8 problemi makeup di chi ha la PELLE OLIVASTRA
La pelle olivastra viene spesso ammirata e invidiata, ma c'è anche un rovescio della medaglia. Vediamo insieme quali sono i principali problemi makeup di chi ha la pelle olivastra!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Chi ha la pelle olivastra non di rado viene considerato molto fortunato, soprattutto se ad avere questo colorito ambrato è una ragazza. La sua pelle, infatti, apparirà setosa e colorita anche nelle buie giornate invernali, ma è in estate che rivelerà tutto il suo fascino abbronzandosi già al primo raggio di sole. Non è però tutto oro quello che luccica: come spesso succede c’è anche un rovescio della medaglia! Vediamo insieme i problemi makeup che può incontrare chi ha la pelle olivastra e come risolverli per apparire sempre al meglio.
1 – Il colore del fondotinta
Quello della scelta del colore del fondotinta è un problema universale: non c’è donna o ragazza che non si sia sentita spaesata di fronte alle mille sfumature esposte nella propria profumeria preferita! Chi ha la pelle olivastra sembra avere qualche difficoltà in più su questo fronte: sembra non esserci mai la sfumatura perfetta per il proprio incarnato! Spesso ci si trova quindi costrette a mixare più di un prodotto, schiarendo o scurendo il proprio fondotinta a seconda delle esigenze, sperando di azzeccare ogni volta la sfumatura esatta!
2 – Un colorito che tende a “spegnersi”
Chi ha la pelle olivastra lo sa bene: in estate il colorito è luminoso e vibrante, ma in inverno il colore della pelle tende a “spegnersi” e a diventare quasi grigiastro. Questa tendenza si può contrastare con un fondotinta dal sottotono rosato o color albicocca, a patto che si armonizzi alla perfezione con il proprio sottotono e con il proprio colorito naturale. Anche il blush può contribuire a donare un aspetto sano e radioso, l’importante è scegliere una sfumatura non troppo chiara e stenderla sul viso sfumandola alla perfezione.
Leggi anche
COME APPLICARE IL FONDOTINTA? | I segreti per una base trucco perfetta✔️
3 – La pelle grassa
Non è una regola che vale per tutte, ma di solito la pelle olivastra è tendenzialmente grassa. Questo vuol dire che se volete tenere a bada l’effetto lucido e avere un trucco che duri tutto il giorno senza problemi dovrete puntare sui prodotti giusti, sia per il makeup che per la cura della pelle.
Leggi anche
I migliori fondotinta per pelle grassa
4 – Le occhiaie marroni
Si sente spesso parlare di come nascondere le occhiaie blu o verdi, ma chi ha le pelle olivastra tende ad avere occhiaie marroni scure e molto evidenti. Cosa fare? Si può provare a puntare su un correttore color albicocca da sfumare bene sulle occhiaie, seguito da un altro correttore, stavolta di un colore simile a quello della propria pelle. Il color albicocca riesce a dare luce ad un incarnato spento, probabilmente riuscirà a illuminare anche il vostro contorno occhi!
5 – Attenzione ai baffetti
Chi più e chi meno, nessuna di noi può dirsi esente dai baffetti. Sulle ragazze con la pelle olivastra, però, questi peletti sembrano essere ancora più evidenti…
Leggi anche
BAFFETTI DONNE | Tutto quello che c’è da sapere
6 – Vietato esagerare con il trucco occhi
Per chi ha la pelle olivastra, il rischio di apparire eccessiva è dietro l’angolo. Il makeup occhi ha l’importante compito di illuminare il viso, ma al tempo stesso deve essere semplice e abbinato ad un rossetto nude o ad un gloss. In genere, salvo casi particolari o grandi occasioni, uno smokey eyes molto marcato non è quello che fa per voi! Puntate piuttosto su un luminoso trucco occhi nei toni del bronzo e dell’oro, che metteranno i vostri occhi al centro dell’attenzione con eleganza.
7 – Il rossetto può essere difficile da scegliere
Nel makeup, lo sappiamo bene, non ci sono regole ferree e ognuna di noi può seguire le proprie preferenze e l’ispirazione del momento anche se vanno contro i consigli che vengono dati dagli esperti: osare e sperimentare è la chiave per trovare il proprio makeup unico e personale! Per quanto riguarda il rossetto per una carnagione olivastra, il consiglio (che potete decidere di non seguire) è quello di non puntare sui rossetti scuri. Meglio preferire le sfumature che vanno dal rosa tenue al rosa shocking, spaziando poi su cremisi, color ciliegia, tonalità aranciate e tutta la gamma di nude luminosi dal finish cremoso.
Leggi anche
PELLE OLIVASTRA | Tutti i segreti per valorizzarla con il makeup e i colori giusti
8 – Non sarete mai bionde…
Rassegnatevi: il biondo platino proprio non fa per voi… Potete però scegliere le sfumature che vanno dal biondo scuro al castano chiaro, magari con riflessi luminosi più scuri, oltre a tutti i colori di capelli più scuri con sfumature che si adattino al colore del proprio sottotono.
Conoscete altri problemi makeup della pelle olivastra? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄