I migliori PROFUMI ALL’OUD da provare

I profumi all'oud sono esotici e avvolgenti; le loro note particolari ci porteranno con la mente in terre lontane. Scopriamo quali sono alcuni dei migliori profumi all'oud da provare!

I profumi all’oud sono caldi, avvolgenti e intensi; grazie alle loro note particolari ci trasportano con la mente alle opulente ed eleganti atmosfere orientali. Si tratta di fragranze evocative e decise, adatte sia ad un pubblico maschile che ad un pubblico femminile e che danno il meglio di sé nelle stagioni fredde, anche se nulla vieta di usarli tutto l’anno. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e quali sono i migliori oud profumi del momento.

Oud profumo, di cosa si tratta

L’oud è una materia prima rara e preziosa che evoca subito le atmosfere orientali da cui proviene. Viene chiamato anche “legno degli dei” oppure “re degli incensi”: qusto dà già l’idea del valore di questo materiale e del rispetto con cui veniva maneggiato. Si tratta di una resina prodotta da due piante del Sud-Est asiatico, l’aquilaria e la gyrinops, che la emettono per difendersi dall’attacco di un fungo parassita. Si tratta di un processo davvero lungo, che può durare anche una decina di anni. A seguito di questa “infezione”, che si sviluppa dal tronco alle radici, l’albero diventa scuro e viene tagliato. Da qui si ricava la resina, da cui si estrae il prezioso olio dalla fragranza intensa e persistente, che viene lavorato per renderlo ancora più avvolgente e abbinato ad altre essenze per creare profumi preziosi o incensi che anticamente venivano bruciati in grandi bracieri per diffondere un profumo con cui accogliere gli ospiti più importanti. Il prezzo dell’oud naturale? Pare che sia di circa 50mila euro al chilo, prezzo che lo rende una delle materie prime più costose al mondo e uno degli ingredienti più pregiati della profumeria.

I migliori profumi all'oud da provare

Profumo oud, quali sono le caratteristiche olfattive?

Ma qual è la fragranza di questo ingrediente così prezioso? Il suo aroma così esotico e suggestivo è uno degli ingredienti più desiderati della profumeria per le sue note calde e avvolgenti, dal sentore intenso e legnoso e al tempo stesso dolce. A seconda della qualità e della provenienza può avere una connotazione più speziata, terrosa, legnosa, affumicata, cuoiata, animale, balsamica o amara. Si tratta in ogni caso di una sostanza a cui bastano poche gocce per diffondere una fragranza intensa e che negli ultimi anni è sempre più diffusa e amata anche in Europa.

Leggi anche

COME METTERE IL PROFUMO? | Ecco gli errori da non fare più

La sostenibilità ambientale dell’oud

Il fatto che l’oud sia sempre più richiesto ha portato ad un maggiore sfruttamento delle piantagioni delle piante da cui si produce, tanto che si è deciso di inserire l’aquilaria tra le piante a rischio di estinzione e quindi da proteggere. Per ovviare a questo problema, alcune maison hanno puntato sulla produzione di oud sintetico, trovando combinazioni di molecole quanto più simili all’aroma dell’oud naturale. Altre hanno invece scelto di investire in coltivazioni green e attente alla sostenibilità ambientale, ricavandone una produzione sufficiente a produrre un numero limitato di flaconi di profumo.

Leggi anche

I PROFUMI DI NICCHIA da conoscere

I migliori profumi all’oud

Siete curiose di provare un profumo oud donna dalle caratteristiche così particolari? Scopriamo insieme alcune delle migliori proposte del momento!

Montale Black Aoud

Il brand Montale, guidato dal naso francese Pierre Montale, ha operato a lungo negli Emirati Arabi, dove ha avuto modo di esplorare le possibilità dell’oud e di portarlo anche nel mondo occidentale grazie ad una linea di profumi all’oud molto ricercati. Ne è un esempio Black Aoud, un profumo che si gioca su un accordo di oud nepalese di qualità pregiata, vellutato e intenso.

Montale Black Aoud
Tom Ford Oud Wood EDP

Questo profumo oud è pensato per un pubblico maschile ma in realtà può essere usato da uomini e donne grazie al suo carattere intenso e ammaliante. In questa fragranza il legno di oud viene abbinato al legno di rosa e al cardamomo, con un tocco dolce di fava tonka e ambra.

Tom Ford Oud Wood EDP

 

Tom Ford Oud Wood 100 ml
  • Brand tom ford
  • Dimensione 100 ml
  • Prodotto di bellezza per la cura personale, originale ed esclusivo

 

Molton Brown Mesmerizing Oudh Accord & Gold

Quella di Molton Brown è una eau de parfum orientale-legnosa creata dal naso Sylvie Fischer. Le sue note si aprono con un accordo di spezie e bergamotto, che precedono un cuore floreale e un fondo intenso caratterizzate dalle note misteriose dell’oud mescolate a quelle del miele, del tabacco e di un pizzico di zafferano.

Molton Brown Mesmerizing Oudh Accord & Gold

Guerlain L’Art & La Matière Cherry Oud

In questa creazione ideata da Delphine Jelk per Guerlain l’oud profondo e tenebroso si fonde con le note luminose e fresche della ciliegia, che si mixano a tocchi di cedro e di vaniglia del Madagascar, che addolciscono la fragranza. Si tratta di un profumo intenso e irriverente dalla scia intensa.

Guerlain L'Art & La Matière Cherry Oud

Leggi anche

PROFUMI UNISEX | Le migliori proposte gender free

Amouage Opus XIII Silver Oud

Amouage Opus XIII Silver Oud è uno dei profumi all’oud più intensi e ricchi di sfumature: se vi piace questo tipo di fragranza è sicuramente da annusare! In questo profumo si mescolano in maniera armonica e inaspettata note animali, patchouli e note legnose, oltre all’immancabile oud.

Amouage Opus XIII Silver Oud

Editions de Parfums Frédéric Malle The Night

Il naso Dominique Ropion per la fragranza Night ha voluto una percentuale importante di oud, difficile da trovare in altri profumi all’oud dello stesso tipo. Le sue note intense si mescolano con rosa turca, ambra e muschio, che insieme creano uno dei profumi più costosi al mondo: circa 1.150 euro per un flacone da 100 ml. Viene venduto nella boutique Frédéric Malle, dove non viene esposto, ma mostrato solo ai clienti interessati.

Editions de Parfums Frédéric Malle The Night

Jo Malone Velvet Rose & Oud Cologne Intense

Anche Jo Malone propone un oud profumo donna o uomo dalle note suadenti e vellutate. In questo caso l’oud ha un sentore leggermente affumicato e si fonde con la rosa di Damasco; completano il bouquet note di pralina e di chiodi di garofano.

Jo Malone Velvet Rose & Oud Cologne Intense

Acqua di Parma Oud

In questo profumo firmato Acqua di Parma l’intensità dell’oud si fonde con le note frizzanti e leggere di arancia e bergamotto. Il cuore è speziato e vede tra i protagonisti il coriandolo russo e l’olio di Amyris, mentre nel fondo si sprigionano tutte le sfumature dell’oud mixato con legni di cedro e di sandalo, patchouli e muschio.

Acqua di Parma Oud

Leggi anche

Cosa sono i PROFUMI MOLECOLARI e come sceglierli?

Maison Francis Kurkdjian Paris Oud Satin Mood

Oud Satin Mood di Maison Francis Kurkdjian Paris è un profumo che saprà conquistare anche chi in genere non ama le note profonde dell’oud. In questa fragranza, infatti, sono stemperate e valorizzate al tempo stesso da violetta, rosa turca, rosa bulgara e vaniglia.

Maison Francis Kurkdjian Paris Oud Satin Mood

Byredo Oud Immortel

Per Byredo, Oud Immortel non è il primo profumo oud. Si tratta di una fragranza unisex che vede note di testa di limonello, incenso e cardamomo, seguite da patchouli, papiro e legno di rosa. Sul fondo, oltre all’oud, troviamo note di muschio di quercia e di tabacco.

Byredo Oud Immortel

Pierre Guéros Uermi Il Sole Dentro

Questo profumo unisex fa parte della The Solaro Collection e si inspira alla luminosa estate italiana. Tra le sue note possiamo infatti trovare cardamomo, elicriso e geranio bianco, che si schiudono in note di fondo di legno di sandalo, oud e vaniglia, creando una fragranza ricca e sofisticata.

Pierre Guéros Uermi Il Sole Dentro

Avete deciso di provare un profumo all’oud? Quale vi ispira maggiormente? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti