Extension ciglia: tutto quello che c’è da sapere e i prezzi

Avere occhi da cerbiatta senza ricorrere a make up e mascara è un sogno realizzabile

Avere ciglia lunghe, anzi, lunghissime, che mettano in risalto gli occhi anche senza bisogno di truccarli o di passare il mascara è un sogno irrealizzabile? Forse, ma di sicuro le extension ciglia possono darci una mano in questo senso. Vediamo quindi di scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’argomento: a chi sono adatte, come si applicano, quanto durano, come prendersene cura e ovviamente i prezzi.

Cosa sono le extension ciglia

A volte si sottovaluta l’importanza delle ciglia, che in realtà contribuiscono a rendere gli occhi intensi ed espressivi. Se per natura si hanno ciglia corte e dritte si può intervenire con un un trattamento semipermanente come, appunto, le extension ciglia, che hanno lo scopo di infoltire le ciglia naturali. In breve, si tratta di vere e proprie ciglia finte che vengono applicate sulle ciglia naturali in maniera semipermanente in modo da conferire lunghezza, curvatura e volume.
Si può trattare di ciglia in materiale sintetico, in fibra di seta, in pelo di visone oppure ricavate da capelli veri; in base al materiale scelto il prezzo del trattamento può variare sensibilmente. Il look è molto naturale in ogni caso, ma chi ama i look estrosi può scegliere anche lashes semipermanenti colorate.

Extension Ciglia
Foto Instagram @my_lashing

Le tecniche per applicarle

Per quanto riguarda le tecniche per applicare le extension ciglia, non ce n’è una migliore dell’altra, tutto dipende dal risultato che volete ottenere. Un bravo eyelash designer saprà consigliarvi al meglio suggerendovi se, in base alle vostre caratteristiche, sia più adatto l’allungamento delle ciglia o il loro infoltimento. Al momento le tecniche sono principalmente due, ma il settore è in continua evoluzione e non escludiamo che ci possano essere ulteriori novità a breve. Al momento è possibile scegliere tra la la tecnica one-to-one e la tecnica volume 2D/3D/4D/5D/6D. Vediamole nel dettaglio.

Extension Ciglia
Foto Instagram @lashmakergb

Tecnica one-to-one

Queste tecnica dà un risultato “occhi da cerbiatta” molto naturale e per questo motivo è la più diffusa e utilizzata. In questo caso ad ogni singola ciglia naturale viene applicata una ciglia finta grazie ad una speciale colla. Il processo può essere un po’ lungo: bisogna infatti selezionare la ciglia su cui si vuole aggiungere l’extension e poi procedere con l’applicazione, ripetendo per ogni ciglia fino ad ottenere il risultato desiderato. Per ogni occhio si possono applicare fino a 80/120 ciglia finte di diverse lunghezze, spessori e curvature. Per un risultato a regola d’arte occorre rivolgersi ad un centro specializzato in cui studino accuratamente le vostre ciglia naturali e le caratteristiche del vostro viso, in modo da poter riequilibrare qualche piccolo difetto proprio grazie ad una attenta applicazione delle extension.


Leggi anche:

Come mettere le ciglia finte a ciuffetti | VIDEO TUTORIAL


Tecnica volume 2D/3D/4D/5D/6D

Con le tecnica volume è possibile ottenere un risultato molto evidente, ma è necessario avere ciglia naturali molto forti. A seconda delle preferenze di ognuna, infatti, ad ogni singola ciglia viene applicato un ciuffetto di extesion composto da un minimo di 2 ad un massimo di 6 ciglia. Vi basti pensare che per ogni singolo occhio vengono applicate fino a 1.000 extension, ovviamente molto leggere! In qualche caso viene usato anche il nome di Russian Volume per indicare questa tecnica, il cui procedimento è identico a quello della tecnica one-to-one.

Extension Ciglia

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Per chi sono adatte le extension ciglia?

Purtroppo non tutte possono ricorrere alle extension per avere ciglia lunghissime e perfette anche senza mascara. Chi ha ciglia molto corte e deboli potrebbe non ottenere un buon risultato perché probabilmente non riuscirebbero a sostenere il peso dell’extension e della colla cosmetica che serve ad applicarla. Questo, ahimè, paradossalmente potrebbe escludere molte persone potenzialmente interessate a questo trattamento.

Extension Ciglia
Foto Instagram @my_lashing

Quanto durano le extension ciglia

Come abbiamo visto si tratta di un trattamento semi permanente, che in genere dura dalle 3 settimane ad un mese. Le ciglia su cui sono incollate le extension, infatti, seguono un ciclo naturale, quindi crescono e poi cadono (portando le extension con loro) nel giro di qualche settimana. Per avere sempre ciglia sempre folte bisognerà ritoccarle ogni 2 o 3 settimane.

Come farle durare di più?

Abbiamo visto che le extension ciglia non sono eterne, ma ci sono alcuni consigli che possono impedire loro di scollarsi prima del tempo. Per prima cosa, trattatele con particolare riguardo nelle 24 ore successive al trattamento per permettere alla colla di fissarsi nel migliore dei modi: evitate quindi di inumidirle e di truccarle. Successivamente evitate di strofinarle e di struccarle con prodotti a base oleosa, che possono reagire con la colla e indebolirla.

Extension Ciglia

Cosa si può fare o non fare con le extension ciglia?

Sicuramente se state pensando di sottoporvi a questo trattamento vi starete facendo molte domande relativa alla vostra vita quotidiana. Dovete quindi sapere che con le extension ciglia potete:

  • lavare il viso, fare il bagno e la doccia;
  • andare in piscina, fare il bagno al mare, passeggiare sotto la pioggia e fare sport in generale;
  • truccarle e mettere il mascara, facendo però particolare attenzione allo struccante che userete;
  • dormire nella posizione preferita, anche se sarebbe meglio non dormire a pancia in giù, con la faccia sul cuscino;
  • mettere le lenti a contatto.

È meglio evitare:

  • struccanti oleosi o bifasici che possono danneggiare la colla;
  • l’uso di piegaciglia;
  • di stropicciare o sfregare gli occhi e di tirare le ciglia finte, che non solo potrebbero staccarsi, ma anche rovinare le ciglia naturali.

Quanto costano le extension ciglia?

Il costo delle extension ciglia può essere determinato da diversi fattori. A incidere particolarmente è il materiale usato per le extension, la tecnica che si desidera e il numero di ciglia che si vogliono applicare. In media si spendono tra i 150 e i 700 euro ad occhio; diffidate in ogni caso di prezzi troppo al di sotto della media perché potrebbero essere sinonimo di scarsa qualità dei materiali e di un lavoro poco professionale e accurato.

Redazione Trucchi.tv💄