OLIO PER IL CORPO | A cosa serve e come scegliere quello giusto?

L'olio per il corpo è un valido alleato per la nostra pelle e non solo, dato che molti oli naturali possono essere usati anche per viso e capelli. Vediamo quali sono i principali, le loro caratteristiche e come scegliere quello giusto.

Se avete gambe, braccia e addome secche e opache, che hanno un evidente bisogno di idratazione, la risposta giusta potrebbe essere un olio per il corpo. Gli oli per il corpo sono infatti super idratanti, emollienti ed elasticizzanti e in molti casi sono anche multitasking: potrete infatti usarli per idratare il corpo dopo la doccia, per nutrire la pelle del viso, per fare un impacco ristrutturante per i vostri capelli oppure utilizzarli come ingrediente per i vostri cosmetici fai da te.

I benefici dell’olio per il corpo

Questo prodotto cosmetico è in grado di offrire tanti benefici a tutti i tipi di pelle, basterà scegliere il più adatto per le esigenze di ognuno di noi. In generale, però, creano un film idrolipidico sulla pelle che funge da barriera, proteggendo la cute dalle aggressioni esterne e al tempo stesso rallentando la disidratazione. Penetrano a fondo nella pelle, nutrendola intensamente, e in molti casi sono in grado di rafforzare i legami tra le cellule dello strato corneo, con un effetto elasticizzante.
Molti oli naturali hanno anche un effetto antiage, che rallenta l’invecchiamento cutaneo. Per godere al massimo di tutte queste proprietà, però, sarebbe meglio puntare su un olio biologico ottenuto da spremitura a freddo, in modo che il calore dei processi di produzione non alteri le loro proprietà benefiche.

Come e quando applicare l’olio per il corpo?

Gli oli per il corpo naturali possono essere applicati anche tutti i giorni. Il momento migliore per farlo è subito dopo la doccia, sulla pelle ancora umida, in modo che il prodotto possa penetrare più facilmente. In genere ne bastano poche gocce, da massaggiare sul corpo con gesti circolari che partono dal basso e arrivano alla parte superiore del corpo, insistendo maggiormente sulle zone più secche come ad esempio talloni e gomiti. In inverno o in caso di pelle molto secca potete spalmare prima la vostra abituale crema corpo idratante e poi massaggiare qualche goccia di olio, per un extra di idratazione e nutrimento.

AHAVA Deadsea Plants Olio Secco Per Il Corpo Nebbia (Aroma Cactus E Pepe Rosa) - 100 ml.
  • Assicura nutrimento e confort all'epidermide
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Ottima idea regalo per appassionati

Leggi anche:

OLIO STRUCCANTE | Come usarlo correttamente e i prodotti migliori che puoi provare


Olio per il corpo, come scegliere il prodotto migliore

Gli oli in commercio sono davvero tanti, molti arricchiti con altri ingredienti attivi o con estratti che ne potenziano gli effetti. Noi ci concentreremo sugli oli naturali puri, che potrete usare così come sono oppure, al bisogno, arricchire con oli essenziali e altri ingredienti. In questo modo sarà possibile sfruttarli anche per viso, capelli e unghie, oltre che per il corpo, ottenendo sempre ottimi risultati. L’importante è scegliere la tipologia di olio più adatto alle esigenze della proprie pelle e puntare il più possibile su prodotti di buona qualità, biologici e ottenuti tramite spremitura a freddo, in modo che mantengano inalterate le loro proprietà. Vediamo le tipologie di olio naturale per il corpo più diffuse!

Olio di Argan

L’olio di Argan è tra i più conosciuti e amati per le sue proprietà. È un olio corpo ricco, estremamente nutriente ed emolliente, con molte sostanze antiossidanti che prevengono la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo. Si può usare sia da solo, in purezza, oppure come ingrediente per cosmetici fai da te per viso, corpo e capelli. Si estrae tramite pressione a freddo dei semi di Argania Spinosa, una piante tipica del sud est del Marocco.

Olio per il corpo, a cosa serve e come scegliere quello giusto - argan

VINCITORE 06/20* L'Olio di Argan BIOLOGICO Vegano - Spremuto a Freddo - Flacone in Vetro Viola 200ml - Con Vitamine Antietà per Pelle Giovane, Capelli e Unghie Sani - Cosmetico Naturale Satin Naturel
  • ✅ PRODOTTO PURO NATURALE DI ALTA QUALITÀ – Soffri di pelle secca e che si screpola, capelli...
  • ✅ SOLO IL MEGLIO PER TE E PER LA TUA BELLEZZA – La preziosa vitamina E e i polifenoli vegetali...
  • ✅ MASSIMA QUALITÀ BIOLOGICA POSSIBILE / OLIO DI ARGANIA SPINOSA PURO AL 100% / NATURALE E...

Olio di mandorle dolci

Questo olio è emolliente, addolcente, nutritivo e lenitivo, tanto da essere indicato sia per la pelle degli adulti che per la delicatissima cute di bambini e neonati; viene persino consigliato alle donne in dolce attesa per rendere la pelle più elastica e prevenire le smagliature. È particolarmente ricco di grassi insaturi e polinsaturi, che insieme a vitamina E, vitamina B, aminoacidi, glucidi e sali minerali, hanno una potente azione antiage. Si tratta di un olio dai mille usi: può essere usato in purezza per nutrire la pelle e renderla più morbida ed elastica, ma anche per rinforzare capelli, ciglia e unghie; se ne possono inoltre aggiungere anche alcune gocce alle creme usate abitualmente o ancora utilizzarlo per creare cosmetici fai da te.


Leggi anche:

OLIO DI MANDORLE DOLCI | Usi e benefici per Viso, Corpo e Capelli


Olio per il corpo, a cosa serve e come scegliere quello giusto - mandorle

Naissance Mandorle Dolci Naturale 1L – Vegan, senza OGM – Ideale per la cura della Pelle e dei Capelli, l’Aromaterapia e come olio da Massaggio di base
  • Olio di Mandorle dolci, naturale al 100%, raffinato e inodore. Paese di origine: UE.
  • Usato nel massaggio, aromaterapia, cura della pelle, cura dei capelli, come detergente per il viso o...
  • Un olio leggero, dal colore giallo pallido, facilmente assorbito e adatto per idratare tutti i tipi...

Olio di Jojoba

Non si tratta di un vero e proprio olio, ma di una cera liquida che viene usata per la bellezza e la salute di pelle e capelli: è infatti ricco di antiossidanti naturali, tocoferoli, vitamina E, vitamine del gruppo B e minerali. Penetra rapidamente e a fondo nella pelle, svolgendo una buona azione antirughe, ma è indicato anche in caso di desquamazione della pelle, psoriasi, acne, prurito, eczemi e smagliature.


Leggi anche:

OLIO DI JOJOBA | Come usarlo per viso, corpo e capelli


Olio per il corpo, a cosa serve e come scegliere quello giusto - jojoba

Olio di Cocco

L’olio di cocco spesso si presenta allo stato solido, ma superati i 23 gradi diventa completamente liquido: basta quindi anche solo il calore della pelle a renderlo facilmente spalmabile. Anche in questo caso di tratta di un olio naturale per il corpo molto conosciuto e usato per la cura quotidiana della pelle, anche di quella più sensibile, grazie alle sue qualità emollienti e nutritive. Può essere usato anche come doposole oppure sulla pelle irritata per lenire rossori e scottature.


Leggi anche:

OLIO DI COCCO | 10 Modi per Utilizzarlo ed essere più BELLE


Olio per il corpo, a cosa serve e come scegliere quello giusto - cocco

Olio di Baobab

Probabilmente questo olio per il corpo è meno conosciuto rispetto agli altri, ma non per questo è meno prezioso per la nostra salute. Basti pensare che le popolazioni africane chiamano il baobab “albero della vita”! Contiene infatti acidi grassi, vitamina A, C ed E e silicio: questi ingredienti lo rendono adatto a idratare a fondo la pelle, a prevenire rughe e smagliature, ma anche per alleviare problemi cutanei come rossori, eczemi, irritazioni, funghi e micosi. Si può usare anche sui capelli o in aggiunta alle creme corpo abituali.

Olio per il corpo, a cosa serve e come scegliere quello giusto - baobab

Naissance Olio di Baobab - Olio Vegetale Puro al 100% - 250ml
  • Adatto per essere usato nella cosmesi e per la creazione di saponi a base di oli naturali.
  • Conosciuto per l'ammorbidimento e la ristrutturazione della pelle.
  • L'olio di Baobab è molto idratante, emolliente e calmante grazie agli ingredienti trovati...

Olio di germe di grano

È efficace contro le rughe, ma anche per nutrire e rivitalizzare la pelle, donandole al tempo stesso elasticità e idratazione. Contiene una elevata percentuale di vitamina E, oligominerali, minerali e aminoacidi essenziali.

Naissance Olio di Germe di Grano Vergine - Olio Vegetale Puro al 100%, Vegano, senza OGM - 1L
  • Adatto per essere usato nella cosmesi e per la creazione di saponi a base di oli naturali.
  • Un'ottima fonte di numerosi elementi nutritivi, comprese le vitamine A, B, E ed è uno dei...
  • È un prezioso antirughe particolarmente adatto alle pelli secche e non più giovani.

Olio di Canapa

Pur essendo un rimedio antico, l’olio di canapa è stato dimenticato o quasi per lungo tempo, ma ora si sta riguadagnando una giusta fama come alleato per la bellezza di pelle e capelli. Si tratta di un olio ricco di acidi grassi Omega3 e Omega6, di vitamina E e di sali minerali, che conferiscono a questo olio naturale grandi proprietà antiossidanti, idratanti, antiage, lenitive e antinfiammatorie. Tutto in un solo prodotto: non male, vero? Inoltre si assorbe rapidamente, senza ungere la pelle.

Olio di Semi di Canapa Bio 500ml - Spremuto a Freddo - Omega 6 - Omega 3 - Vitamina E - Antiossidanti
  • L'olio di semi di canapa da Erbology è nutriente e delizioso. Ha un ottimo rapporto di 3:1 di...
  • Il nostro olio di semi di canapa spremuto a freddo è ricco di antiossidanti, in particolare la...
  • Ci sono più di 13mg di vitamina E in un cucchiaio del nostro olio di canapa. Gli acidi grassi...

Leggi anche:

Tutti i benefici dell’olio di canapa per viso, corpo e capelli


Olio per il corpo, a cosa serve e come scegliere quello giusto - canapa

Olio di Rosa Mosqueta

L’olio di Rosa Mosqueta è tra i preferiti delle pelli molto secche e mature, che tendono a mostrare rughe, imperfezioni e piccole cicatrici. È ricchissimo di vitamina A e di vitamina E, di acidi grassi essenziali come gli Omega6 e di betacarotene, per un effetto rigenerante e antiossidante.

Olio per il corpo, a cosa serve e come scegliere quello giusto - rosa

Olio di Rosa Mosqueta Puro 120ml - 100% BIO, spremuto a freddo, vegano - per viso, corpo, capelli, pelle, mani
  • ❤ CURA QUOTIDIANA ANTI-INVECCHIAMENTO: L'olio di semi di rosa mosqueta è un idratante versatile,...
  • ❤ TUTTOFARE IMPRESSIONANTE: Oltre alla cura della pelle, Rosehip Oil di Natura Pur è ideale come...
  • ❤ LA MIGLIORE QUALITÀ POSSIBILE: Natura Pur è sinonimo di cosmetici naturali senza additivi....

Olio di fico d’India o olio di Cactus

L‘olio di fico d’India è amatissimo dalle donne marocchine, che da generazioni lo usano per la loro bellezza. È un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche e di sostanze preziose per la nostra pelle. Sapevate, ad esempio, che ha un elevatissimo contenuto di vitamina E? Questo mix di attivi gli conferisce proprietà rigeneranti, ristrutturanti e rassodanti; usandolo costantemente, poi, si noterà un rallentamento del processo di invecchiamento cutaneo e una maggiore elasticità della pelle. Le sua proprietà cicatrizzanti e riparatrici, inoltre, agiranno anche su rughe già presenti e piccole cicatrici.


Leggi anche:

OLIO DI FICO D’INDIA | Tutti i benefici per la nostra bellezza e come usarlo su viso, corpo e capelli


Olio per il corpo, a cosa serve e come scegliere quello giusto - cactus

Olio di Macadamia

Questo olio per il corpo si ricava dalla noce di una grande pianta australiana: si tratta di un olio ricco di acido palmitoleico, perfetto per le pelli secche e danneggiate, ma anche di niacina, ferro, magnesio, tiamina e acido oleico. Oltre che per idratare la pelle e prevenirne l’invecchiamento, si può usare anche per prevenire e contrastare le smagliature e per trattare piccole cicatrici.

Avete già scelto l’olio per il corpo naturale che fa per voi? Come lo usate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄