Tutti i benefici dell’olio di Argan per la pelle e i capelli

L'olio di Argan è sempre più utilizzato per completare le formule di creme e cosmetici, ma può essere usato anche puro per tanti, tantissimi scopi: conoscete già tutti i benefici dell'olio di Argan per la nostra bellezza?

La natura è sempre in grado di sorprenderci: è infatti difficile trovare in commercio un prodotto per la nostra bellezza che sia ricco e completo come l’olio di Argan. Conosciamo meglio tutte le proprietà per la pelle e i capelli dell’olio di Argan e come usarlo per la nostra bellezza!

Conosciamo meglio l’olio di Argan

L’olio di Argan è conosciuto anche come olio marocchino proprio per la sua provenienza: questa preziosa sostanza si ricava infatti dai semi della pianta di Argania spinosa, tipica dell’Africa del Nord e in particolare della zona meridionale del Marocco, nella pianura del Souss. Si tratta di una zona chiamata “foresta dell’Argan”, dove lavorano cooperative di donne che si dedicano alla raccolta e alla lavorazione dei frutti di questa pianta in maniera etica ed ecosostenibile.
Per ottenere un litro di questo prezioso olio occorrono tre giorni di lavoro di una donna e 87 chili di bacche: non stupisce quindi che un altro dei nomi con cui è conosciuto sia “oro del deserto”. E proprio nel deserto è conosciuto da centinaia di anni: fin dall’antichità, infatti, le donne berbere conoscevano e usavano l’olio di Argan per proteggere la pelle dal sole e dal vento del deserto, per reidratarla e per nutrire e dare lucentezza ai capelli.

Come si ottiene?

L’olio di Argan si ricava dalle mandorle contenute nel frutto dell’Argania spinosa; il frutto assomiglia ad una grossa oliva di colore giallo bruno, che contiene un nocciolo duro con al suo interno due o tre semi: sono proprio queste le cosiddette mandorle da cui si estrae l’olio. Per ottenere questa sostanza mantenendone intatte tutte le proprietà i semi vengono spremuti a freddo. Tradizionalmente questo processo veniva eseguito in maniera artigianale, tramite una macina in pietra azionata a mano, ora invece spesso si usano presse meccaniche che facilitano il lavoro. I frutti vengono raccolti a mano quando cadono a terra e per produrre un solo litro di olio ne serve una grande quantità: 87 chili di frutti oppure un centinaio di chili di mandorle. E pensare che in un anno un albero di Argania spinosa produce solo una decina di chili di semi! Questo rende l’idea di quanto questa sostanza sia preziosa e ricercata.
Tutti i benefici dell'olio di argan per la pelle e i capelli

Naissance Olio di Argan del Marocco 250ml - Puro e Naturale, Antiossidante, Vegan, Senza Esano, Senza OGM - Idratante Naturale per Viso, Capelli, Pelle, Barba e Cuticole
  • Olio di Argan, puro al 100%, raffinato. Paese di origine: Marocco. Odore leggero di olio.
  • Quest’olio pregiato contiene acidi grassi essenziali ottimi per la pelle e vitamina E naturale....
  • Può essere usato su viso, corpo, ciglia, capelli e unghie. Quest’olio di Argan puro è un ottimo...

Le proprietà dell’olio di Argan

Quella dell’olio di Argan è davvero una composizione ricchissima: contiene infatti vitamina E, vitamina A, diversi tipi di acidi grassi essenziali tra cui fitosteroli, squalene, polifenoli e Omega6 che agiscono anche negli strati più profondi dell’epidermide, antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, acidi grassi polinsaturi tra cui, ad esempio, l’acido linoleico, in grado di rigenerare la cute. L’azione sinergica di tutte queste sostanze è preziosa per la nostra bellezza: nutre e idrata la nostra pelle lasciandola subito leggera e non unta, ne rallenta i processi di invecchiamento, la idrata e la protegge. Sono poi particolarmente rilevanti le sue doti di elasticizzante, dal momento che i polifenoli in esso contenuti stimolano la produzione di collagene, che rende la pelle più tonica e compatta e ne distende le prime rughe.


Leggi anche:

OLIO PER IL CORPO | A cosa serve e come scegliere quello giusto?


I benefici dell’olio di Argan

L’olio di Argan ha mille benefici per la nostra bellezza e di conseguenza anche mille possibili utilizzi. Per quanto riguarda la pelle del viso, basteranno poche gocce massaggiate delicatamente per:

  • rendere la pelle morbida e vellutata;
  • stimolare la produzione di collagene e il rinnovamento dell’epidermide;
  • garantire un buon effetto antiage;
  • prevenire e ridurre piccole rughe e segni dell’età;
  • proteggere la cute dall’aggressione di agenti esterni come pioggia, vento, sole, smog e altri inquinanti;
  • riparare e nutrire la cute secca e disidratata;
  • nutrire e riparare le labbra screpolate;
  • combattere l’acne;
  • ridurre il rossore provocato dalla couperose.
VINCITORE 06/20* L'Olio di Argan BIOLOGICO Vegano - Spremuto a Freddo - Flacone in Vetro Viola 200ml - Con Vitamine Antietà per Pelle Giovane, Capelli e Unghie Sani - Cosmetico Naturale Satin Naturel
  • ✅ PRODOTTO PURO NATURALE DI ALTA QUALITÀ – Soffri di pelle secca e che si screpola, capelli...
  • ✅ SOLO IL MEGLIO PER TE E PER LA TUA BELLEZZA – La preziosa vitamina E e i polifenoli vegetali...
  • ✅ MASSIMA QUALITÀ BIOLOGICA POSSIBILE / OLIO DI ARGANIA SPINOSA PURO AL 100% / NATURALE E...

I benefici dell’olio di Argan per il corpo

E cosa dire dei benefici che poche gocce di olio di Argan per il corpo? Questo prezioso olio si può usare per:

  • discioglierne poche gocce nella vasca per un bagno emolliente e rilassante, che lasci la pelle morbida, idratata e luminosa;
  • prevenire la formazione di smagliature, specie su usato insieme all’olio di mandorle dolci. Il suo utilizzo non è controindicato nemmeno in gravidanza;
  • lenire la cute dopo la depilazione;
  • eseguire un massaggio rilassante che, in più, lascerà la pelle morbidissima;
  • eseguire un massaggio decontratturante in sinergia con altri oli naturali;
  • rimediare ai danni provocati dai raggi del sole e anche a qualche piccola scottatura;
  • creare uno scrub fai da te insieme a zucchero o sale, da massaggiare sul corpo prima di fare la doccia;
  • preparare le mani e le unghie alla manicure.

Tutti i benefici dell'olio di argan per la pelle e i capelli


Leggi anche:

OLIO DI FICO D’INDIA | Tutti i benefici per la nostra bellezza e come usarlo


Come applicare l’olio di Argan sui capelli

L’olio di Argan capelli è utilizzato da secoli dalle donne marocchine per le sue indubbie proprietà benefiche. Le sue proprietà emollienti e idratanti sono l’ideale per rendere i capelli lucidi, setosi e pettinabili, per idratarli e per combattere l’effetto crespo. Non solo: massaggiarne poche gocce direttamente sul cuoio capelluto aiuterà a contrastare la forfora.
Alcune gocce di olio di Argan distribuite con le mani sui capelli dopo il lavaggio, inoltre, vi aiuteranno a riparare i capelli sfibrati, secchi e stressati da trattamenti chimici e pieghe aggressive e proteggeranno la vostra chioma nei confronti del calore di phon, piastre e arricciacapelli. In estate si può usare anche per proteggere i capelli da sole, salsedine e cloro. Infine, le proprietà fortificanti dell’olio di Argan renderanno i capelli meno soggetti alla caduta e alla formazione di doppie punte.

Tutti i benefici dell'olio di argan per la pelle e i capelli

Come usare l’olio di Argan in caso di irritazioni?

L’olio di Argan puro è anche un ottimo rimedio naturale per alleviare i fastidi di una pelle irritata. Si può utilizzare in tanti modi:

  • per lenire irritazioni, abrasioni e piccole scottature grazie alle sue proprietà cicatrizzanti;
  • da applicare su punture di insetto;
  • per minimizzare piccole cicatrici;
  • in caso di dermatiti, eczemi e psoriasi, sempre dietro consiglio del proprio dermatologo: ne basteranno un paio di gocce per lenire il prurito;
  • per lenire gli arrossamenti da pannolino dei bambini.

Quali di queste proprietà dell’olio di Argan per la nostra bellezza conoscevate già? Lo usate per altri scopi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄