Come truccare le sopracciglia e gli errori da evitare assolutamente!

Volete uno sguardo fresco e luminoso? Allora non potete trascurare il trucco sopracciglia! Vediamo tutti i segreti di questo dettaglio del makeup viso che – ve lo possiamo garantire – farà la differenza.

Sono quasi sempre i dettagli a fare la differenza. Il trucco viso non fa eccezione e lo sanno bene tutte le donne che hanno preso la sana abitudine di truccarsi anche le sopracciglia prima di uscire di casa. La differenza nel risultato complessivo può esser davvero notevole! Vediamo quindi quali sono i segreti di un trucco sopracciglia ben riuscito e gli errori più comuni che si dovrebbero evitare.

Come prendersi cura delle proprie sopracciglia?

Il primo passo per avere sopracciglia belle, curate e in ordine è prendersi cura della loro salute con poche e semplici azioni quotidiane. Un gesto che quasi nessuna di noi fa è quello di pettinarle ogni giorno con uno spazzolino, per stimolare la circolazione sanguigna e favorire il rinnovo dei peli che le compongono. Si possono usare anche appositi sieri fortificanti, primer appositi che vedono la cheratina tra gli ingredienti oppure del semplice ma efficace olio di ricino, che darà una marcia in più alle vostre sopracciglia.


Leggi anche:

OLIO DI RICINO PER CAPELLI E CIGLIA | Come si usa e tutti benefici


La giusta forma per le proprie sopracciglia

Prima di truccare le sopracciglia, bisogna individuare la forma più adatta, che sia il più possibile naturale e che metta in risalto l’armonia del nostro viso. Se siete alle prime armi, se avete dei dubbi o avete delle sopracciglia rade oppure asimmetriche, la cosa migliore sarà quella di affidarsi ad un professionista che vi aiuti a dare loro la forma giusta, senza asportare troppi peletti e “aprendo” l’occhio per dare luminosità e freschezza allo sguardo.


Leggi anche:

MISSIONE SOPRACCIGLIA PERFETTE | Come scegliere la forma giusta per ogni viso?


Come usare la matita per sopracciglia?

La matita per sopracciglia è uno strumento indispensabile per riempire e correggere, donando un effetto molto naturale. Non c’è un solo modo di truccare le sopracciglia con la matita, ma si può scegliere in base alle caratteristiche di ognuna di noi e all’effetto finale che si vuole ottenere.
Scegliete una matita dalla mina abbastanza dura, sottile e ben temperata se la vostra idea è quella di disegnare piccoli tratti leggeri precisi nella direzione del pelo per definire meglio l’arcata delle sopracciglia, infoltendola e riempiendo eventuali “buchetti” se avete le sopracciglia un po’ rade. Per ottenere un effetto ancora più naturale potete usare due tonalità di matita, una più chiara e una più scura, per creare un effetto chiaroscuro, sfumando appena i tratti disegnati con un pennellino. Se invece volete un risultato più veloce, potete usare una matita morbida dalla punta più grossa per coprire tutta l’arcata delle sopracciglia in poche passate.

Tutti i segreti del trucco sopracciglia e gli errori da evitare

Gli altri prodotti per un trucco sopracciglia da professionista

Abbiamo visto che la matita per sopracciglia è uno strumento indispensabile, ma non è certo l’unico! La matita si può ad esempio usare insieme ad un ombretto opaco, che andrà steso con un pennellino da passare nei punti in cui si sono disegnati i tratti con la matita per rendere l’effetto più pieno e naturale e per dare maggiore tenuta all’intero makeup. I colori di ombretto più usati sono il beige, il marrone e il nero, da soli o mescolati tra loro per ottenere un tono simile a quello delle proprie sopracciglia. Per il giorno si può puntare su una tonalità leggermente più chiara, mentre per un look più grintoso o più adatto per la sera si può scegliere una tonalità leggermente più scura rispetto a quella naturale.
Per fissare il tutto, oltre all’ombretto, si può usare un mascara fissante per sopracciglia oppure un gel fissante trasparente e waterproof, che ci darà un effetto naturale ma impeccabile per tutta la giornata. In particolare, il gel per sopracciglia sta conoscendo un periodo di grande popolarità e non è difficile capire perché: questo prodotto, infatti, ci aiuta a riempire qualche buchetto nelle sopracciglia e a dar loro la forma desiderata con un effetto molto naturale. Non è tutto, ci consentono infatti di tenere in ordine anche i peli più ribelli per tutta le giornata, dando loro un leggero effetto lucido.

Tutti i segreti del trucco sopracciglia e gli errori da evitare

Come truccare le sopracciglia rade

Se le vostre sopracciglia non sono molto folte potete rimediare con un trucco accurato che le riempia. Usate una matita per sopracciglia un po’ più chiara del vostro colore naturale e disegnate dei piccoli tratteggi nella direzione del pelo, soprattutto nelle zone in cui i peletti sono più radi, poi sfumate leggermente con un pennellino o con una apposita spazzolina.
Se volete una soluzione più duratura potete usare tinte per sopracciglia o hennè, da effettuare in un salone specializzato: questa soluzione colorerà sia i peli che la cute sottostante, con un effetto che dura da una a quattro settimane, a seconda del prodotto usato.

Gli errori da non fare nel trucco sopracciglia

Ci sono alcuni errori abbastanza frequenti che possono vanificare il nostro trucco sopracciglia. Tra gli errori da evitare ci sono:

  • non pettinare le sopracciglia prima di procedere con il trucco;
  • disegnare le sopracciglia in maniera troppo geometrica, con un effetto poco naturale;
  • scurire eccessivamente la parte iniziale del sopracciglio che, al contrario, al naturale parte più chiaro per poi scurirsi nella parte alta dell’arcata;
  • usare troppo prodotto, rendendo le sopracciglia molto più scure del nostro colore naturale. Questo potrebbe appesantire lo sguardo e incupirlo;
  • scegliere un pennello sbagliato per l’applicazione del trucco sopracciglia: quello più adatto è un pennellino sottile e angolato, con setole corte che permettano un’applicazione precisa;
  • usare il colore sbagliato, ottenendo un effetto poco naturale e poco gradevole: dovrete fare qualche prova per trovare quello che si armonizza al meglio con i vostri colori naturali!

Tutti i segreti del trucco sopracciglia e gli errori da evitare

Siete pronte ad enfatizzare il vostro sguardo con un trucco sopracciglia a regola d’arte? Fateci sapere come è andata!

Redazione Trucchi.tv💄