anche se a prima vista può sembrare più difficile individuare le sfumature giuste. Si può puntare ad esempio su colori nude metallizzati oppure sul classico color bronzo, senza mai dimenticare una passata di mascara allungante o incurvante che metta in risalto le ciglia.

Regina King
Foto Instagram @imreginaking
Lupita Nyongo
Foto Instagram @lupitanyongo
Lupita Nyongo
Foto Instagram @lupitanyongo

Conoscete altri problemi makeup pelle scura che ci volete segnalare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti