Tutto quello che bisogna sapere sul ROSSETTO ORO

Avete voglia di provare un rossetto oro? Si tratta di un trucco labbra luminosissimo e di grande effetto: vediamo come realizzare questo look brillante senza errori!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Quella di indossare un rossetto oro è una scelta di grande carattere: questo brillantissimo makeup labbra non vi farà passare inosservate e vi darà un aspetto insolito e molto chic allo stesso tempo. Certo, non è facilissimo da portare, quindi vediamo insieme alcuni consigli per un look scintillante e senza errori!

Rossetto color oro, a chi sta bene?

Il rossetto oro è sicuramente ardito e impossibile da non notare, insomma, l’ideale per dare un tocco particolare ad un look per le grandi occasioni. Non è semplicissimo da portare ma, a dispetto di quanto si pensa solitamente, potreste scoprire che sta bene a molte di noi. Il color oro si adatta infatti a molti tipi di incarnato e a diversi colori naturali. Dà il meglio di sé con le carnagioni medio scure dal sottotono caldo, specie se accompagnate da capelli castani oppure ramati e occhi scuri (ma non solo). In questo caso potrete osare con tutte le tonalità dell’oro, comprese quelle più cariche e sature.

Rossetto oro
Foto Instagram @emanuelenovelli_ph
Rossetto oro
Foto Instagram @sarahsilverofficial
Rossetto oro
Foto Instagram @boutiqueprincessemghair
Rossetto oro
Foto Instagram @flairmakeupbybrau
Rossetto oro
Foto Instagram @jus.ams.photos
Rossetto oro
Foto Instagram @jadexsol
Rossetto oro
Foto Instagram @makeupbybrendarv
Rossetto oro
Foto Instagram @lipstickamor
Rossetto oro
Foto Instagram @ella.la.muse
Rossetto oro
Foto Instagram @levijademakeup
Rossetto oro
Foto Instagram @vinylcosmetics
Rossetto oro
Foto Instagram @amyprifti
Rossetto oro
Foto Instagram @theadelaidehipster
Rossetto oro
Foto Instagram @theadelaidehipster
Rossetto oro
Foto Instagram @sarahsilverofficial

Anche le donne con pelle più chiara e capelli biondi o castano chiaro possono giocare con un rossetto dorato, magari puntando su un nude look illuminato da tocchi color oro che diano luminosità all’intero look e conferiscano un aspetto quasi etereo.

Rossetto oro
Foto Instagram @makkastyle
Rossetto oro
Foto Instagram @tiny.pauly
Rossetto oro
Foto Instagram @makeup_art_by_jojo
Rossetto oro
Foto Instagram @makeupamericaus
Rossetto oro
Foto Instagram @nofarkakoon_makeup
Rossetto oro
Foto Instagram @suicidesiren333
Rossetto oro
Foto Instagram @theemilyvargo
Rossetto oro
Foto Instagram @bookmodelsdotcom
Rossetto oro
Foto Instagram @ssalonandstudio
Rossetto oro
Foto Instagram @chameleon.photomodel
Rossetto oro
Foto Instagram @kasiazecho

Come abbinarlo al resto del makeup?

Un rossetto oro (come anche un rossetto oro rosa) dovrebbe essere il punto focale del look, quindi è bene non esagerare. La base trucco del viso dovrà quindi essere leggera, quel tanto che basta ad uniformare la pelle e a renderla liscia e luminosa, mentre gli occhi potranno essere truccati in modo non eccessivo, in modo da non rubare la scena alle labbra e a non appesantire l’effetto complessivo. I colori su cui puntare? In generale si sconsigliano tutte le tonalità fredde, puntando invece su colori caldi e avvolgenti come l’albicocca, il rame, il beige o il marrone, senza dimenticare una bella passata di mascara nero. Volete un look davvero sensazionale? Usate le sfumature dell’oro anche per il vostro trucco occhi!

Leggi anche

TRUCCO ORO, ARGENTO E BRONZO | Tante idee per un makeup metallizzato

Quando indossare il rossetto dorato

Il rossetto color oro non è certo adatto ad essere sfoggiato tutto i giorni, magari per andare a scuola o in ufficio. È perfetto per le occasioni speciali e sicuramente più adatto per la sera piuttosto che per il giorno anche se, lo sappiamo bene, le regole sono fatte per essere infrante! Per il giorno potremmo ad esempio scegliere un rossetto o un gloss con delicati riflessi dorati che possano scaldare il nostro look senza però arrivare ad un effetto intenso come quello che potremmo ottenere con un rossetto oro.

Chanel ROUGE COCO GLOSS Top Coat n°774 Excitation
  • Il gloss top coat ultra brillante
  • Formula con Hydraboost per un comfort prolungato
  • Lascia le labbra levigate e morbide giorno dopo giorno
Rossetto oro
Foto Instagram @minniemcgee
Rossetto oro
Foto Instagram @belindamasri
Rossetto oro
Foto Instagram @yeonju.k_
Rossetto oro
Foto Instagram @staygoldencosmetics
Rossetto oro
Foto Instagram @katrinaalexanderjewellery
Rossetto oro
Foto Instagram @sarahmarikh
Rossetto oro
Foto Instagram @blackbamboobeauty

 

Come applicare il rossetto oro?

Lo sappiamo bene: applicare il rossetto alla perfezione richiede un po’ di pazienza e un po’ di manualità, che saranno tanto più necessarie quanto più il rossetto è scuro o particolare, come in questo caso. Per avere l’effetto raffinato e sorprendente a cui puntiamo è vietato sbagliare, ma tutta la cura e l’attenzione che metteremo in questa operazione saranno ripagate dal risultato. Il punto di partenza sono, come sempre, labbra curate e ben idratate, prive di antiestetiche pellicine che vanificherebbero i nostro sforzi. Ricordiamoci quindi di prenderci cura delle labbra quotidianamente con balsami labbra che le proteggano dalle aggressioni esterne, maschere labbra per nutrirle e delicati scrub labbra che le mantengano lisce e vellutate. Si può poi procedere con l’applicazione seguendo questi passaggi:

  • idratare le labbra con un prodotto a base di cere vegetali;
  • stendere un velo di fondotinta sulle labbra per “annullarne” il colore naturale e permettere al nostro rossetto di spiccare al meglio. Basterà prelevarne una piccola quantità e picchiettarla sul contorno delle labbra, dall’esterno verso l’interno;
  • si può definire il contorno delle labbra con una apposita matita, ma potrete anche scegliere di saltare questo passaggio;
  • è il momento di applicare il nostro rossetto oro, stendendone uno strato sottile sul labbro inferiore e sul labbro superiore, procedendo dall’esterno verso l’interno;
  • a vostra scelta potrete procedere con un secondo strato di rossetto oppure con un tocco di gloss trasparente da stendere sulle labbra oppure solo al centro di esse per un tocco di lucentezza extra.

Alcuni esperti, dopo questa procedura, consigliano di tamponare le labbra con una velina per togliere l’eccesso di prodotto e di fissare il risultato con un velo di cipria trasparente.

Leggi anche

TRUCCO OCCHI ORO | A chi sta bene, come realizzarlo e tante idee da copiare

Come scegliere il rossetto oro perfetto?

I rossetti color oro non sono tutti uguali. Come scegliere quello perfetto? Ci sono diverse tipologie di rossetto in commercio, tra le quali è possibile scegliere il più adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze:

  • rossetti dorati liquidi, che daranno alle labbra un aspetto lucente e metallico, come se fossero bagnate nell’oro puro;
  • rossetti che contengono particelle d’oro, che possono essere stratificati per un effetto più intenso;
  • rossetti oro dalla texture cremosa che avvolgono le labbra con un colore brillante e saturo, offrendo un finish vellutato e privo di imperfezioni.

Avete deciso di osare e di sfoggiare un rossetto oro? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti