ROSSETTO BLU | Come portarlo e makeup look da copiare

Vivace e originale, accattivante e seducente, mai fuori moda: il rossetto blu è un must have del make up, un protagonista indiscusso dei look più stravaganti con i quali non passare inosservati!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Ogni anno, con l’arrivo dell’autunno e l’avanzare della stagione fredda, il rossetto blu riconquista uno dei primi posti tra i cosmetici più richiesti e utilizzati. Nonostante si possa pensare che sia un colore troppo appariscente e indicato solo per star del calibro di Rihanna o Lady Gaga, il rossetto blu è invece talmente versatile da poter essere utilizzato anche nella vita quotidiana. Certo, sfoggiare labbra blu è sempre una scelta coraggiosa, a tratti eccentrica, ma solo perché si tratta di un colore che ha bisogno di molta attenzione per essere abbinato perfettamente, in modo da adattarsi a qualsiasi occasione e non doverlo utilizzare solo per makeup a tema, come per Halloween. Osare con uno splendido rossetto blu senza aver paura di incorrere in qualche pasticcio è possibile: basta seguire alla lettera qualche semplice consiglio e il gioco è fatto!

lady-gaga-rossetto-blu
Foto Instagram @ladygaga
rihanna-rossetto-blu
Foto Instagram @badgalriri

A chi sta bene il rossetto blu?

Bisogna fare una premessa: in qualità di colore acceso e vivace, il blu (soprattutto nelle tonalità elettriche e sgargianti) non è particolarmente adatto a chi ha un carattere timido e riservato. Si può dire che il rossetto blu è il tocco magico per non passare inosservati, quindi si addice prevalentemente a coloro che amano andare controcorrente senza tenere troppo conto del giudizio altrui. Detto questo, è molto importante prendere in considerazione i tratti del proprio viso: il rossetto blu si sposa perfettamente con la pelle chiara e particolarmente luminosa,  ma anche con la pelle olivastra e la pelle scura o molto abbronzata. Anche la forma del viso incide particolarmente: il rossetto blu dà il meglio di sé su un viso ovale, allungato o leggermente spigoloso, mentre è da applicare con parsimonia su un viso tondo o dai lineamenti troppo dolci.

Infine, attenzione alla forma delle labbra, un dettaglio importantissimo: per accogliere al meglio il rossetto blu non devono essere né troppo strette, né troppo sottili, perché una tonalità scura come il blu potrebbe renderle ancora più sottili. Ma queste sono solo le indicazioni generali per truccare le labbra sottili e per poter adottare la strategia migliore e sfoggare il nostro rossetto blu. Infatti, ricorrendo alla tecnica del contouring labbra e scegliendo un finish glossy possiamo regalare otticamente subito maggiore volume alle nostre labbra blu.

Su labbra carnose o molto voluminose, il rossetto blu risulta essere il protagonista, catturando subito l’attenzione. É quindi molto importante che l’applicazione e la preparazione delle labbra prima, sia perfetta, proprio per garantire un ottimo risultato finale! Via libera, invece, per chi ha le labbra fini ma turgide, a forma di cuore: in questi casi, il rossetto blu si rivela un vero e proprio tocco di classe!

3INA MAKEUP - The Lipstick 845 - Ceruleo Scuro - Rossetto Matte - Alta Pigmentazione - Rossetti Cremosi - Profumo di vaniglia e custodia magnetica - Lucido e Mat - Vegan - Cruelty Free
  • FORMULA SEMI-OPACA: rossetti con formula cremosa, semi-opaca e a lunga tenuta. Questi rossetti...
  • COLORI ALTAMENTE PIGMENTATI: scopri alcuni dei nostri rossetti più iconici, come il rosa-nude...
  • VITAMINA E & BURRO DI KARITÉ: i rossetti scivolano perfettamente idratando, nutrendo e curando le...
rossetto blu makeup
Foto Instagram @michelloreyes
rossetto blu makeup
Foto Instagram @kendratustinadventures

Leggi anche

Come avere labbra più carnose senza chirurgia

Come scegliere la tonalità di blu?

Esattamente come tutti gli altri colori disponibili, anche il rossetto blu offre una vasta gamma di nuance e tonalità da scegliere in base alle proprie esigenze. Ce n’è davvero per tutti i gusti, il che permette di sperimentare, provare e riprovare fino a trovare la sfumatura più adatta al proprio viso e ai prori colori! Ecco le tonalità di rossetto blu più diffuse:

Rossetto blu marino

Il rossetto blu marino è la variante migliore per iniziare a sperimentare con questa nuance abbastanza particolare, perché sta bene praticamente a chiunque ed è la tonalità più facile da reperire. Il rossetto blu marino è solitamente matte ma, per chi preferisce l’effetto glossy, si può sempre applicare sopra un velo di lucidalabbra trasparente.

Jeffree Star Velour Liquid Lipstick in Blue Velvet
  • Rossetto liquido
  • Altamente pigmentato
  • Formula Vegana
Rossetto Blu
Foto Instagram @gabiliciousxsx
Rossetto Blu
Foto Instagram @imagism.studio
Rossetto Blu
Foto Instagram @theadelaidehipster

Rossetto blu denim

Il rossetto blu denim, rispetto al blu marino, è leggermente più complicato da gestire ma si abbina bene sia con sottotoni caldi o freddi. Per ottenere un look impeccabile, il consiglio è di abbinarlo a un trucco smokey eyes molto leggero, oppure con un ombretto color bronzo.

Offerta
KIKO Milano Velvet Passion Matte Lipstick 323 | Rossetto Confortevole Colore Mat
  • Rossetto confortevole dal colore mat
  • La texture, cremosa e ultra fondente, regala alle labbra un effetto opaco intenso
  • L'estrema sensorialità esalta l'esperienza della stesura e la successiva sensazione di comfort
Rossetto Blu
Foto Instagram @evyxo_
Rossetto Blu
Foto Instagram @adrianasanchezmkp
Rossetto Blu
Foto Instagram @indiahayleebarton
Rossetto Blu
Foto Instagram @alessaberry

Rossetto blu elettrico

Il segreto per colpire nel segno? Scegliere un rossetto blu elettrico, decisamente più vivace e acceso del blu marino o blu denim. Perfetto da applicare in primavera ed estate, risalta tanto su un viso acqua e sapone, quanto abbinato con un trucco occhi da “gatta”. Per completare il look in bellezza, è consigliato indossare una mise total black o total white.

KVD Everlasting Hyperlight in Scorpiris
  • Rossetto liquido iperpigmentato
  • Formula leggera e morbida
  • Ottima durata e no transfer
Rossetto Blu
Foto Instagram @garaziphoto
Rossetto BLU
Foto Instagram @victorialyn
Rossetto Blu
Foto Instagram @theadelaidehipster
Rossetto Blu
Foto Instagram @colouredraine
We Makeup Ever Liquid Lipstick n°80 Yali Blue
  • Rossetto liquido matte
  • Blu intenso e freddo
  • Formula resistente all'acqua

Rossetto blu pastello (azzurro)

Infine, ecco una tonalità molto apprezzata soprattutto dalle giovanissime: il rossetto blu pastello, o meglio azzurro, una nuance dolce e delicata in grado di impreziosire qualsiasi viso. Ideale per la bella stagione, risalta in abbinamento con occhi altrettanto azzurri e capelli biondi o castano chiaro; sulle more, invece, dà un tocco di eleganza e glamour, soprattutto in estate quando la pelle è particolarmente abbronzata.

Rossetto blu pastello
Foto Instagram @seebybeauty
Rossetto blu pastello
Foto Instagram @kelseylipsz
Rossetto blu pastello
Foto Instagram @glambyfnda

Come si applica il rossetto blu?

Si arriva, dunque, al momento clou: come si applica il rossetto blu evitando pasticci, sbavature e pessimi abbinamenti? Basta armarsi di pazienza, buona volontà e uno specchio e seguire questi passaggi:

  • definire le labbra: il primo step consiste nel delineare le labbra con un’apposita matita di un colore molto simile a quello del rossetto, un colore diverso se vogliamo sperimentare una Lip Combo particolare come per esempio, se si intende applicare un rossetto blu marino, la matita color melanzana potrebbe essere la scelta perfetta; oppure se abbiamo già esperienza possiamo usare una matita trasparente;
  • applicare il rossetto: poi si passa all’applicazione, omogenea, del rossetto. Bisogna stare attenti a non superare il contorno labbra, quindi a non superare la linea definita precedentemente. Per ottenere un risultato impeccabile potrebbero essere necessarie due o tre applicazioni per avere un colore saturo..

A questo punto si può procedere con il resto del make up e fissare tutto con uno spray fissante. Un trucchetto da tenere sempre in mente per avere sempre il nostro rossetto blu perfetto, il segreto sta nel fare qualche ritocco al rossetto nel corso della giornata/serata, soprattutto dopo aver mangiato o bevuto.

Offerta
NYX Professional Makeup Setting Spray, Formula fissante leggera a lunga tenuta, Finish matte, 60 ml
  • Setting Spray multi-funzionale, Rinfresca il make-up e lo lascia inalterato, finish matte
  • Formula versatile e traslucida, Ideale per tutti i tipi e toni di pelle
  • Spray semplice da utilizzare, Applicare successivamente al fondotinta, Distanza raccomandata 15 cm,...

Come creare un make up impeccabile con il rossetto blu

Dopo aver applicato il rossetto blu, si può completare il make up passando a occhi e viso. Dato che, come già sottolineato, il rossetto blu è di per sé già abbastanza vivace, è preferibile optare per un trucco leggero, quasi impercettibile, che lasci il giusto spazio alle labbra.

Ecco come fare:

  • picchiettare un ombretto blu perlato sul rossetto: l’ombretto perlato o un illuminante applicato sul rossetto è un trucchetto sia per creare dei riflessi luminosi, sia per dare alle labbra maggiore profondità. Ne basta un pizzico al centro delle labbra, un tocco di mascara volumizzante e il trucco è fatto;
  • truccare gli occhi in modo molto naturale: il rossetto blu è il protagonista, quindi gli occhi possono essere un semplice contorno; il suggerimento, quindi, è di disegnare una riga sottile di eyeliner o matita nera all’attaccatura delle ciglia superiori, oppure di stendere un velo di ombretto luminoso di colore dorato o argentato. Alla fine, via libera al mascara per i cosiddetti “occhi da gatta”;
  • applicare un fondotinta poco coprente: esattamente come per gli occhi, anche il resto del viso deve essere molto naturale; è preferibile, quindi, applicare un fondotinta dalla coprenza leggera che crei un semplicissimo effetto acqua e sapone;
  • finire con bronzer e illuminante: un rossetto scuro come il blu potrebbe rendere il resto del nostro viso, pallido, anche più del normale; per rimediare, basta fare un contouring con bronzer e illuminante giusto nelle zone strategiche del viso, come fronte e zigomi, ed applicare una sfumatura naturale di blush.

L’abbinamento tra rossetto blu e ombretti luminosi shimmer o metallici, è un’arma vincente che ci permette di sfruttare al massimo le potenzialità di un colore così intenso. Ovviamente, i gusti sono molto soggettivi e nulla vieta di osare e creare abbinamenti molto più vivaci e accesi, come un sensuale e intenso smokey eyes sui toni del classico nero oppure sperimentare con un trucco monocromatico e creare un trucco occhi blu sulle stesse tonalità del rossetto blu che abbiamo scelto di usare.

Rossetto blu

Quando applicare il rossetto blu?

Se è vero che il rossetto blu offre delle tonalità da poter sfoggiare in qualsiasi momento della giornata, è altrettanto vero che il bon ton suggerisce di applicarlo di sera, dall’ora aperitivo in poi. Anche perché, a dirla tutta, il blu diventa super glamour proprio dopo il tramonto.

FAQ: domande frequenti sul rossetto

Cosa mettere sulle labbra prima del rossetto?
Prima di applicare il rossetto, soprattutto se a lunga tenuta, può essere utile utilizzare un balsamo labbra idratante; questo tipo di rossetti, infatti, tendono a seccare leggermente le labbra.

Come si fa a fissare il rossetto?
Per fissare al meglio il rossetto e renderlo più duraturo basta applicare un po’ di cipria o, in alternativa, un velo di ombretto. Entrambi si possono picchiettare con il dito o con un pennello da cipria.

Perché il rossetto tende a sbavare?
Non tutti, ma alcuni rossetti creano sbavature indesiderate; la colpa è da attribuire a una texture troppo liquida, che dalle labbra si estende verso l’esterno della bocca, dando vita a un effetto a dir poco disastroso. Per evitare tutto questo, si possono applicare una crema idratante prima del make up e della cipria compatta a make up completato.

Come rendere indelebile il rossetto?
Un rossetto può durare più a lungo se, prima di applicarlo, si stende un velo di correttore sulle labbra e si contornano queste ultime con una matita di un colore molto simile a quello del rossetto. Per un effetto ancora più long lasting, la matita va applicata su tutte le labbra, in modo da far aderire al meglio il rossetto.

Evviva il rossetto blu, quindi: una tonalità bellissima, vivace, allegra e perfetta per le occasioni speciali o per sperimentare un makeup diverso dal solito.

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti