BLOOMING GEL | I segreti di una nail art romantica e colorata
La blooming gel nail art ha un effetto quasi pittorico che piacerà a molte di noi. Di cosa si tratta esattamente e come mettere in pratica questa particolare tecnica? Scopriamolo insieme!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
A volte le tendenze, soprattutto per quanto riguarda il makeup e le nail art, si susseguono ad un ritmo tale che facciamo fatica a provarle tutte. Ma quello che è certo è che la nail art dell’inverno è originale e colorata grazie al blooming gel, un prodotto di ultima generazione che ci permetterà di creare un effetto particolarissimo sulle nostre unghie. Siete pronte a scoprire di cosa si tratta?
Cos’è il blooming gel
Il blooming gel in realtà non è una novità assoluta, ma solo in questo periodo sta cominciando a riscuotere l’interesse che merita questo prodotto così particolare. Si tratta infatti di un gel trasparente che si stende sull’unghia, anche già colorata, e sul quale si disegna poi con altri smalti. Questi ultimi si espanderanno, creando delle macchie ad effetto acquerello che “fioriscono” sulle nostre unghie (ed è proprio da qui che deriva questo nome particolare). Non c’è bisogno di porre limiti alla fantasia: si possono accostare due o più colori, scegliendo tra tonalità lucide, opache, metallizzate o perlescenti, senza dimenticare il tocco finale che può essere dato da glitter, brillantini, piccole applicazioni o perline colorate. Uno strato di top coat lucido completerà la nostra opera, la renderà ancora più brillante e la preserverà a lungo.
Leggi anche
UNGHIE LEOPARDATE | Tutti i segreti di questa nail art
Blooming gel nail art, cosa sapere
Abbiamo visto che, più che una tipologia di disegno, la blooming gel nail art è una tecnica che si ottiene usando determinati prodotti. Si otterà in ogni caso un gradevole e originale effetto acquerello sulle unghie, con macchie di colore dai bordi sfumati e con diversi colori che si abbinano o addirittura si compenetrano uno con l’altro. La forma e la disposizione di queste macchie può essere diversa: possiamo creare macchie irregolari e dall’effetto volutamente casuale oppure puntare su un effetto squame di serpente o di coccodrillo o comunque in stile animalier, più regolare ma sempre con lo stile quasi pittorico dato dal blooming gel, o ancora con un effetto marmorizzato molto elegante.
Leggi anche
NAIL ART GALASSIA | Come realizzarla e tante idee da copiare
Come si realizza la blooming gel nail art?
La tecnica è abbastanza semplice: si stendono uno o due strati di smalto di base e si lasciano asciugare completamente. A questo punto, è il momento del blooming gel. Si dovrà quindi stendere uno strato di questo gel trasparente sulle unghie già colorate, poi creare punti o macchie con altri smalti colorati, che inizieranno ad allargarsi e a “fiorire” sull’unghia, creando effetti particolari e sempre diversi: è praticamente impossibile ottenere due volte lo stesso identico disegno! A volte nemmeno il professionista più capace riesce poi ad ottenere esattamente il risultato che aveva in mente, ma l’effetto finale vi sorprenderà in ogni caso. Si possono usare colori vividi oppure delicati, metallizzati o iridescenti, scegliendone anche più di uno da abbinare e da far compenetrare. Si possono poi lasciar fiorire sull’unghia in misura maggiore o minore, per ottenere bordi più o meno sfumati. L’ultimo passaggio dovrà essere un top coat lucido da applicare sulla nail art asciutta per darle un finish brillante e per preservarla a lungo.
Gel manicure o smalti normali?
Questa tecnica e i prodotti utilizzati per realizzarla sono stati pensati per la gel manicure e per essere applicata nei saloni di bellezza, ma potete provare ad ottenere un effetto simile con il normale smalto per unghie. Potete quindi usare una base per unghie trasparente e lavorare velocemente con altri smalti colorati mentre la base non è ancora asciutta, creando delle macchie sfumate il cui aspetto ricorda quelle ottenute con il blooming gel. Il risultato non sarà però perfetto e uniforme, inoltre c’è il rischio di creare uno strato troppo spesso di smalto sulle unghie.
I migliori gel per l’effetto blooming
In genere il gel preferito dagli esperti del settore è The Gel Bottle, un prodotto che è diventato sempre più popolare nell’ultimo periodo grazie alla sua qualità e alla sua consistenza leggermente densa che permette di creare nail art anche abbastanza elaborate.
Ci sono però delle alternative di altre marche. Ne è un esempio il blooming gel Mesauda, uno smalto semipermanente effetto acquerello che permette ai colori applicati successivamente di diffondersi lentamente, ottenendo effetti originali.
- Produttore: MESAUDA
C’è poi Blooming gel base Flower Power Gel di Gamax, un gel trasparente che consente di giocare con i colori e di ottenere sulle unghie un effetto astratto e quasi pittorico.
La blooming gel nail art vi piace? La proverete sulle vostre unghie? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄