CIPRIA OPACIZZANTE | L’alleata per una pelle perfetta e zero effetto lucido

L'effetto lucido sul viso è uno dei vostri crucci e nessun tipo di makeup sembra in grado di contrastarlo? Scopriamo insieme i segreti per sconfiggerlo grazie alla cipria opacizzante: ecco i migliori prodotti e come applicarli!

Naso e fronte lucidi, con un fastidioso “effetto specchio” sono un problema per molte donne, che si fa sentire specialmente quando le temperature cominciano ad alzarsi. Per ottenere una pelle vellutata e matte viene in nostro aiuto la cipria opacizzante, ma per avere un risultato all’altezza delle aspettative bisogna non solo scegliere il prodotto giusto, ma anche assicurarsi di applicarlo nella maniera corretta. Vediamo tutti i segreti per ottenere una pelle perfetta a lungo e i prodotti migliori tra cui poter scegliere!

Come scegliere la cipria opacizzante?

Le tipologie di cipria in commercio sono davvero molte. Se il nostro intento è quello di opacizzare la pelle e di contrastare l’effetto lucido, dobbiamo ovviamente escludere a priori tutte le ciprie illuminanti e puntare sulle ciprie opacizzanti, che magari contengano anche degli ingredienti assorbenti aggiuntivi in grado di tenere sotto controllo la produzione di sebo, un valido aiuto soprattutto in caso di pelle grassa o mista.
Tutti i tipi di cipria hanno la capacità di assorbire l’oleosità della pelle, ma la cipria in polvere libera è quella che dà i migliori effetti in caso di pelle grassa; in genere non viene usata da sola ma abbinata ad fondotinta, in modo da fissarlo e farlo durare più a lungo. Rispetto alla cipria compatta è meno coprente e contiene meno oli; il lato negativo è che se non si sceglie un prodotto ottimo c’è il rischio che si depositi nelle rughe e nelle linee della pelle, mettendole in evidenza.
La cipria compatta è invece l’ideale per veloci ritocchi, ma anche per chi ha la pelle secca, dal momento che contiene più oli; è più coprente e rende così più semplice coprire le imperfezioni e uniformare la pelle.


Leggi anche:

A cosa serve la cipria? Vediamo come sceglierla e applicarla


Cipria opacizzante, l'alleata per una pelle perfetta

Come applicarla a regola d’arte?

Può capitare di applicare la cipria opacizzante e accorgersi che il suo effetto è svanito già dopo una mezz’ora o poco più: molto dipende dal prodotto usato, che deve essere di buona qualità, ma anche qualche accortezza nello stenderla potrà contribuire ad un buon risultato.
Per prima cosa, decidete l’applicatore che fa per voi: la cipria si può stendere con il pennello (in questo caso mettete in conto l’acquisto di un buon pennello da cipria, saranno soldi ben spesi!) oppure con una spugnetta.
Con il pennello si può ottenere un effetto più naturale e leggero, dal momento che si ha la possibilità di raccogliere una piccola quantità di prodotto e di spolverarla sul viso per dare un finish opaco al trucco e fissarlo per tutto il giorno o quasi. Fate solo attenzione a non lasciare sul viso i segni delle setole del pennello se prima avete steso un fondotinta liquido.

Real Techniques, pennello cipria
  • Un look elegante comincia da una base impeccabile
  • Applica uniformemente cipria e fondotinta minerali in polvere, per un effetto liscio e ad alta...
  • Il pennello cipria morbido e ampio sfumerà i fondotinta in polvere senza sforzi

Leggi anche:

La guida definitiva ai pennelli makeup: come sceglierli e come usarli


Si può poi applicare la cipria con la spugnetta, sia asciutta che bagnata, tamponandola nelle zone critiche per ottenere una maggiore coprenza. Con la spugnetta asciutta il rischio è spesso quello di esagerare con la quantità di prodotto, mentre con la spugnetta bagnata il fissaggio risulta più duraturo e l’effetto più coprente, ma bisogna acquisire un po’ di manualità per ottenere un effetto naturale.

Un trucco da makeup artist per usare al meglio la vostra cipria opacizzante? Se avete la pelle grassa applicate una dose generosa di cipria nelle zone più lucide e lasciatela sulla pelle per qualche minuto, in modo che assorba l’eccesso di sebo, poi rimuovete delicatamente l’eccesso di prodotto. Se avete la pelle secca, però, questo metodo potrebbe non dare i risultati sperati.

Cipria opacizzante, l'alleata per una pelle perfetta

Le migliori ciprie opacizzanti del momento

Vediamo ora quali sono le migliori ciprie opacizzanti più efficaci che potete trovare in commercio, spaziando dai brand di cosmetici low cost a quelli più lussuosi.

Benefit Cosmetics cipria opacizzante The POREfessional Agent Zero Shine

Questa cipria opacizzante ha un alto potere assorbente nei confronti del sebo ed è anche molto pratica: per applicarla non dovrete fare altro che svitare il pennello dalla base, versare una piccola quantità di polvere nel coperchio e prelevarla per stenderla sul viso. È l’ideale da tenere sempre in borsa per un ritocco veloce!Cipria opacizzante, l'alleata per una pelle perfetta - Benefit The Porefessional

Dior Diorskin Nude Air Loose Powder

La cipria proposta da Dior non è solo un buon prodotto per il makeup, ma si prende anche cura della nostra pelle. I suoi ingredienti, infatti, pur lasciando la pelle libera di respirare formano un efficace effetto barriera contro inquinamento e sostanze nocive. La sua finitura matte rende la pelle impeccabile per ore, con un effetto molto naturale.

Cipria opacizzante, l'alleata per una pelle perfetta - Dior Diorskin Nude Air Loose Powder

By Terry Hyaluronic Hydra Powder, la cipria opacizzante con acido ialuronico

La proposta di By Terry è una cipria opacizzante in polvere libera che, oltre a eliminare il fastidioso effetto lucido e a minimizzare i pori dilatati, riesce a distendere le piccole rughe grazie all’effetto dell’acido ialuronico. È disponibile sia in una tonalità neutra e trasparente, sia in versione colorata, con 8 diverse sfumature adatte ad ogni tipo di pelle.


Leggi anche:

Recensione Cipria in Polvere By Terry Hyaluronic Hydra Powder


Cipria opacizzante, l'alleata per una pelle perfetta - By Terry Hyaluronic Hydra Powder

La Prairie Caviar Loose Powder

La polvere minerale libera di La Prairie consente di ottenere un trucco impeccabile e a lunga tenuta. Non solo opacizza la pelle, ma la leviga, nasconde le macchie, minimizza i pori dilatati e le rughe sottili. La confezione è molto pratica, ideale da portare sempre con sé.

Cipria opacizzante, l'alleata per una pelle perfetta - La Prairie Caviar Loose Powder

Clinique la cipria opacizzante Blended Face Powder

Forse questa è una delle ciprie opacizzanti più conosciute e non a caso: si tratta di una cipria in polvere libera dalla texture leggera, adatta ad ogni tipo di pelle per fissare il makeup e nascondere i pori dilatati. il risultato sarà impeccabile per molte ore.

Cipria opacizzante, l'alleata per una pelle perfetta - Clinique Blended Face Powder

Kat Von D Vegan Beauty cipria in polvere libera Lock It Setting Powder

Una sola tonalità per questa cipria in polvere libera, che è trasparente ma con una sfumatura giallastra che illumina l’incarnato: se in genere avete difficoltà a trovare la tonalità giusta per la vostra pelle, questo prodotto potrebbe fare per voi. Oltre a fissare il trucco, è in grado anche di controllare la secrezione di sebo ed è quindi molto adatta per chi ha la pelle grassa o mista.

Cipria opacizzante, l'alleata per una pelle perfetta - Kat Von D Lock It

Nars Light Reflecting Loose Setting Powder

Questa cipria trasparente in polvere è l’ideale per fissare il trucco, dando al viso un aspetto luminoso ma senza colorare. Il segreto è nella sua tecnologia fotocromica, che permette a questa polvere di adattarsi alle diverse sorgenti di luce nel corso della giornata. Ha un finish matte e vellutato; se avete problemi di lucidità potete applicarla più volte nel corso della giornata per controllare la produzione di sebo.Cipria opacizzante, l'alleata per una pelle perfetta - Nars Light Reflecting Loose Setting Powder

MAC cipria Mineralize SkinFinish Natural

La cipria compatta minerale di Mac è perfetta per opacizzare la zona T, ma con un effetto tridimensionale molto naturale. Nonostante la texture leggera, è molto resistente e può fissare il trucco per molte ore senza bisogno di ritocchi.Cipria opacizzante, l'alleata per una pelle perfetta - MAC Mineralize SkinFinish Natural

Giorgio Armani Luminous Silk Powder

La cipria matte di Giorgio Armani può essere usata sia da sola che per ritoccare il makeup; in ogni caso è in grado di eliminare l’effetto lucido dalle zone del viso più soggette a questo problema. Il suo applicatore è progetto in modo che sia possibile ottenere finish diversi con lo stesso prodotto, spaziando da una copertura leggera ad una più consistente, che ricorda quella di un primer leggero.

Cipria opacizzante, l'alleata per una pelle perfetta - Giorgio Armani Luminous Silk Powder

Avete già scelto la cipria opacizzante che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄