Tutto sulla RUOTA SVEDESE, per capelli lisci senza piastra
Volete capelli lisci ma non volete stressarli con phon e piastra? In questo caso potreste provare la ruota svedese, un metodo che consente di avere capelli lisci senza piastra e senza calore.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Succede spesso che chi ha capelli perfettamente lisci passi ore e ore con l’arricciacapelli in mano nel tentativo di creare un po’ di movimento sulla chioma, mentre chi ha bellissimi ricci provi ogni metodo per lisciare i capelli. È normale aver voglia di cambiare un po’ il proprio look, anche solo per una giornata oppure per un’occasione particolare, ma dovremmo in ogni caso fare attenzione a non rovinare i capelli, ad esempio usando prodotti molto aggressivi oppure fonti di calore troppo intense. Avete mai sentito parlare della ruota svedese per lisciare i capelli? È un metodo che promette capelli lisci senza piastra; potrebbe quindi essere una tecnica da provare per chi ha i capelli mossi o ricci e desidera di tanto in tanto vedersi con un look diverso. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!
Piastra e capelli, cosa sapere
La piastra non è di certo uno strumento da demonizzare, ma bisogna fare attenzione ad usarla in maniera corretta e senza esagerare né con la frequenza d’utilizzo né con il calore. Se la piastra è troppo calda, infatti, si rischia di danneggiare il sottile film protettivo che riveste i capelli, rendendo così la chioma opaca, spenta e fragile, oltre che con un antiestetico effetto crespo e tante doppie punte. Per evitare tutti questi problemi la cosa migliore sarebbe scegliere una piastra di buona qualità, evitare un uso troppo frequente di questo strumento e preparare i capelli applicandovi un prodotto apposito che li protegga dal calore troppo intenso.
Leggi anche:
Cos’è la spazzola lisciante e come usarla al meglio?
Cos’è la ruota svedese capelli?
La cosiddetta ruota svedese è un metodo di asciugatura e di stiratura naturale dei capelli, che rende possibile avere capelli lisci senza utilizzare fonti di calore. Si comincia con i capelli bagnati o molto umidi; basta un po’ di manualità e qualche accorgimento per ottenere un buon risultato senza dover ricorrere a piastra e phon. I risultati migliori si hanno con capelli di una lunghezza che arrivi almeno alle spalle.
Leggi anche:
CAPELLI LISCI SENZA PIASTRA? Ecco come fare!
Come si esegue?
Per mettere in pratica la tecnica della ruota svedese è necessario seguire pochi passaggi:
- per prima cosa dovrete lavare i capelli e poi tamponarli delicatamente per togliere l’eccesso di acqua;
- pettinate i capelli sciogliendo eventuali nodi;
- se volete potete applicare sulla chioma un prodotto lisciante e anti-crespo, ma è un passaggio facoltativo;
- tracciate una riga centrale, dividendo i capelli in due sezioni uguali;
- prendete due grandi ciocche e avvolgetele intorno ad altrettanti bigodini, fissandole con delle mollette;
- partite da uno dei lati della testa e prendete una ciocca libera sul davanti, pettinatela e tiratela verso l’orecchio opposto, avvolgendola sulla testa e schiacciandola bene. Alla fine fissatela con un becco d’oca o le classiche forcine.
- procedete allo stesso modo con tutte le altre ciocche, fissandole bene con mollette e becchi d’oca. Il risultato che dovreste ottenere è quello di ottenere con i capelli una sorta di “turbante” che giri intorno alla testa, fronte compresa;
- avvolgete i capelli in un foulard o in turbante in microfibra e attendete che si asciughino naturalmente: potrebbero volerci anche alcune ore! Se volete velocizzare un po’ i tempo per non rimanere per molte ore con la testa bagnata potete aiutarvi con il phon a bassa temperatura;
- a questo punto potete togliere il turbante e liberare le ciocche dalle mollette: i vostri capelli dovrebbero avere una bella piega liscia ottenuta senza stressare i capelli!
I pro e i contro della ruota svedese
Il maggiore vantaggio della ruota svedese è quello di lisciare i capelli senza stressarli con il calore di phon e piastra, cosa che consente anche un buon risparmio energetico. Ci sono però anche dei lati negativi. Il più evidente è quello di dover tenere i capelli bagnati per molte ore, cosa che potrebbe far venire mal testa o altri fastidi alle più delicate. Proprio per questo motivo sarebbe meglio mettere il pratica questa tecnica in estate oppure in un luogo caldo e al riparo dagli sbalzi di temperatura. Per ottenere un buon risultato, inoltre, è necessaria un po’ di manualità e un po’ di esperienza: le prime volte non abbiate paura a chiedere aiuto ad un’amica!
Conoscevate già la tecnica della ruota svedese per lisciare i capelli senza la piastra? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄