Come truccare gli occhi a mandorla? | CONSIGLI & SEGRETI
Avete gli occhi a mandorla? Allora potete davvero sbizzarrirvi con il makeup! Vediamo come truccare gli occhi a mandorla per valorizzarli e mettere lo sguardo in primo piano.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Gli occhi a mandorla sono il sogno di ogni makeup artist e la ragione è semplice: questa forma di occhio è perfettamente simmetrica e regolare. Non c’è nulla o quasi da correggere con il makeup e quindi ci si può sbizzarrire con ombretti ed eyeliner, lasciando spazio alla fantasia. Un ulteriore vantaggio degli occhi a mandorla? Basta seguire la loro forma naturale per applicare l’eyeliner a regola d’arte, magari fuoriuscendo dall’angolo esterno per pochi millimetri in modo da valorizzare ulteriormente la forma dell’occhio, già naturalmente allungata.
Come riconoscere e valorizzare gli occhi a mandorla
La caratteristica principale degli occhi a mandorla è proprio la simmetria: tracciando una linea ideale che divide in due parti l’occhio, le due metà appariranno abbastanza speculari, sia prendendo in considerazione l’asse verticale sia quello orizzontale. Ovviamente ci potranno essere minime differenze e ognuna di noi potrà poi essere caratterizzata da una palpebra più o meno visibile oppure da un occhio leggermente più grande dell’altro, ma ciò non toglie che questa forma di occhio si presti davvero a tantissime tipologie di makeup. Per valorizzare al meglio gli occhi a mandorla l’importante è non cercare di snaturarne la forma, ma di seguire le linee naturali dell’occhio, eventualmente accentuandole o minimizzandole.
Trucco occhi a mandorla: l’eyeliner
Gli occhi a mandorla si prestano a makeup molto fantasiosi ma anche a trucchi semplici o semplicissimi. Una linea di eyeliner si rende spesso necessaria e valorizza molto questa forma di occhio; la buona notizia è che in questo caso è particolarmente facile tracciarla! Vi basterà infatti seguire la curva naturale dell’occhio per non sbagliare, senza contare che l’angolo esterno dell’occhio vi offrirà la giusta angolazione per tracciare la codina, che potrà essere più o meno lunga a seconda di quanto desiderate accentuare la naturale forma allungata dell’occhio a mandorla. Se avete occhi piccoli preferite una linea sottile, mentre se avete occhi più grandi potrete concedervi anche una linea più spessa.
- Liner pigmentato waterproof a punta fine, Ideale per linee definite, Ideale per principianti
- Tonalità marrone compatibile con tutti i colori di occhi, Colore duttile e lunga durata
- Pennellino morbido e sottile, Spessore della linea variabile in funzione della pressione applicata
Leggi anche:
GUIDA COMPLETA SULL’EYELINER | Ecco tutto quello che c’è da sapere (e i migliori da provare!)
Il trucco cut crease per gli occhi a mandorla
Il trucco cut crease, nato negli anni Sessanta ma che ciclicamente torna di moda, è molto adatto per valorizzare gli occhi a mandorla. Per realizzarlo dovrete prima di tutto tracciare una riga di matita scura lungo la rima ciliare inferiore e superiore dell’occhio, sfumandola poi leggermente. È il turno di un ombretto molto chiaro o di un correttore cremoso, che andrà applicato nella piega dell’occhio stendendolo verso l’alto e verso l’esterno. Un ombretto di colore scuro andrà a creare una sfumatura decisa tra la palpebra mobile e quella fissa, creando uno stacco netto da cui prende il nome questo tipo di trucco occhi. Sulla palpebra mobile potrete applicare un ombretto beige, rosa dorato o del colore del vostro incarnato.
- Stencil per il trucco ideale per ombretti senza str
- Niente più errori di contorno grazie al contorno semplicissimo
- Perfetto prodotto grazie ai modelli per stencil Cat (basta applicare e firmare)
Leggi anche:
CUT CREASE | Come realizzare questo tipo di trucco occhi?
Ombretti per un look da giorno o da sera
L’obiettivo di ogni trucco occhi è quello di valorizzare i naturali punti di forza del nostro sguardo. Nel caso degli occhi a mandorla possono bastare due ombretti per farlo. Stendetene uno chiaro e luminoso su tutta la palpebra, poi sceglietene uno più scuro oppure colorato da applicare solo sulla parte finale dell’occhio, sfumandolo verso l’alto e verso l’esterno. Definite ancora meglio la forma dell’occhio con una riga di eyeliner e non dimenticate una passata di mascara! Questo tipo di makeup valorizzerà la simmetria naturale dei vostri occhi e metterà in primo piano lo sguardo. Se volete un trucco di maggiore effetto, da sfoggiare magari di sera o per un’occasione particolare, potrete semplicemente intensificare i colori usati per questo tipo di trucco e osare con un linea di eyeliner più spessa. L’importante è che i colori dell’ombretto sfumino uno nell’altro in maniera armoniosa, senza stacchi netti.
- Tratto spesso
- Applicatore pennello professionale
- Texture in gel, colore nero laccato
Gli errori da evitare
Ci sono alcuni errori che dovreste evitare nel vostro trucchi occhi a mandorla. Per prima cosa, ricordate di non accentuare eccessivamente la sfumatura sulla palpebra inferiore e superiore, cosa che darebbe una forma visivamente arrotondata ai vostri occhi. L’uso di ombretti scuri nell’angolo interno dell’occhio, inoltre, li farebbe sembrare più ravvicinati e meno allungati.
Siete pronte a sbizzarrirvi con il vostro trucco occhi a mandorla? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄