CAPELLI LISCI SENZA PIASTRA? Ecco come fare!

A tutti piace cambiare look ogni tanto, anche a chi ha splendidi capelli ricci. Ma come avere capelli lisci senza piastra, per non rischiare di rovinarli con il calore eccessivo? Vediamo come fare!

I capelli ricci o mossi sono bellissimi al naturale, ma a volte si ha il desiderio di cambiare il proprio look e di vedersi almeno per una giornata con un aspetto completamente diverso dal solito, magari sperimentando un’acconciatura nuova. Sappiamo però che il calore eccessivo di piastra e phon è nemico dei nostri capelli e rischia di danneggiarli. Certo, l’uso sporadico e accorto di questi strumenti non potrà certo provocare danni irreversibili ai nostri capelli, ma se nonostante questo volete evitare di usare la piastra, sappiate che ci sono diversi metodi per avere capelli lisci senza piastra. Vediamo come fare!

Spazzola e phon per capelli lisci

Quando ci si chiede come avere capelli lisci senza piastra, spesso la risposta prevede l’uso di spazzola e phon. L’aria emessa del nostro strumento potrà essere fredda, tiepida o calda, ma anche in quest’ultimo caso il calore non sarà paragonabile a quello sprigionato dalla piastra, anche perché il phon andrà usato ad una certa distanza dai capelli. Avvolgete quindi i capelli su una spazzola larga e tonda e srotolateli, asciugandoli dalle radici alle punte. Ripetete l’operazione fino a che il risultato non sarà quello che desideravate, poi rendetelo più duraturo con un po’ di spray fissativo. Se decidete di usare il getto di aria fredda del phon il risultato sarà molto simile, ma ci metterete più tempo per ottenerlo. Questo metodo vi garantirà una chioma liscia in maniera molto naturale!

Ghd Ceramic Vented Radial Spazzola per Capelli Size 3 - 300 Gr
  • Tipo di prodotto: spazzola per capelli
  • Genere: donna
  • Contrassegno: ghd

Capelli lisci senza piastra Ecco come fare2


Leggi anche:

I Migliori PHON del momento se state pensando di cambiare asciugacapelli


Shampoo e balsamo per capelli più lisci

Come lisciare i capelli senza piastra? Un primo aiuto potrebbe venire proprio da shampoo e balsamo ad effetto lisciante, un trucco molto spesso sottovalutato ma che spesso è in grado di dare un aspetto diverso alla nostra chioma. Se avete capelli molto ricci non aspettatevi di ottenere un liscio perfetto: l’effetto di questi prodotti non è certo miracoloso, ma grazie alle loro proprietà liscianti contribuiranno e rendere i nostri capelli più soffici e più lisci. Il risultato sarà temporaneo, ma salvaguarderà la salute e la bellezza della vostra chioma.

Offerta
Moroccanoil Shampoo Lisciante 70 ml
  • Deterge delicatamente e liscia i capelli ribelli o crespi.
  • A base di olio di Argan nutriente e burro di Argan.
  • AminoRenew rinforza e liscia i capelli infondendoli di aminoacidi.

Impacchi e maschere per lisciare la chioma

Tra i prodotti liscianti per la chioma per rendere meno evidenti ricci e onde, almeno per una giornata, ci sono anche degli impacchi e delle maschere studiate appositamente, che si possono acquistare già pronte oppure preparare usando semplici ingredienti che probabilmente si trovano già nelle nostre case. Alcuni esempio? Potete provare a mescolare una tazza di latte di cocco e un cucchiaio di miele fino ad ottenere un composto omogeneo da applicare sui capelli e da lasciare in posa per mezzora circa. Un’altra ricetta prevede invece l’uso di due tazze di latte e di un uovo; amalgamate bene gli ingredienti e lasciateli in posa sulla chioma per una mezzora circa, meglio ancora se avvolta nella pellicola trasparente. Con queste e con altre ricette simili i vostri capelli saranno nutriti, fortificati e più lisci, anche se l’effetto lisciante varierà molto da una chioma all’altra in base alle caratteristiche di ogni tipo di capello.

Alfaparf Keratin Therapy Lisse Design Mask 500ml
  • Prodotto creato per soddisfare tutte le esigenze
  • Gamma affidabile
  • Facile da utilizzare

Come fare i capelli lisci senza piastra con gli oli

A volte per avere capelli lisci senza piastra bastano poche gocce di olio. Potete scegliere l’olio di semi di lino oppure quello di mandorle, di argan o di cocco: sono tutti in grado di rendere la chioma più docile, morbida e liscia, svolgendo anche un’azione nutriente, lucidante e riparatrice. Scaldate poche gocce di olio tra le mani e stendeteli in maniera uniforme sulla chioma asciutta, meglio se già trattata con shampoo e balsamo lisciante o maschere apposite. Il risultato sarà una chioma straight e profumatissima!

Capelli lisci senza piastra Ecco come fare3

Capelli lisci senza piastra: il metodo del wet wrapping

Vi siete mai chieste come si faceva a lisciare i capelli quando le piastre non esistevano? Molte ricorrevano al metodo antico del wet wrapping, una tecnica che richiede tempo e pazienza ma che non prevede l’uso del calore. A seconda del tipo di chioma i risultati potrebbero essere diversi, quindi non vi resta che provare!

  • lavate i capelli come al solito;
  • dividete la chioma in due parti, pettinandole separatamente;
  • prendete una ciocca alla volta e fissatela con forcine o mollette dalla radice fino alle punte, in modo che ognuna rimanga ben dritta per tutta la sua lunghezza;
  • avvolgete la chioma in una retina per capelli e lasciate riposare per almeno 5 ore;
  • togliete retina, forcine e mollette e spazzolate delicatamente i capelli, applicando se serve un siero anticrespo o uno spray fissativo.

Capelli lisci senza piastra Ecco come fare4

Il metodo della ruota svedese

Un altro metodo per lisciare i capelli senza piastra è quello della ruota svedese, che necessita di un po’ di manualità. Lavate la chioma e, quando i capelli sono ancora umidi, divideteli in ciocche partendo dalla nuca o dalla fronte; prendete una ciocca alla volta e pettinatela schiacciandola sulla testa, però nella direzione opposta a quella che avrebbe naturalmente. Fissate ogni ciocca con delle mollette e avvolgete la testa in un asciugamano o in un telo fino a che non sarà completamente asciutta: al termine dell’operazione i capelli saranno perfettamente lisci.

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Offerta
200 Pezzi Forcine per Capelli, Confezione di Hair pins Bun Accessori per Capelli Mini Barrettes, 2.17inch e Nero,(100 forme ondulate 100 forme di barra)
  • 【 Alta qualità materiale】: le mollette per capelli donna sono in metallo di alta qualità, la...
  • 【 Quantità】: il pacchetto include 200 pezzi di forcine, (100 forme ondulate 100 forme di...
  • 【Ampio uso】: adatto per la maggior parte delle persone e di età diverse, adatto per l'uso...
CAPELLI LISCI SENZA PIASTRA Ecco come fare1
Foto Instagram @oriana.mariotti

La lisciatura a nastro

Questo metodo per avere capelli lisci senza piastra e senza calore viene da lontano, dal momento che è tipico della cultura algerina e viene tradizionalmente usato dalle donne algerine per lisciare le loro chiome. Anche in questo caso la chioma deve essere umida: raccoglietela in una coda di cavallo e avvolgetela strettamente in un nastro per una notte intera. Questa permetterà ai capelli di prendere la forma desiderata e di essere lisci per qualche tempo: molto dipenderà dalla vostra chioma.

CAPELLI LISCI SENZA PIASTRA Ecco come fare2
Foto Instagram @sublime_ton_potentiel

Quale di questi metodi per avere capelli lisci senza piastra vi convince di più? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄