Cosa sono i PROFUMI MOLECOLARI e come sceglierli?

I profumi molecolari sono fragranze particolari che hanno la caratteristiche di fondersi con la pelle, con un risultato unico per ognuno di noi. Ecco tutto quello che c'è da sapere!

Il profumo è molto più di qualcosa che ci spruzziamo addosso prima di uscire di casa: può essere considerato una vera e propria forma di comunicazione, che parla di noi ed esprime la nostra personalità. Ognuno di noi ha la propria fragranza preferita, che può essere dolce e fruttata oppure speziata o ancora secca e legnosa: ad ognuno il suo profumo! C’è però una nuova categoria di fragranze che sta prendendo sempre più piede nel mondo della profumeria grazie alle sue caratteristiche particolari. Si tratta dei profumi molecolari, delle fragranze minimali che appaiono molto distanti dai canoni della profumeria classica.

Cosa sono i profumi molecolari?

Nel senso più letterale del termine, tutti i profumi potrebbero essere definiti molecolari perché composti da molecole naturali o di sintesi. Quando si parla di profumi molecolari, però, si intende in maniera più specifica di una categoria di profumi creati in laboratorio partendo da molecole sintetiche. Una delle principali caratteristiche che distingue un profumo molecolare da un profumo classico è l’assenza della cosiddetta piramide olfattiva, che si compone di note di testa, di cuore e di fondo che contraddistinguono ogni fragranza. I profumi molecolari vengono definiti solinote, cioè composti da singole note che ricreano in maniera sintetica essenze floreali e animali. La loro particolarità? Quella di adattarsi al pH della pelle di ognuno di noi e di fondersi con la pelle, dando vita ad un profumo unico e originale, lievemente diverso da persona a persona. Un profumo molecolare, infine, non contiene allergeni e quindi risulta a prova di pelle sensibile o reattiva.

Leggi anche

I PROFUMI DI NICCHIA da conoscere

Cosa sono i profumi molecolari e come sceglierli

La storia dei profumi molecolari

L’ideazione e la creazione di questi particolari profumi si deve al profumiere tedesco Geza Schoen, che rimase molto colpito dalla molecola Iso E Super in isolamento, conosciuta anche come Ethanone. Per descriverla possiamo parlare di una molecola sintetica che ha una fragranza ambrata, legnosa e floreale molto vellutata. Da qui Schoen cominciò a sperimentare con questo tipo di molecole, inaugurando il trend dei profumi molecolari. Il punto di svolta si ebbe quando Schoen, dopo aver miscelato quantità sempre maggiori di Iso E Super, decide di provare su se stesso la molecola in purezza.

Leggi anche

I profumi creati dalle STAR e che negli anni ci hanno fatto impazzire

Perché scegliere un profumo molecolare

Il profumo molecolare parla di eleganza e semplicità e segna un ritorno a odori naturali e ben distinti, non miscelati tra di loro. Sono quindi profumi minimalisti e particolarmente amati da chi non sa rinunciare ad un tocco di fragranza, a patto che non sia troppo intensa e invadente. Qui gli ingredienti si riducono e al tempo stesso si combinano tra loro in maniera inedita, dando vita a profumazioni che non potremo ritrovare in natura.
I profumi molecolari donna spesso sono giocati intorno alla molecola sintetica Ambroxan, che ha un sentore delicato di incenso e ambra grigia, mentre i profumi molecolari uomo nella maggior parte dei casi si compongono intorno ai sentori caldi e legnosi della molecola Iso E Super.

Marche profumi molecolari

Quali sono i profumi molecolari più famosi da provare sulla propria pelle? Vediamo insieme alcune di queste particolari fragranze.

Escentric Molecules Molecule 01

È il primo profumo molecolare creato da Geza Schoen nel 2006, che poi è stato declinato in cinque varianti diverse tutte da provare, che si chiamano rispettivamente Escentric Molecules Molecule 02,03,04 e 05. Sono considerati tra i migliori profumi molecolari in assoluto, amati indistintamente da uomini e donne grazie al loro profumo puro e concentrato.
Escentric Molecules Molecule 01 è a base esclusivamente di Iso E Super, che gli dà una fragranza legnosa, muschiata e lievemente floreale che la fa scegliere da uomini e donne indistintamente, una fragranza che poi cambia in base alla pelle con cui viene in contatto.

Escentric Molecules Molecule 01

Escentric Molecules Eau de Toilette, 100 ml (La confezione può variare)
  • La molecola 01 è costituita dalla molecola Iso E Super pura e singolare
  • Iso E Super è una molecola che aleggia vicino alla pelle per creare un'aura indefinibile intorno a...
  • È caratterizzato da una nota ipermoderna di legno di cedro dalla sensazione vellutata. Il...

Escentric Molecules Molecule 02 esplora invece le possibilità della molecola sintetica Ambroxan, che replica il profumo dell’ambra grigia di origine animale, con un vago sentore minerale e sfumature legnose.

Escentric Molecules Molecule 02

La molecola protagonista di Escentric Molecules Molecule 03 è invece il Vetiveryl Acetate, un vetiver legnoso con sfumature terrose e fruttate dolci.

Escentric Molecules Molecule 03

Escentric Molecules Molecule 03 Edt 100 Ml Spray
  • Marca escentric molecule
  • Prodotto per uomo e donne
  • Tipo di prodotto: molecule 03 acqua di colonia

Escentric Molecules Molecule 04 è a base di sandalo, dal corposo sentore legnoso e resinoso. Indossarlo dona una sensazione di benessere e di leggerezza.

Escentric Molecules Molecule 04

Offerta
Escentric Molecules 04 Eau De Toilette Vaporizzatore - 100 ml
  • Gruppi olfattivi: legnosa, aromatica
  • Data di lancio: 2017
  • Disegnatore: gaze schoen

Il cashmeran è infine la molecola alla base di Escentric Molecules Molecule 05, lanciato nel 2020. I suoi accenti sono legnosi e muschiati, con sfumature speziate e balsamiche di grande effetto, perfetti per chi vuole indossare una fragranza che non li farà passare inosservati.

Escentric Molecules Molecule 05

Leggi anche

Le più belle FRASI SUL PROFUMO

Juliette Has a Gun Not a Perfume

Anche il brand Juliette Has a Gun propone il suo profumo molecolare usando come ingrediente principale il caldo sentore dell’Ambroxan, che risulta legnoso, muschiato e con un lieve sentore marino.

Juliette Has a Gun Not a Perfume

Juliette Has A Gun - Not a Perfume, (Eau De Parfum EDP)
  • Profumo da donna
  • L'iconica fragranza del marchio Juliette
  • E' composta da un ingrediente, il Cetalox

Initio Parfums Magnetic Blend 7

Ecco un’altra fragranza particolare! Questo profumo è un mix di molecole sintetiche dal profumo muschiato e animale. Si fonde sulla pelle, dando vita ad un risultato unico e molto sensuale.

Initio Parfums Magnetic Blend 7

Initio Magnetic Blend 7 Edp Spray, 90 ml
  • Una fragranza fresca ed energica
  • Un profumo dalla fragranza inconfondibile, con una profumazione elegante
  • Marca: initio

Leggi anche

8 Profumi che sanno di pulito

Zarkoperfume Ménage à Trois

Questa fragranza unisce tre molecole sintetiche: helvetolide, galaxolide e cashmeran, a cui si unisce una molecola frazionata segreta che aggiunge un pizzico di mistero. Il risultato è un profumo dal sentore muschiato che intensifica il naturale odore della pelle.

 Zarkoperfume Ménage à Trois

Zarko Zarkoperfume Ménage à Trois Eau de Parfum, 100 ml
  • Prodotti di bellezza
  • Uomo - profumi - eau de toilette
  • Prodotti di zarko

I profumi molecolari fanno per voi? Avete già scelto il vostro preferito? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti

This error message is only visible to WordPress admins