ACCONCIATURE SEMIRACCOLTE | Ideali per ogni occasione
Le acconciature semiraccolte sono eleganti e adatte ad ogni occasioni, inoltre donano a chioma di ogni tipo: lunghe, corte, mosse o lisce. Ecco tutto quello che c'è da sapere!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Le acconciature semiraccolte possono essere la nostra carta vincente in ogni occasione. Si tratta infatti di pettinature in genere semplici, veloci e raffinate, che si possono improvvisare in pochi gesti oppure studiare in maniera più accurata ma facendo attenzione che il risultato finale risulti casual e magari anche un po’ spettinato ad arte. Le acconciature semiraccolte, poi, sono adatte praticamente a tutti i tipi di capelli: chi ha una chioma lunga o di media lunghezza potrà sbizzarrirsi, ma anche chi ha i capelli corti potrà puntare su un bel semiraccolto. Vediamo insieme alcune delle pettinature su cui puntare!
I vantaggi di una acconciatura capelli semiraccolti
Se volete una soluzione pratica ma glamour e romantica allo stesso tempo, le acconciature semiraccolte sono proprio quello che fa per voi. Possono infatti essere realizzate nel giro di pochi minuti, lasceranno il viso scoperto e senza capelli che vi possano dare fastidio ma allo stesso tempo saranno chic e sbarazzine in maniera irresistibile. Senza contare che hanno un effetto ringiovanente, non a caso sono tra le acconciature over 50 più amate. È anche una pettinatura estremamente versatile: potete scegliere una delle sue numerose versioni, personalizzarla a vostro piacere e arricchirla con nastri, mollettine, fermagli e piccoli accessori che impreziosiranno il vostro look.
Leggi anche
I migliori accessori capelli per valorizzare ogni acconciatura
Acconciature semiraccolto capelli lunghi e medi
Chi ha capelli lunghi e medi parte avvantaggiata. Una chioma fluente, infatti, è l’ideale per creare un semiraccolto morbido dall’aria informale oppure una pettinature più tirata e rigorosa adatta anche ad un’occasione più formale.
La mezza coda alta
Sui capelli lunghi o medi è davvero facile inventare acconciature semiraccolte. Cosa ne dite di una mezza coda alta che raccolga una parte dei capelli e lasci il resto della chioma libera sulle spalle? Potete decidere di lasciar cadere qualche ciocca ad incorniciare il viso oppure di lasciare libero il volto in modo da mettere in risalto i lineamenti.
La mezza coda bassa
La mezza coda bassa si realizza invece prendendo una parte dei capelli e raccogliendoli nella classica coda, lasciando però che una parte delle chioma rimanga libera sulle spalle. È il giusto compromesso tra una pratica acconciatura raccolta e una chioma libera e fluente.
Acconciature semiraccolte con i codini
E cosa ne dite se i codini fossero due (o più), ma non raccogliessero tutta la chioma? Si tratta di una acconciatura semiraccolta davvero sbarazzina, oltre che facile da realizzare!
Acconciatura semiraccolta con treccia
Le trecce danno sempre un’aria romantica e raffinata, in qualunque modo vengano realizzate. Perché non provare una pettinatura semiraccolta per capelli lunghi o medi che veda parte della chioma raccolta in una treccia morbida? Si possono lasciare delle ciocche che incornicino il viso oppure giocare con mollettine e fermagli luccicanti per tenere in ordine anche le ciocche più ribelli.
Leggi anche
Come fare le TRECCE? Ecco tante idee!
Coroncine di trecce e treccine
Con le trecce si può lasciare correre la creatività senza timore: il risultato sarà sempre gradevole ed elegante! Si può ad esempio provare a creare due trecce che partano dalle tempie e si riuniscano nella parte posteriore della testa, ottenendo così una romantica coroncina. Inutile dire che parte della chioma deve essere lasciata libera per un effetto ancora più glamour! Per una versione più semplice, potete creare la vostra coroncina con un semplice torchon ai lati della testa. E cosa dire delle treccine che raccolgono solo una parte dei capelli? Si possono provare in versione laterale oppure realizzarne più di una, magari fermandole con mollettine colorate molto pop.
L’half bun tra le acconciature semplici e veloci
Raccogliete con pochi gesti parte dei capelli in uno chignon alto o basso, lasciando ricadere sulle spalle parte della chioma. In pochi istanti avrete così ottenuto una pettinatura semiraccolta molto chic, che potrete rendere romantica o sbarazzina a vostro piacimento.
Leggi anche
CHIGNON BASSO | Idee e foto dell’acconciatura passe-par-tout
Le acconciature semiraccolte elaborate
Un’acconciatura semiraccolta non deve per forza essere super semplice. Potete anche realizzare una pettinatura più elaborata, che preveda intrecci complicati e l’uso di fermagli, mollettine ed elastici da rendere più o meno visibili. Basterà un po’ di fantasia e di manualità per ottenere un risultato davvero notevole!
Acconciature semiraccolte per capelli corti
I capelli corti non sono certo un impedimento nel creare belle acconciature semiraccolte che diano un tocco di classe e di originalità ad ogni chioma, sia liscia che riccia oppure mossa. Vediamo insieme alcune idee a cui ispirarsi!
Acconciature semiraccolte con coda
Anche i capelli corti si possono raccogliere in parte in una romantica coda, che darà vivacità e movimento ad un caschetto classico o ad un taglio corto. Via libera agli accessori: renderanno ancora più particolare e originale la vostra pettinatura per capelli corti!
Trecce e treccine con capelli corti
Chi ha detto che con i capelli corti non si possano realizzare trecce e treccine? Si possono infatti creare hairlook molto eleganti e originali anche su chiome corte, lasciando una parte dei capelli sciolta e una intrecciandone alcune ciocche in maniera semplice oppure elaborata. A voi la scelta!
Se avete una chioma abbastanza folta, potreste persino realizzare un half bun con capelli corti!
Acconciature semiraccolte sposa
Le acconciature semiraccolte possono essere un’ottima scelta anche per una sposa. In questo caso, però, l’effetto dovrà ovviamente essere più curato anche nel caso in cui la scelta ricada su una pettinatura di questo genere, ad esempio texturizzando la parte di capelli non raccolta per dargli volume e arricchendo il risultato finale con fiori freschi, fermagli, mollettine o punti luce.
Le acconciare semiraccolte vi piacciono? Le realizzate abitualmente sulla vostra chioma? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄