SIERO ANTIMACCHIE | Come funzionano e i migliori da provare

Il siero antimacchie è un cosmetico che ci aiuta ad attenuare e a prevenire le macchie scure sulla pelle. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i prodotti migliori del momento!

Ci sono tanti elementi che possono influire sulla colorazione della pelle e portare alla formazione di macchie scure che spesso percepiamo come antiestetiche. I rimedi per schiarirle ci sono: possiamo ad esempio provare ad usare con regolarità un siero antimacchie. Di cosa si tratta esattamente e come funziona? Scopriamolo insieme!

Le cause dell’iperpigmentazione della pelle

Prima di scegliere il proprio siero antimacchia bisogna cercare di individuare le cause che hanno portato all’iperpigmentazione della pelle. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un dermatologo o ad uno specialista per identificarle correttamente e mettere quindi in campo la strategia migliore per contrastare le macchie. Tra le cause più comuni delle macchie della pelle ci sono:

  • l’esposizione prolungata e senza protezione solare ai raggi del sole oppure l’uso di cosmetici fotosensibilizzanti, che possono causare un funzionamento anomalo dei melanociti, che si distribuiscono in maniera non omogenea;
  • l’età avanzata e il normale processo di invecchiamento cutaneo, che possono portare alla formazione di macchie brune sulla pelle;
  • la gravidanza, che a causa delle variazioni ormonali può causare la comparsa di macchie scure. Questa condizione viene chiamata melasma o cloasma e può svanire da sola con il tempo;
  • l’acne, che può provocare lesioni infiammatorie che con il tempo si possono trasformare in macchie di colore rossastro.

Leggi anche

MACCHIE SOLARI SULLA PELLE | Le cause e tutti i rimedi

Il parere del dermatologo

“Le macchie cutanee includono un ampio gruppo di anomalie della pelle sia di natura genetica che acquisita. Le aree iperpigmentate appaiono scure con un colore variabile dal marrone chiaro a quello scuro.  – afferma il dermatologo Domenico Piccolo sul suo sito web – Il melasma, in particolare, è una patologia delle zone foto esposte (in particolare il viso) che colpisce una discreta percentuale di donne in età fertile e che comporta l’insorgenza di macchie marroni confluenti che appaiono soprattutto in zona frontale, sulle guance e sopra il labbro superiore. Non è ancora chiaro se il melasma è una patologia genetica-ereditaria o se insorge spontaneamente dopo un’esposizione solare acuta e non protetta al sole e/o alle lampade UV. Tuttavia, tale patologia è strettamente correlata a variazioni ormonali, soprattutto gravidanza ed uso di contraccettivi orali e ad una forte predisposizione genetica. Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare il melasma colpisce maggiormente donne con fototipo scuro. Casi di melasma sono stati spesso correlati con donne che avevano disfunzioni ovariche, malattie autoimmuni (in particolare tiroiditi), malattie del fegato o in donne che facevano uso di farmaci o cosmetici foto sensibilizzanti”.

A cosa serve il siero macchie viso?

Il siero viso antimacchia è un cosmetico concentrato e dalla consistenza leggera formulato appositamente per agire sulle zone iperpigmentate della pelle. È consigliabile usarli con regolarità una o due volte al giorno a seconda del prodotto scelto: dal momento che questi sieri possono contenere ingredienti in alte concentrazioni è necessario leggere bene le modalità di applicazione per evitare fastidiose irritazioni. La principale funzione di questi sieri per il viso è proprio quella di attenuare le macchie scure, ma hanno anche altre funzioni:

  • uniformare e illuminare l’incarnato;
  • idratare la pelle e nutrirla;
  • lenire il rossore, soprattutto nel caso delle pelli più sensibili.

Siero antimacchie, come funzionano e i migliori da provare

Quali sono gli ingredienti dei sieri antimacchie?

I sieri anti macchie non sono tutti uguali: spesso la loro composizione varia in base alla causa dell’imperfezione da correggere e del tipo di pelle su cui saranno applicati. Tra gli ingredienti più comuni ed efficaci possiamo comunque trovare:

  • l’acido salicilico, esfoliante e rigenerante;
  • vitamina C, illuminante e antiossidante;
  • niacinamide, antiossidante e schiarente;
  • acido tranexamico, che schiarisce le macchie e migliora l’aspetto della pelle;
  • acido azelaico, che aiuta a ridurre l’aspetto delle macchie scure;
  • P-resorcinolo, una sostanza che limita l’accumulo di melanociti;
  • acido glicolico, che esfolia la pelle e stimola la produzione di collagene;
  • esilresorcinolo, noto come agente schiarente per le macchie cutanee;
  • estratto di uva, che regola la produzione di melanina;
  • fungo Shiitake, originario del Giappone, conosciuto per la sua capacità di contrastare macchie scure e cicatrici da acne grazie al suo contenuto di acido cogico.

Leggi anche

Le migliori creme antimacchie per il viso

Ci sono controindicazioni?

I sieri antimacchia sono in genere molto efficaci proprio perché contengono ingredienti potenti e in concentrazioni spesso elevate, quindi le pelli molto sensibili e delicate dovranno scegliere con attenzione un prodotto adatto alle proprie esigenze. Questi sieri possono poi contenere agenti fotosensibilizzanti, dopo la cui applicazione è sconsigliato esporsi al sole. Bisogna quindi leggere con attenzione le indicazioni di ogni prodotto e scegliere in maniera attenta, magari riservando i sieri con ingredienti fotosensibilizzanti alla stagione invernale.

I migliori sieri antimacchia

Siete già alla ricerca del siero antimacchia migliore? Vediamo una panoramica dei prodotti tra cui scegliere!

Caudalie siero antimacchie Vinoperfect

Il siero antimacchie Caudalie Vinoperfect Schiarente è molto amato, tanto che risulta tra i più venduti. La sua azione schiarente si applica a macchie cutanee provocate dai raggi solari, dall’invecchiamento cutaneo, dall’acne o dal melasma grazie ad una combinazione di ingredienti che vede anche squalano d’oliva e viniferina, un ingrediente bevettato da Caudalie che contiene estratto di linfa di vite dall’elevato potere schiarente.

Caudalie siero antimacchie Vinoperfect

 

Nuvò Essential Serum

Il siero di Nuvò contiene ben 13 principi attivi che agiscono in sinergia per attenuare le discromie del viso, minimizzare le macchie scure e contrastare gli accumuli di melanociti. Tra questi elementi possiamo trovare ad esempio la bava di lumaca, gli estratti di verbasco e di giglio marino, gli oli essenziali di arancio e di limone, la vitamina C e l’acido ialuronico. È un prodotto privo di ingredienti fotosensibilizzanti, quindi può essere usato anche nei mesi estivi.

Nuvò Essential Serum

Offerta
Nuvò - Siero Antimacchia Viso Bava di Lumaca 90%, Certificato Bio, Siero Acido Ialuronico, Bava Lumaca, Vitamina C, Oli Essenziali di Limone e Arancio - per Viso Collo Décolleté - Made in Italy 30ml
  • 👩 Siero viso ricco di ingredienti anti macchie, schiarenti e illuminanti: bava di lumaca,...
  • 🐌 La bava di lumaca viso siero Nuvò (estratta a mano e concentrata al 90%) è ricca di principi...
  • 💪 Siero antimacchia viso arricchito con Acido Ialuronico ad alto, medio e basso peso molecolare...

Miamo Pigment Control Advanced Serum

Questo siero viso antimacchia è pensato per attenuare le macchie di ogni tipo, uniformando e illuminando il colorito al tempo stesso. Tra i suoi ingredienti troviamo anche il potere schiarente dell’acido tranexamico, il tetrapeptidide 30 e un complesso di estratti vegetali che inibiscono la formazione di melanina. La sua texture trasparente simile a quella di un gel si assorbe rapidamente senza lasciare residui sulla pelle.

Miamo Pigment Control Advanced Serum

Miamo Pigment Control Advanced Serum
  • Riduce la visibilità di macchie
  • Uniforma il colorito
  • Aumenta la luminosità della pelle

Filorga Skin-Unify Intensive

Filorga, brand specializzato in medicina estetica, propone questo siero antimacchie ideale per perfezionare l’incarnato e rendere la pelle più radiosa. Il suo effetto si ispira a tre tecniche di medicina estetica:

  • l’azione antimacchia si ispira ai trattamenti laser ed è affidata a vitamina C, glabridina ed estratto di alghe;
  • l’azione uniformante si ispira ai trattamenti di peeling;
  • l’effetto illuminante si ispira invece al medical strobing e si avvale di acido ialuronico idratante.

Filorga Skin-Unify Intensive

Filorga Skin-Unify Intensive
  • Siero antimacchie
  • Ispirato ai trattamenti di medicina estetica
  • Regala una pelle uniforme e radiosa

La Roche Posay Pure Niacinamide 10

Anche il siero antimacchie di La Roche Posay è in grado di contrastare la formazione di macchie scure e di attenuare quelle già presenti, illuminando e uniformando l’incarnato. Basterà una sola settimana di utilizzo regolare per notare i primi risultati visibili! Nella sua formula troviamo una elevata concentrazione di niacinamide, il 10%, che esfolia e rinnova lo strato più superficiale della pelle, mentre l’acido ialuronico la idrata in profondità.

La Roche Posay Pure Niacinamide 10

Offerta
La Roche Posay Pure Niacinamide 10 Siero Concentrato Anti-macchie 30 ml
  • Marca: Generico
  • La Roche Posay Pure Niacinamide 10 Siero Concentrato Anti-macchie 30 ml
  • Misurare: 30 ml (Confezione da 1)

Shiseido White Lucent Illuminating Micro-Spot Serum

Il siero correttivo schiarente di Shiseido offre risultati visibili nel giro di poco tempo. Un utilizzo regolare, infatti, non solo attenua le macchie scure, ma illumina il viso, rende l’aspetto della pelle più luminoso, liscio e regolare e infine rafforza le difese naturali della pelle, contrastando così la comparsa di nuove macchie scure.

Shiseido White Lucent Illuminating Micro-Spot Serum

Shiseido White Lucent Illuminating Micro-Spot Serum
  • Trattamento multifunzionale
  • Risultati già dopo una settimana
  • Incarnato uniforme e luminoso

Fenty Skin Watch Ya Tone

Anche Fenty Skin, il brand beauty lanciato da Rihanna, propone un siero antimacchia. La formula leggera di questo prodotto è arricchita con niacinamide, vitamina C, estratto di liquirizia ed estratto di ciliegia delle Barbados. Questo mix di sostanze in sole 8 settimane di utilizzo regolare riduce le macchie scure e pigmentate e offre un incarnato più omogeneo e luminoso.

Fenty Skin Watch Ya Tone

Fenty Skin Watch Ya Tone
  • Siero leggero e asciutto
  • Riduce le macchie scure
  • Non contiene profumazioni

Leggi anche

Tutti i beauty brand lanciati dalle star⭐️

Garnier Anti Dark Spot Serum

Da molti quello di Garnier è considerato il siero antimacchia migliore del momento, anche per il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Grazie a niacinamide e acido salicilico attenua le macchie scure e rossastre, mentre l’assenza di ingredienti fotosensibilizzanti lo rende adatto in qualsiasi momento dell’anno. I risultati saranno visibili nel giro di poco tempo: non solo le macchie saranno attenuate, ma l’incarnato apparirà anche più luminoso e omogeneo.

Garnier Anti Dark Spot Serum

 

Garnier Siero Vitamina C Anti-Macchie, Illuminante e Rimpolpante, Arricchito con Vitamina C, Niacinamide e Acido Salicilico, Pelle Libera da Macchie Scure e Incarnato Luminoso, 30 ml
  • Garnier Siero anti-macchie concentrato arricchito con Vitamina C, Niacinamide e Acido Salicilico,...
  • Pelle più uniforme e levigata in soli 3 giorni, Dopo 6 giorni le macchie risultano più piccole e...
  • Utilizzare al mattino prima della crema giorno e alla sera prima della crema notte, Applicare 1...

Nivea Cellular Luminous 630 anti macchie

Il siero antimacchia Nivea è efficace grazie ad una elevata concentrazione del complesso antimacchia Luminous630, che regola la produzione di melanina e previene quindi la formazione di nuove discromie. La sua texture è leggera e piacevole, adatta per idratare in profondità la pelle pur assorbendosi rapidamente.

Nivea Cellular Luminous 630 anti macchie

Offerta
NIVEA Cellular LUMINOUS 630®, macchie antipigmento, fluido per la cura del giorno (40 ml), idratante con SPF 50, crema giorno per una pelle uniforme
  • Cellular Luminous 630 - Il fluido con SPF50 fornisce una tripla protezione contro l'intensizione e...
  • Agente attivo brevettato - Dopo 10 anni di ricerca e test su oltre 50.000 ingredienti, Nivea ha...
  • Formula altamente efce: la formula ultra leggera di cura diurna è arricchita con acido ialuronico*,...

Lierac Lumilogie Doppio Concentrato Viso Giorno e Notte Anti Macchie

Il siero viso antimacchie firmato Lierac agisce su tre tipologie di macchie: sue quelle visibili, su quelle in via di formazione e su quelle senili. Oltre ad attenuare queste imperfezioni, uniforma il colorito e rende l’incarnato più fresco e luminoso. La sua formula è doppia: la versione per il giorno ha un’azione preventiva antiossidante e schiarente, mentre quella per la notte ha un effetto peeling levigante e uniformante.

Lierac Lumilogie Doppio Concentrato Viso Giorno e Notte Anti Macchie

Lierac Lumilogie Doppio Concentrato Viso Giorno e Notte Anti Macchie, per Tutti i Tipi di Pelle, Formato da 30 ml
  • Siero doppio concentrato, giorno e notte, ottimale per tutti i tipi di pelle con macchie
  • La formula giorno ha un'azione preventiva antiossidante schiarente
  • La formula notte ha un'azione peeling dall'effetto levigante

Avete già scelto il siero antimacchia che fa per voi? Ne conoscete altri che ci volete consigliare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti