PUNTINI ROSSI SULLE GAMBE | Come sconfiggere le gambe a fragola
I puntini rossi sulle gambe sono spesso il risultato di una depilazione poco attenta. Vediamo insieme come prevenire e curare le gambe a fragola, un problema poco grave ma abbastanza fastidioso!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Chi ha l’abitudine di depilarsi regolarmente probabilmente sa di cosa stiamo parlando: i puntini rossi sulle gambe sono spesso il risultato di una rasatura eseguita in maniera frettolosa o poco accurata. Vediamo quindi insieme come sono le gambe a fragola, come affrontare questo problema e soprattutto come prevenirlo.
Cosa sono le gambe di fragola?
Con gambe a fragola o gambe di fragola si indica l’eruzione cutanea che si può manifestare proprio sulle gambe dopo una depilazione fatta in maniera poco corretta. Si tratta di piccoli puntini neri o rossi che si manifestano in corrispondenza dei follicoli piliferi e che assomigliano proprio ai semini presenti sulle fragole. Non si tratta di un problema grave, ma questa irritazione risulta comunque abbastanza fastidiosa e prevenirla sarebbe la cosa migliore.
Quali sono le cause?
Abbiamo già accennato che la causa più comune dei puntini rossi sulla pelle delle gambe è una depilazione poco corretta, ma non è l’unico fattore scatenante. Vediamoli uno per uno, in modo da poterli individuare.
Depilazione non corretta
La depilazione è una delle cause principali delle gambe a fragola, che si verificano in particolar modo quando la pelle viene depilata con il rasoio senza prima essere ammorbidita con gel, creme, schiume, saponi oppure oli appositi. Un altro fattore scatenante può essere l’uso di rasoio vecchi o poco affilati.
- 5 confortevoli lame rivestite, per una rasatura accurata
- Ampia striscia di lubrificazione che aiuta a ridurre le irritazioni
- Lame facili da risciacquare, con design a cartuccia anti-intasamento per un facile flusso...
Leggi anche
11 errori da evitare nella DEPILAZIONE CON IL RASOIO
Pelle secca
La scarsa idratazione della pelle e di conseguenza la sua estrema secchezza può favorire l’insorgere di questo problema, anche se da sola non è una causa scatenante sufficiente a far comparire l’irritazione. La cosa migliore, quindi, è quella di mantenere la pelle ben idratata e di applicare sapone o schiuma per la depilazione appena prima di procedere con il rasoio.
Pori ostruiti
I pori della pelle possono essere ostruiti da pelle morta, sebo e impurità, che si mescolano con il sebo della pelle che si ossida e vira così su un colore più scuro, dando inoltre origine alle gambe a fragola.
Follicolite
La follicolite è un’infiammazione della pelle, e in particolare dei follicoli piliferi, dovuta proprio ad una depilazione non corretta. Si manifesta con macchie scure ed eruzioni cutanee che possono anche infettarsi se, una volta lasciato il follicolo pilifero esposto all’aria dalla depilazione, questo viene a contatto con batteri, lieviti e funghi.
Leggi anche
BRUFOLI POST CERETTA | Cosa sono e come curare la follicolite?
Cheratosi pilare
Questa condizione benigna consiste in un accumulo di cheratina all’interno dei pori. Il suo aspetto è simile a quello della comune pelle d’oca, ma in questo caso i puntini appaiono duri, secchi e ruvidi e compaiono prevalentemente sulla pelle delle cosce e sulla parte superiore delle braccia. Questa condizione può causare prurito e fastidio, ma può essere trattata abbastanza semplicemente con l’uso di creme idratanti.
Puntini rossi gambe, come riconoscerli?
I sintomi delle gambe a fragola sono abbastanza semplici da riconoscere. Sono principalmente i puntini scuri sulle gambe, che si accompagnano a pelle arrossata, calore, irritazione e prurito
Come prevenire e curare i puntini rossi sulle gambe?
La prima cosa da fare è individuare correttamente il problema e le sue cause per poter affrontare la situazione in maniera consapevole ed efficace. Non si tratta in genere di un disturbo serio e spesso la sua cura coincide anche con i gesti che dovremmo fare per prevenirlo. Tra i rimedi da mettere in campo ci sono:
- effettuare regolari scrub per eliminare pelle morta, sebo in eccesso e impurità, evitando così l’ostruzione dei pori;
- mantenere la pelle ben idratata con prodotti specifici;
- accompagnare la depilazione con il rasoio con appositi saponi e schiume che possano rendere l’operazione meno invasiva. Se il problema si ripresenta frequentemente si può anche pensare di scegliere un altro metodo di depilazione, ad esempio la cera a caldo o la ceretta araba che aprono i pori oppure l’epilatore elettrico, che risulta meno traumatico per la pelle;
- se le gambe a fragola sono causate dalla follicolite, il medico potrà prescrivere un trattamento antibiotico o antimicotico topico, a seconda delle vostre esigenze.
Leggi anche
TUTTI I METODI DI DEPILAZIONE | I pro, i contro e gli errori da evitare
Si possono inoltre utilizzare sieri, lozioni o creme che contengano acido salicilico o acido glicolico, due sostanze che risultano efficaci nel prevenire e curare le gambe di fragola perchè esfoliano chimicamente la pelle e contribuiscono a regolare la produzione di sebo.
Voi avete mai sofferto di puntini rossi sulle gambe? Come avete risolto il problema? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄