7 Errori da non fare con le labbra sottili

Spesso inconsapevolmente commettiamo degli sbagli che non ci permettono di raggiungere il risultato che desideriamo. Vediamo ad esempio gli errori da non fare con le labbra sottili!

La labbra, così come gli occhi, sono un dettaglio molto importante, capace di dare carattere e personalità ad ogni viso. Ognuna di noi è unica e lo sono anche le nostre labbra: ci sono donne (e uomini) con labbra piene e carnose e altre che invece hanno labbra sottili. Queste ultime a volte sarebbero disposte a tutto per avere labbra più voluminose: non ce ne sarebbe bisogno dal momento che ognuna di noi è bella proprio grazie alle caratteristiche particolari che ci distinguono! Ma se si vuole sfoggiare un look con labbra più appariscenti, spesso è sufficiente evitare alcuni errori da non fare con le labbra sottili: scopriamo quali sono!

1 – Trascurare l’idratazione

Qualunque sia la forma delle nostre labbra, dobbiamo curarle per mantenerle sempre morbide, idratate e senza antiestetiche screpolature. Questo è più che mai importante per chi ha labbra sottili: delle labbra curate e nutrite al punto giusto saranno anche visivamente più piene! Per ottenere questo risultato possiamo ricorrere a diversi prodotti, primo fra tutti uno scrub labbra periodico che ci aiuti a stimolare il rinnovamento cellulare e ad avere labbra lisce e levigate. Via libera poi non solo al burro cacao da passare al bisogno, anche più volte al giorno, ma anche a maschere labbra da lasciare agire per qualche tempo.

Makeup gli errori da non fare con le labbra sottili

2 – Non giocare con il contouring labbra

Luci e ombre giocano un ruolo importante nel ridisegnare i contorni e i tratti del nostro viso, minimizzandone i piccoli difetti e mettendone in risalto i punti di forza. Questo vale anche per la nostra bocca: avete mai sentito parlare di contouring labbra? Mettetevi davanti allo specchio e cercate prima di tutto di capire quali sono le principali caratteristiche delle vostre labbra, poi giocate con correttore e illuminante per dar loro volume e valorizzarle al meglio. Ci sono solo due regole da ricordare. La prima, come sempre, è quella di non esagerare per non ottenere un risultato poco naturale. La seconda è quella di tenere a mente che i colori scuri rimpiccioliscono, quelli chiari ingrandiscono: regolatevi di conseguenza!


Leggi anche:

CONTOURING LABBRA | Come ingrandire le labbra con il trucco


3 – Non valorizzare il contorno delle labbra con la matita

La matita labbra è davvero importante per un trucco labbra ben fatto: non solo impedisce al rossetto di sbavare, ma ci aiuta anche a disegnare il contorno rendendo le nostre labbra (in questo caso) un pochino più voluminose. Spesso si consiglia di fuoriuscire di qualche millimetro dal contorno naturale delle labbra quando si traccia il tratto di matita: questo però deve essere fatto con grandissima attenzione e senza esagerare. Se volete ottenere questo effetto, limitatevi a fuoriuscire di pochissimo, assicurandovi che il risultato rimanga molto naturale. Un altro trucco per ingrandire le labbra sottili prevede l’uso di una matita color burro. Con questa potrete uscire leggermente dal vostro contorno naturale, correggendo magari piccole asimmetrie: questo tratto di matita chiara darà un immediato effetto volume alle labbra. A questo punto potete prendere una matita labbra colorata o nude e disegnare il “vero” contorno labbra, quello che le definirà prima di applicare il rossetto.

4 – Non fare attenzione alla simmetria delle labbra

È normale che le nostre labbra non siano perfettamente simmetriche e definite, ma è proprio la simmetria a valorizzare appieno la nostra bocca, soprattutto se abbiamo labbra sottili. Basta davvero poco per migliorarne l’aspetto, rendendo più simmetrico e definito il contorno delle labbra con pochi tratti di matita labbra. L’importante è studiare bene la forma e i volumi delle labbra e di ridefinirli senza esagerare, pena un effetto artefatto che sarebbe esattamente il contrario di ciò che vorreste ottenere.


Leggi anche:

FORMA DELLE LABBRA | Come truccarle per valorizzarle al massimo?


5 – Scegliere il rossetto di un colore poco adatto

Che colore di rossetto usare con le labbra sottili? I rossetti giusti per valorizzare e ingrandire visivamente le labbra sottili hanno colori chiari e rosati, preferibilmente con texture morbide e confortevoli. Sarebbero al contrario da evitare i rossetti scuri, che tenderebbero a rimpicciolire la nostra bocca. Come sempre quando si parla di makeup, però, bisogna ricordare che le regole sono fatte per essere infrante, quindi se volete sfoggiare un rossetto scuro e vi sentite a vostro agio nel farlo, concedetevelo pure!

6 – Scegliere il finish sbagliato

Se vi chiedete come truccare le labbra sottili, dovete sapere che non c’è nulla di meglio del gloss per mettere in risalto le labbra sottili e renderle più piene e importanti! Il suo finish lucido rifletterà la luce, dando un immediato effetto volume alle labbra. Al contrario, meglio evitare i rossetti dal finish opaco, che seppure eleganti e raffinati avrebbero l’effetto collaterale di rimpicciolire visivamente le labbra.

Makeup gli errori da non fare con le labbra sottili3

Offerta
Maybelline New York Lifter Gloss, Lucidalabbra con acido ialuronico, Effetto rimpolpante e idratante, Petal (005), 5,4 ml
  • Lucidalabbra arricchito con acido ialuronico per un effetto volumizzante senza ricorrere a filler o...
  • Risultato: labbra più morbide, idratate e visibilmente rimpolpate grazie all’azione...
  • Uso: Applica il lucidalabbra a partire dal centro del labbro superiore verso i lati, Fai scorrere il...

7 – Non concedersi un lip plumper per le occasioni speciali

Se per una serata o un’occasione particolare volete sfoggiare labbra voluminose potete puntare su un lip plumper: il loro aspetto è quello di un gloss o di un rossetto, ma grazie ad alcune sostanze che contengono (in gran parte naturali) stimolano la circolazione sanguigna e donano un volume immediato alle labbra. L’effetto è ovviamente temporaneo e l’applicazione potrebbe provocare un leggero pizzicore, ma i lip plumper di buona qualità sono cosmetici sicuri ed efficaci.

Quali di questi errori da non fare con le labbra sottili commettete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄