CIPRIA OPACIZZANTE | L’alleata per una pelle perfetta e zero effetto lucido
L'effetto lucido sul viso è uno dei vostri crucci e nessun tipo di makeup sembra in grado di contrastarlo? Scopriamo insieme i segreti per sconfiggerlo grazie alla cipria opacizzante: ecco i migliori prodotti e come applicarli!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Naso e fronte lucidi, con un fastidioso “effetto specchio” sono un problema per molte donne, che si fa sentire specialmente quando le temperature cominciano ad alzarsi. Per ottenere una pelle vellutata e matte viene in nostro aiuto la cipria opacizzante, ma per avere un risultato all’altezza delle aspettative bisogna non solo scegliere il prodotto giusto, ma anche assicurarsi di applicarlo nella maniera corretta. Vediamo tutti i segreti per ottenere una pelle perfetta a lungo e i prodotti migliori tra cui poter scegliere!
Come scegliere la cipria opacizzante?
Le tipologie di cipria in commercio sono davvero molte. Se il nostro intento è quello di opacizzare la pelle e di contrastare l’effetto lucido, dobbiamo ovviamente escludere a priori tutte le ciprie illuminanti e puntare sulle ciprie opacizzanti, che magari contengano anche degli ingredienti assorbenti aggiuntivi in grado di tenere sotto controllo la produzione di sebo, un valido aiuto soprattutto in caso di pelle grassa o mista.
Tutti i tipi di cipria hanno la capacità di assorbire l’oleosità della pelle, ma la cipria in polvere libera è quella che dà i migliori effetti in caso di pelle grassa; in genere non viene usata da sola ma abbinata ad fondotinta, in modo da fissarlo e farlo durare più a lungo. Rispetto alla cipria compatta è meno coprente e contiene meno oli; il lato negativo è che se non si sceglie un prodotto ottimo c’è il rischio che si depositi nelle rughe e nelle linee della pelle, mettendole in evidenza.
La cipria compatta è invece l’ideale per veloci ritocchi, ma anche per chi ha la pelle secca, dal momento che contiene più oli; è più coprente e rende così più semplice coprire le imperfezioni e uniformare la pelle.
Leggi anche
A cosa serve la cipria? Vediamo come sceglierla e applicarla
Come applicarla a regola d’arte?
Può capitare di applicare la cipria opacizzante e accorgersi che il suo effetto è svanito già dopo una mezz’ora o poco più: molto dipende dal prodotto usato, che deve essere di buona qualità, ma anche qualche accortezza nello stenderla potrà contribuire ad un buon risultato.
Per prima cosa, decidete l’applicatore che fa per voi: la cipria si può stendere con il pennello (in questo caso mettete in conto l’acquisto di un buon pennello da cipria, saranno soldi ben spesi!) oppure con una spugnetta.
Con il pennello si può ottenere un effetto più naturale e leggero, dal momento che si ha la possibilità di raccogliere una piccola quantità di prodotto e di spolverarla sul viso per dare un finish opaco al trucco e fissarlo per tutto il giorno o quasi. Fate solo attenzione a non lasciare sul viso i segni delle setole del pennello se prima avete steso un fondotinta liquido.
- Un look elegante comincia da una base impeccabile
- Applica uniformemente cipria e fondotinta minerali in polvere, per un effetto liscio e ad alta...
- Il pennello cipria morbido e ampio sfumerà i fondotinta in polvere senza sforzi
Leggi anche
BANANA POWDER | Cosa sapere sulla cipria che illumina il viso?
Si può poi applicare la cipria con la spugnetta, sia asciutta che bagnata, tamponandola nelle zone critiche per ottenere una maggiore coprenza. Con la spugnetta asciutta il rischio è spesso quello di esagerare con la quantità di prodotto, mentre con la spugnetta bagnata il fissaggio risulta più duraturo e l’effetto più coprente, ma bisogna acquisire un po’ di manualità per ottenere un effetto naturale.
- La confezione contiene due spugnette Miracle Complexion Real Techniques
- Usala umida per una pelle luminosa
- Ottimo per fondotinta liquido
Un trucco da makeup artist per usare al meglio la vostra cipria opacizzante? Se avete la pelle grassa applicate una dose generosa di cipria nelle zone più lucide e lasciatela sulla pelle per qualche minuto, in modo che assorba l’eccesso di sebo, poi rimuovete delicatamente l’eccesso di prodotto. Se avete la pelle secca, però, questo metodo potrebbe non dare i risultati sperati.
Le migliori ciprie opacizzanti del momento
Vediamo ora quali sono le migliori ciprie opacizzanti più efficaci che potete trovare in commercio, spaziando dai brand di cosmetici low cost a quelli più lussuosi.
Benefit Cosmetics Dr. Feel Good Cipria opacizzante
Questa cipria opacizzante ha un alto potere assorbente nei confronti del sebo ed è anche molto pratica da utilizzare perché viene già doata del suo piumino. La cipria Benefit Cosmetics è ultra leggera, traslucida e regala alla pelle un finish setoso tenendo a bada l’eccesso di sebo fino a 12 ore.
- Cipria opacizzante
- Ideale per contrastare pelle lucida
- Texture ultra leggera
Dior Diorskin Nude Air Loose Powder
La cipria proposta da Dior non è solo un buon prodotto per il makeup, ma si prende anche cura della nostra pelle. I suoi ingredienti, infatti, pur lasciando la pelle libera di respirare formano un efficace effetto barriera contro inquinamento e sostanze nocive. La sua finitura matte rende la pelle impeccabile per ore, con un effetto molto naturale.
- Cipria opacizzante in polvere libera
- Eterea e non comedogenica
- Sublima la naturale bellezza
By Terry Hyaluronic Hydra Powder, la cipria opacizzante con acido ialuronico
La proposta di By Terry è una cipria opacizzante in polvere libera che, oltre a eliminare il fastidioso effetto lucido e a minimizzare i pori dilatati, riesce a distendere le piccole rughe grazie all’effetto dell’acido ialuronico. È disponibile sia in una tonalità neutra e trasparente, sia in versione colorata, con 8 diverse sfumature adatte ad ogni tipo di pelle.
- Polvere libera invisibile
- Formulazione innovativa
- Micro texture impalpabile
La Prairie Caviar Loose Powder
La polvere minerale libera di La Prairie consente di ottenere un trucco impeccabile e a lunga tenuta. Non solo opacizza la pelle, ma la leviga, nasconde le macchie, minimizza i pori dilatati e le rughe sottili. La confezione è molto pratica, ideale da portare sempre con sé.
- Tocco finale per un incarnato perfetto
- Arricchita con estratto di caviale
- Rassodante ed effetto lifting
Clinique la cipria opacizzante Blended Face Powder
Forse questa è una delle ciprie opacizzanti più conosciute e non a caso: si tratta di una cipria in polvere libera dalla texture leggera, adatta ad ogni tipo di pelle per fissare il makeup e nascondere i pori dilatati. il risultato sarà impeccabile per molte ore.
- Cipria in polvere
- Adatta ad ogni tipo di pelle
- Camuffa i pori
Rimmel Cipria compatta Stay Matte
Questa è una delle ciprie compatte opacizzanti migliori con un ottimo rapporto qualità prezzo. Ha una polvere finisssima che fissa il trucco fino a 5 ore evitando l’effetto lucido e la sua leggera pigmentazione regala anche un velo di coprenza aggiuntiva. La cipria opacizzante Stay Matte è disponibile in 8 colorazione.
- Stay Matte - Una cipria trasparente compatta opacizzante e anti lucido che fissa il trucco e dona...
- Applicazione - Stendila direttamente sulla pelle del viso o sopra il fondotinta con un pennello o...
- Fomula - Polvere compatta dermatologicamente testata con texture ultra sottile e leggera. Arricchita...
Kat Von D Vegan Beauty cipria in polvere libera Lock It Setting Powder
Una sola tonalità per questa cipria in polvere libera, che è trasparente ma con una sfumatura giallastra che illumina l’incarnato: se in genere avete difficoltà a trovare la tonalità giusta per la vostra pelle, questo prodotto potrebbe fare per voi. Oltre a fissare il trucco, è in grado anche di controllare la secrezione di sebo ed è quindi molto adatta per chi ha la pelle grassa o mista.
- Cipria in polvere
- Adatta ad ogni tipo di pelle
- Finish liscio e impeccabile
Nars Light Reflecting Loose Setting Powder
Questa cipria trasparente in polvere è l’ideale per fissare il trucco, dando al viso un aspetto luminoso ma senza colorare. Il segreto è nella sua tecnologia fotocromica, che permette a questa polvere di adattarsi alle diverse sorgenti di luce nel corso della giornata. Ha un finish matte e vellutato; se avete problemi di lucidità potete applicarla più volte nel corso della giornata per controllare la produzione di sebo.
- Cipria in polvere
- Fissa il makeup per tutto il giorno
- Diffonde luce in ogni situazione
MAC cipria Mineralize SkinFinish Natural
La cipria compatta minerale di Mac è perfetta per opacizzare la zona T, ma con un effetto tridimensionale molto naturale. Nonostante la texture leggera, è molto resistente e può fissare il trucco per molte ore senza bisogno di ritocchi.
- Cipria opacizzante compatta
- Finish opaco naturale
- Disponibile in varie tonalità
Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Finish
La cipria matte ricaricabile Charlotte Tilbury è il segreto per avere una pelle dal finish impeccabile e quasi come fosse areografato. Si tratta di una cipria ricaricabile quindi una volta terminata si può acquistare solo la cialda di prodotto da riposizonare all’interno del packaging gioiello. Questa polvere con nanoparticelle è stata pluripremiata grazie al suo potere levigante e soft-focus che attenua moltissimo i pori dilatati e le imperfezioni.
- Cipria compatta
- Adatta ad ogni tipo di pelle
- Finish liscio e impeccabile
Avete già scelto la cipria opacizzante che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄