ROSSETTO PEEL OFF | Tutto quello che c’è da sapere, come si usa e dove trovarlo!

Formano una sottile pellicola sulle labbra che, una volta rimossa, lasciano la bocca delicatamente colorata a lungo: sono i rossetti peel off, che arrivano dalla lontana Corea. Vediamo cosa sapere!

Avete mai sentito parlare di rossetti peel off? Questi lipstick dalla formula così particolare arrivano dalla Corea e sono davvero originali: la loro caratteristica principale, infatti, è quella di poter essere applicati con un metodo attacca-stacca simile a quello che usiamo con gli sticker. Vediamo di cosa si tratta, come funzionano e quali sono i principali vantaggi e svantaggi!

Cosa sono i rossetti peel off?

I rossetti peel off sono tinte labbra che si applicano come se fossero normali gloss ma che, una volta seccati, si staccano dalle labbra come una pellicola lasciandole delicatamente colorate. Del resto, il loro nome parla chiaro: peel off in inglese significa proprio “pelare”, “sbucciare”, cioè il gesto che dobbiamo fare per vedere l’effetto del nostro rossetto. Niente paura, l’operazione non è per niente dolorosa!

Rossetti peel off
Foto Instagram @maymasamsudin

Rossetti peel off

Come funzionano?

Teoricamente i rossetti peel off sono semplici da usare: si applica la tinta della propria sfumatura preferita sulla labbra, si aspetta che il prodotto sia ben secco e poi si rimuove con delicatezza la pellicola che si è formata. Il colore ottenuto sulle labbra in questo modo è vivido e allo stesso tempo delicato e dura a lungo, fino a 12 ore senza bisogno di ritocchi! La consistenza di questo prodotto è simile a quella di un gel piuttosto denso, contenuto spesso in flaconcini dotati di appositi applicatori. E per rimuoverlo? Basterà un semplice struccante per prodotti waterproof per tornare al proprio colore di labbra naturale!


Leggi anche:

I migliori ROSSETTI NO-TRANSFER a prova di mascherina


Quali sono i vantaggi dei rossetti peel off

In commercio ci sono moltissimi colori per quanto riguarda i rossetti peel off, adatti ad ogni tipo di carnagione: non sarà difficile scegliere la sfumatura che più ci piace e che si abbina ai nostri colori naturali e a quelli del nostro makeup!
Tra i principali vantaggi troviamo la loro durata, che a seconda delle varie marche può arrivare addirittura fino a 12 ore senza sbavature e senza bisogno di ritocchi al volo. Sono inoltre no transfer, quindi potete tirare un sospiro di sollievo e dimenticare quelle antiestetiche tracce che a volte rimangono su bicchieri, tovaglioli, abiti o sul viso delle persone che baciamo nel corso della giornata. La loro formulazione waterproof, poi, ne garantisce la tenuta anche in condizioni estreme, in presenza di acqua, sudore e umidità.
Tra gli altri vantaggi del rossetto peel off possiamo trovare il fatto che non lascia le labbra appiccicose una volta rimossa correttamente la pellicola ma, al contrario, le lascia idratate; essendo no transfer, infine, non rischiamo di trovare spiacevoli macchie sui nostri vestiti!

Gli svantaggi del rossetto peel off

Ci sono anche dei punti a sfavore di questo tipo di tinta per le labbra che viene dalla Corea. Il principale è dato proprio dalla sua consistenza: anche usando l’applicatore, un pennellino o addirittura le dita l’applicazione sulle labbra può risultare difficoltosa, soprattutto nel tracciare bordi ben definiti e precisi. Il risultato, quindi, potrebbe risultare approssimativo e poco accurato. Per truccare le labbra alla perfezione con questo tipo di prodotto è meglio acquisire una buona manualità e applicarlo direttamente dal tubetto, senza utilizzare altri strumenti.
In genere questo tipo di cosmetici per le labbra sono arricchiti con ingredienti idratanti e quindi al momento lasciano le labbra morbide, ma non è da escludere che un uso prolungato e quotidiano di rossetti peel off, a lungo andare, possa seccare le labbra.


Leggi anche:

ROSSETTI PER ROSSE | I colori migliori per valorizzare una chioma fiammante


Rossetto peel off, dove comprarlo?

Al momento questo tipo di prodotto si può trovare in alcune profumerie, spesso in una gamma di colori abbastanza limitata oppure online.

Tra i prodotti più amati troviamo Peripera Ink Airy Velvet Lip Tint, dal colore intenso, duraturo e facile da applicare. La sua formula contiene estratti di mango e di te verde e vitamina E, che renderanno le labbra più morbide e idratate.

Peripera Ink la tinta labbra vellutata | Colore ad alto pigmento, a lunga tenuta, senza peso, non testato su animali, senza glutine, senza parabeni | buon mattone (#01), 0,14 fl oz
  • RESTA TUTTO IL GIORNO - COLORI AUDACE E LUNGA DURATA Mantieni le labbra audaci con la nostra tinta...
  • FORMULA LISCIA VELLUTATA Usiamo una formula adesiva con un elastomero a doppio strato che riempie le...
  • FINITURA SENZA PESO E FRESCA Uno strato leggero di colore sulle labbra ti aiuta a superare la...

I Dew Care Glow Easy Vitamin C viene dalla Corea ed è considerato uno dei migliori rossetti peel off sul mercato. Non solo colora le labbra, ma se ne prende anche cura grazie alla vitamina C contenuta nella sua formula, che comprende anche olio di semi di lampone, ricco di sostanze nutrienti e antiossidanti.

Etude House Dear Darling Water Gel Lip Tint Ice Cream è un altro prodotto coreano su cui potete puntare la vostra attenzione. Questo rossetto peel off colora le labbra, le nutre e le rende visivamente più piene e ringiovanite. È disponibile in sei sfumature, non vi resta che scegliere la vostra preferita!

Etude House Caro Caro Acqua Gel Tint 4,5 G/Ice Cream-Summer Edizione Pk004 Del Fagiolo Rosso Rosso
  • Cervo Darling Tint, dolce e fresco come il gelato
  • Una tinta umida che setole sulle labbra intere
  • Con acqua alta adesione, il pigmento è uniformemente colorato ed il primo colore dura a lungo.

Prenderanno piede anche da noi? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄