PROFUMI CIPRIATI DONNA | I più buoni da provare subito
I profumi cipriati donna hanno un'allure elegante e leggermente retrò. Le loro note ricordano quelle delle ciprie di una volta, perfette per donne dal fascino discreto.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Ogni profumo, che sia da uomo o da donna, è composto da un mix unico di note profumate. Nonostante le evidenti differenze tra un profumo e l’altro, possiamo trovare anche delle somiglianze che ci permettono di raggrupparli in diverse categorie, ad esempio quella dei profumi fruttati, orientali o floreali. Una categoria particolare è quella dei profumi cipriati donna: cosa sono e come riconoscerli?
Cosa sono i profumi cipriati?
Quella dei profumi cipriati non è una famiglia olfattiva ufficialmente riconosciuta nel mondo della profumeria, ma semplicemente un modo per descrivere le caratteristiche di un profumo. Si riferisce alle fragranze che ricordano un po’ il profumo della cipria, tanto che tra i sinonimi troviamo anche “profumi talcati”. Tra le note principali di questi profumi troviamo infatti i sentori delle ciprie di una volta, quindi iris, violetta e l’eliotropo, ma anche fiori bianchi e muschi. Si tratta di profumi “che sanno si pulito” grazie alle loro note talcate, delicati, leggermente retrò e molto eleganti.
Leggi anche
8 Profumi che sanno di pulito
Le origini del termine
Quella del profumo cipria è una storia particolare: il suo sentore, soprattutto nelle note di fondo, evoca l’odore della cipria, che in origine veniva prodotti con la polvere dei rizomi di iris. A questa nota avvolgente e intima si mescolano spesso sentori di eliotropo, di violetta e di muschio, che danno rotondità e calore al profumo. Possiamo far risalire il primo profumo talcato al 1921 con il profumo Guerlinade di Guerlain, creato dallo stesso Jacques Guerlain, con note di bergamotto, rosa, gelsomino, vaniglia, fava tonka e iris.
I profumi cipriati e i profumi Chypre sono la stessa cosa?
I termini cipriato e Chypre sono simili e quindi spesso vengono considerati sinonimi. In realtà, però, si riferiscono a due tipologie di profumi molto diversi. I profumi cipriati sono infatti quelli che ricordano la cipria, delicati e leggeri. Chypre è invece una vera e propria famiglia olfattiva riconosciuta a livello internazionale nel mondo della profumeria. Il suo nome significa “Cipro” e indica proprio l’isola: nel 1917, infatti, François Coty lanciò la fragranza Chypre, che voleva catturare tutti gli aromi che costituivano il fascino dell’isola di Cipro, meta preferita del jet set dell’epoca. Da quel momento il termine è passato ad indicare tutte le fragranze che hanno tra le note principali quelle di muschio di quercia, cisto labdano, bergamotto, rosa, patchouli, gelsomino e cedro.
Leggi anche
PROFUMI DOLCI DONNA | Le fragranze da provare
I migliori profumi cipriati
Vediamo insieme alcuni dei migliori profumi cipriati tra cui scegliere la vostra nuova fragranza!
Chanel N.5
Chanel N.5 è forse il profumo più famoso e iconico del mondo della profumeria. Possiamo definirlo un profumo talcato grazie al suo vivace bouquet floreale composto da rosa di maggio e gelsomino con note di aldeidi. Il tocco dolce della vaniglia conferisce alla fragranza morbidezza e sensualità. Una delle particolarità di questo profumo è proprio quella di essere uno dei primi, agli inizi del 900, ad utilizzare gli aldeidi, e più precisamente gli aldeidi alinfatici. Si tratta di piccolissime molecole molto delicate, che si ossidano a contatto con l’aria: il loro ruolo, nel campo della profumeria, è quello di legarsi alle note floreali esaltandole e rendendole più frizzanti, trasparenti e leggiadre. Questo funziona soprattutto con le note di rosa, gelsomino e mughetto. Non solo: gli aldeidi riescono anche a rendere i profumi più duraturi e persistenti.
- Profumo iconico atemporale
- Una fragranza femminile voluta da Gabrielle Chanel nel 1921
- Disponibile in 5 reinterpretazioni
Chanel N.19 Poudre
Tra i migliori profumi cipriati troviamo un’altra proposta di Chanel, ovvero N.19 Poudre. Si tratta della versione più talcata del classico Chanel N.19, l’ultima fragranza creata da Coco Chanel. Tra le note di Chanel N.19 Poudre troviamo la setosità dell’iris che si incontra con i muschi bianchi per comporre una fragranza delicata, dolce e ricca di sfaccettature.
- Interpretazione ciprita dell'iconico Chanel n.19
- Profumo fiorito-cipriato-verde
- Una fragranza muschiata e voluttuosa
Givenchy L’Interdit Eau de Parfum
La fragranza di fiori fianchi che si unisce a note più scure ci fanno classificare L’Interdit di Givenchy tra i profumi cipriati. In questo profumo troviamo anche tocchi di fiori d’arancio, tuberosa, gelsomino, patchouli e vetiver.
- Profumo floreale con fiori bianchi
- Una fragranza inebrinte e misteriosa
- Flacone con design contemporaneo
Acqua di Parma Iris Nobile
Un altro profumo talcato molto amato è Iris Nobile di Acqua di Parma, una fragranza nata nel 2006. come dice il nome stesso, il protagonista di questo profumo è l’iris, che si unisce a note di testa di anice stellato, mandarino di Sicilia e bergamotto e a note di cuore avvolgenti come quelle dell’Ylang Ylang.
- Iris nobile EDP Vapo Spec ed 100 ML
Leggi anche
SKIN SCENT | Le fragranze che esaltano l’odore della pelle
Burberry Touch for Women
Questo profumo elegante e complesso vede nelle sue note di testa un accordo di pesca, ribes nero, mora e mirtillo rosso, mixato con olio di rosa e pepe rosso. Le note talcate arrivano nel cuore, con una sinfonia di gigli, peonie, gelsomino, mughetto e tuberosa, che viene completata dal calore di mandorle, muschio di quercia, vaniglia e fave di tonka.
- Profumo da Burberry
- Profumo da Donna
- Prodotto originale ed esclusivo da Burberry
Narciso Rodriguez Poudrée
Tra i profumi cipriati donna spicca anche Narciso Rodriguez Poudrée, intenso e femminile. La sua fragranza vellutata è composta da rosa bulgara e gelsomino bianco, che si schiudono in un cuore di muschio cipriato per finire con note di fondo di vetiver ed essenza di legno di cedro.
- Profumo avvolgente e inebriante
- Una fragranza persistente sulla pelle
- Note seducenti
Byredo Blanche
Quella di Byredo è una fragranza unisex dal potere rasserenante, che racchiude in sé i toni puliti degli aldeidi, che si mescolano con le note di peonia, rosa e viola. Tra le note di fondo troviamo l’intensità del muschio e del legno di sandalo.
- Profumo puro e semplice nella struttura
- Una fragranza fiorita
- Una fragranza genderless
Leggi anche
PROFUMI UNISEX | Le migliori proposte gender free
Helan Fior di Talco
Le note polverose e talcate che contraddistinguono i profumi cipriati si ritrovano appieno in questa fragranza, che vi unisce sfumature di oli essenziali di limone di Sicilia, di bergamotto di Calabria e di pompelmo bianco, arricchita dagli aromi di vaniglia, geranio e violetta selvatica. Nel finale le note talcate vengono esaltate dagli aromi del fieno greco e della fava tonka.
- EAU DE PARFUM GIOVANE, FRESCO E SPUMEGGIANTE: L'esordio si sviluppa su originali sfumature agrumate...
- CON NOTA DI TESTA AGRUMATA: La nota di testa del profumo racchiude Bergamotto di Calabria, Limone di...
- CON NOTA DI CORPO TALCATA FLOREALE: La nota di corpo del profumo racchiude Vaniglia, Geranio foglie,...
Chloé Nomade Absolu de Parfum
Il muschio di quercia che troviamo nelle note di cuore di questo profumo rende la composizione intensa e vibrante. Si mescola con note di susina mirabelle e con quelle aromatiche della davana, per poi chiudersi con un tocco di legno di sandalo.
- Una fragranza estremamente ricca e sofisticata
- Famiglia olfattiva Chypre
- Per una donna indipendente ed elegante
Juliette Has a Gun Musc Invisible Eau de Parfum
Musc Invisible ha toni delicati e sognanti perfetti in ogni situazione. Si tratta di una fragranza floreale cipriata molto elegante, che inizia con note di gelsomino che si intrecciano con sentori di fiori di cotone, per chiudersi con la profondità vellutata del muschio bianco.
Avete scelto il profumo cipriato donna che fa per voi? Ne conoscete altri che ci volete suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄