ACIDO TRANEXAMICO | Cos’è e quali benefici ha per la pelle

L'acido tranexamico è un ingrediente sempre più diffuso e utilizzato anche nel mondo skincare per i suoi effetti protettivi e schiarenti. Vediamo quali sono le sue proprietà e come utilizzarlo al meglio!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

L’acido tranexamico è una sostanza conosciuta da molto tempo nel settore medico, dove però veniva utilizzato per trattare e ridurre i sanguinamenti grazie alle sue proprietà antiemorragiche. Da qualche anno, però, questo acido è utilizzato anche nel settore dermocosmetico come ingrediente di creme e sieri viso, sfruttando però le sue proprietà schiarenti. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questa sostanza, il cui utilizzo nel settore cosmetico è abbastanza recente!

Acido tranexamico, cos’è

L’acido tranexamico è una molecola che si sta rivelando sempre più utile anche a livello topico nel mondo cosmetico grazie alle sue proprietà anti imperfezioni e al suo effetto sulla pigmentazione della pelle. Si tratta di un derivato di un amminoacido essenziale chiamato lisina. Tecnicamente è un inibitore della melanogenesi: in poche parole questo significa che è in grado di intervenire in maniera positiva sui processi che portano ad una produzione eccessiva di melanina, con la conseguente formazione di macchie cutanee.

Leggi anche

MACCHIE SOLARI SULLA PELLE | Le cause e tutti i rimedi

Acido tranexamico, benefici

Le proprietà e i benefici dell’acido tranexamico sono molti, ma noi ci occuperemo esclusivamente dei suoi benefici in ambito cosmetico, sfruttati solo in tempi abbastanza recenti. In questo ambito, l’acido tranexamico è utilizzato solo a livello locale, applicandolo sulla pelle come ingrediente di creme e di sieri viso che hanno lo scopo di schiarire le macchie cutanee e di prevenirne la formazione. Questa sostanza, infatti, inibisce l’enzima coinvolto nella produzione di melanina, andando così a schiarire la pelle e a prevenire la comparsa di nuove macchie cutanee. Non solo: ha anche la capacità di migliorare l’epidermide nei suoi strati più esterni, rafforzandoli nei confronti dell’azione degli agenti esterni. L’acido tranexamico, infine, inibisce i processi infiammatori che stanno alla base non solo dell’iperpigmentazione ma anche dell’acne, migliorando l’aspetto della pelle.

Leggi anche

Le migliori creme antimacchie per il viso

Dove trovare l’acido tranexamico

In commercio ci sono ormai diversi prodotti a base di acido tranexamico tra cui scegliere quelli più adatti alla propria skincare. Non è raro trovare questa sostanza abbinata ad altri ingredienti dall’effetto schiarente, come ad esempio la vitamina C, la niacinamide e l’acido fitico. A volte si può trovare abbinato anche ai retinoidi per sbiadire le macchie cutanee legate sia all’invecchiamento cutaneo che ai raggi solari. In entrambi i casi non si avrà solo uno schiarimento delle macchie della pelle, ma anche un miglioramento generale dell’aspetto della cute.

Leggi anche

I migliori sieri viso con Vitamina C

Ci sono controindicazioni?

L’utilizzo di questa molecola non comporta particolari effetti collaterali, anche se prima di applicarla è meglio chiedere il parere del proprio dermatologo per essere sicuri al 110%. A volte i problemi possono derivare dal fatto che questa sostanza è spesso abbinata ad altri ingredienti e ad altre tipologie di acido: alcune combinazioni potrebbero risultare un po’ aggressive e causare secchezza, rossori e irritazioni della pelle.

Acido tranexamico, prodotti

Vediamo alcuni prodotti a base di acido tranexamico che possiamo utilizzare sulla nostra pelle.

SkinCeuticals Discoloration Defense Serum

Il siero di SkinCeuticals è studiato in maniera specifica per agire sulle macchie scure, sulle discromie e sui segni lasciati sul viso dall’acne, prevenendone la ricomparsa. In questo prodotto l’acido tranexamico e abbinato alla niacinamide: il risultato di un’applicazione costante per almeno un paio di settimane è una pelle con discromie e imperfezioni ridotte, più luminosa e uniforme.

SkinCeuticals Discoloration Defense Serum

Discoloration Defense Serum
  • Un siero anti-macchie scure di ultima generazione
  • L'iperpigmentazione post-infiammatoria e le macchie solari
  • Hepes che esfoliano in profondità per rimuovere i cluster di melanina esistenti

Mesoestetic Melan Tranex Gel Crema

Quello di Mesoestetic è un trattamento depigmentante di ultima generazione formulato per essere utilizzato esclusivamente sul viso. Si può usare due volte al giorno, mattina e sera, applicando 3 o 4 gocce di prodotto sul viso e massaggiandolo delicatamente fino al suo completo assorbimento. Si può usare anche dopo trattamenti depigmentanti come laser e peeling chimici per mantenerne più a lungo l’effetto.

Mesoestetic Melan Tranex Gel Crema

Facetheory Exaglow Serum S10 5% tranexamic Acid serum

Il siero viso di Facetheory è dedicato alle pelli che tendono a soffrire di iperpigmentazione. Con un utilizzo costante si avrà un incarnato più omogeneo, uniforme e luminoso. Questo prodotto combina acido tranexamico, vitamina C ed estratto di liquirizia per un effetto ancora più potente.

Facetheory Exaglow Serum S10 5% tranexamic Acid serum

Paula’s Choice Clinical Discoloration Repair Serum

Il siero viso uniformante e schiarente di Paula’s Choice unisce il potere dell’acido tranexamico alle proprietà di bakuchiol e niacinamide: insieme non solo schiariscono le aree iperpigmentate, ma riducono l’aspetto dei pori dilatati, uniformano l’incarnato e prevengono la formazione di nuove macchie scure. Usato in maniera regolare, cioè applicandolo ogni sera su viso e collo, si noteranno i primi miglioramenti visibili dopo circa 12 settimane. Durante l’utilizzo è sconsigliato esporsi al sole; viene inoltre consigliata una protezione solare di almeno 30 SPF da usare quotidianamente.

Paula’s Choice Clinical Discoloration Repair Serum

Paula's Choice CLINICAL Siero Anti-Macchie - Trattamento Viso Estompa le Macchie Brune & Riduce l'iperpigmentazione - con Acido Tranexamico & Niacinamide - Tutti i tipi di Pelle - 30 ml
  • LIBERATI DELLE DISCROMIE : Una trattamento con un mix multitasking di ingredienti chiave che è una...
  • CON NIACINAMIDE / VITAMINA B3 : Ingrediente altamente efficace per il ripristino della pelle, può...
  • MODO D'USO : La prima volta che usa Clinical Discoloration Serum, cominci con non più di tre sere a...

The Inkey List Trattamento notturno all’acido tranexamico

Il trattamento schiarente e anti invecchiamento di The Inkey List è pensato in maniera specifica per agire nelle ore notturne. Si tratta infatti di una maschera che pone rimedio a molte problematiche della pelle, come ad esempio iperpigmentazione, macchie scure e colorito irregolare. Nella sua composizione ci sono acido tranexamico al 2%, bacche di Acai ricche di antiossidanti e vitamina C dall’effetto illuminante.

The Inkey List Trattamento notturno all'acido tranexamico

The Inkey List Trattamento notturno all'acido tranexamico
  • Trattamento skincare notturno
  • Contrasta l'iperpigmentazione
  • Migliora la texture della pelle

Sesderma Hidraderm TRX Liposomal Serum

Il siero di Sesderma contiene diversi principi attivi, tra cui l’acido tranexamico che depigmenta la pelle, la protegge e ne riduce il rossore. A questa sostanza si aggiungono niacinamide, che rafforza la barriera cutanea, e acido ialuronico, che idrata la pelle e la rimpolpa. A questi si aggiungono la curcuma e il 4-butil-resorcinolo per un’ulteriore azione depigmentante. È un prodotto adatto per chi ha la pelle sensibile e soffre di macchie scure, rosacea e disidratazione cutanea.

Sesderma Hidraderm TRX Liposomal Serum

HIDRADERM TRX liposomal serum 30 ml
  • HIDRADERM TRX liposomal serum 30 ml

Veralab Acido Tranexamico

Anche Veralab propone un siero dall’azione schiarente, illuminante e depigmentante che contiene acido tranexamico al 2%. si tratta di un prodotto studiato per correggere macchie scure, discromie e iperpigmentazione e per migliorare l’aspetto della pelle.

Veralab Acido Tranexamico

L’acido tranexamico fa già parte della vostra beauty routine? Lo proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti