CAPELLI EFFETTO BAGNATO | Come si fanno e quali prodotti usare
I capelli effetto bagnato saranno uno dei must dell'estate: danno un aspetto glamour e ordinato al tempo stesso. Vediamo a chi stanno bene, come si fanno e quali sono i prodotti giusti!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I capelli effetto bagnato sembrano essere una delle tendenze del momento: non si tratta realmente di una novità, ma come tutti i trend conosce ciclicamente periodi di grande successo per poi tornare nell’ombra, pronto a ricomparire qualche stagione dopo. Si tratta di un hairstyle di grande impatto, capace di conferire un aspetto originale, di classe e leggermente esotico a chi fa questa scelta. Ma come sfoggiare al meglio questo look e, soprattutto, come crearlo? Scopriamolo insieme!
Di cosa si tratta?
I wet hair sono particolarmente adatti al periodo estivo non solo perché danno l’impressione di essere appena uscite dal mare o da una piscina, ma perché ci consentono di creare un hairlook strepitoso in poche mosse, lasciando piastre, phon e arricciacapelli nel cassetto. Nonostante questo, non si tratta di un’acconciatura prettamente estiva: possiamo sfoggiarla senza problemi in qualsiasi stagione!
Leggi anche
12 ACCONCIATURE FACILISSIME e salvatempo, a prova di pigrizia
A chi stanno bene?
L’effetto bagnato capelli è ideale con la chioma tirata all’indietro e ben aderente alla testa oppure in una versione più voluminosa e spettinata. Nel primo caso metterà particolarmente in risalto i lineamenti di chi ha scelto questa pettinatura: saranno quindi avvantaggiate donne e ragazze con lineamenti armoniosi e delicati, anche se le altre non sono certo escluse. Nel secondo caso i wet hair si possono scegliere per incorniciare qualsiasi tipo di volto e si possono declinare su qualsiasi taglio di capelli, lungo oppure corto, liscio oppure riccio: l’effetto sarà sempre molto chic, anche se in versione leggermente più wild!
- Cera a base d'acqua modellante e lucidante per look bagnati. Formulazione innovativa che svolge...
- Fissaggio extra forte per capelli definiti e modellati. Azione idratante e riparatrice sulla fibra...
- Cera capelli uomo e donna. Per un look bagnato lavorare la cera con le mani e applicare sui capelli...
Come fare capelli effetto bagnato?
Prima di tutto dovrete scegliere l’effetto che vorrete ottenere dai vostri capelli effetto bagnati. In ogni caso il procedimento inizia innanzitutto da una corretta cura dei vostri capelli; dovrete poi mettere in conto di utilizzare prodotti per lo styling di buona qualità, senza lesinare sulla quantità.
- L'Oréal Professionnel Paris Gel Effetto Bagnato, 150 ml
Capelli effetto bagnato ultra sleek
Potete scegliere di acconciare i vostri capelli effetto bagnato in versione sleek, con i capelli aderenti alla testa in maniera rigorosa, magari tirati indietro da una coda di cavallo o da una coda alta ben tirata. Si comincia sotto la doccia, lavando i capelli come di consueto e poi districandoli delicatamente fino ad eliminare tutti i nodi. Pettinate poi i capelli ancora umidi, decidendo se volete portare la riga centrale oppure laterale oppure giocare con una trama disegnata con il pettine. Asciugate poi i capelli con un diffusore, poi non lesinate sui prodotti per lo styling: il più gettonato è il gel, ma potete puntare anche su una lacca dall’effetto lucido da vaporizzare sui capelli asciutti. Un altro metodo prevede di applicare il gel o la cera sui capelli non ancora del tutto asciutti, poi terminare l’asciugatura con l’aiuto del phon.
- Il Gel fluido a tenuta forte conferisce un brillante effetto bagnato.
- Ideale per avere un controllo deciso e durevole per l'intera giornata.
- La sua azione forte a lunga durata permette di modellare i capelli in base al risultato desiderato.
Capelli bagnati effetto mosso
Se si desidera una stile bagnato meno ordinato e rigoroso si può puntare sui capelli effetto bagnato mossi o comunque voluminosi. Anche in questo caso non esiste una sola tecnica, ognuna di noi dovrà trovare quella che le è più congeniale e che riesce a farle ottenere il risultato desiderato. Una di queste tecniche, ad esempio, prevede di applicare il gel sui capelli asciutti ma senza schiacciarli, anzi, modellando la zona delle radici con le dita per dare un extra di volume e movimento a questa zona. Le lunghezze possono essere lasciate al naturale oppure sottoposte allo stesso trattamento.
Leggi anche
ACCONCIATURE CAPELLI SPORCHI | Trucchetti e consigli
Quali prodotti usare?
Per creare i capelli effetto bagnato si possono usare diverse tipologie di prodotti. Possiamo puntare su mousse, schiume per lo styling oppure oli per offrire un extra di lucentezza e idratazione ai capelli. Il prodotto più amato per ottenere questo tipo di effetto è il gel per capelli, avendo cura di sceglierne uno a lunga tenuta. Non lesinate sulla quantità: per toglierlo sarà sufficiente lavare i capelli con uno shampoo delicato e idratante, applicando poi il balsamo e una maschera idratante.
Leggi anche
Cos’è la CERA PER CAPELLI e come si usa?
Volete qualche esempio? Ecco alcuni prodotti che possiamo prendere in considerazione per un perfetto wet hair look!
Giovanni L.A. Natural Styling Gel
Il gel modellante L.A. Natural di Giovanni è un prodotto a tenuta forte che fissa ogni pettinatura donandole un tocco di lucentezza. La sua formula contiene ingredienti bio che rendono i capelli lucenti, eliminano l’effetto crespo e, naturalmente, mantengono a lungo la piega.
- Raccomandato per tutti i tipi di capelli
- Brillante con rinforzi per la superficie
- Controllo del crespo con authority
TMT Cristall Glaze Gel
La consistenza leggera di questo gel per capelli sostiene e mantiene in piega i capelli in maniera decisa ma senza appesantirli. È particolarmente indicato per realizzare acconciature effetto bagnato anche complesse su capelli corti, medi e lunghi grazie alla sua tenuta, alla sua brillantezza e all’effetto wet che conferisce alla chioma. Contiene anche filtri solari UVA e UVB.
- Azione effetto brillante e bagnato duraturo
- Ideale per acconciature complesse
- Non appesantisce
L’Oréal Tecni Art Extreme Splash
Quello di L’Oréal è un gel effetto bagnato adatto per tutti i tipi di capelli, da quelli lunghi a quelli corti. È formulato per dare un effetto wet ai capelli senza ungerli e senza lasciare residui, garantendo al tempo stesso una tenuta ottimale. Un plus è il tocco di brillantezza che dona ad ogni acconciatura. Si può applicare su capelli umidi oppure asciutti.
- L'Oréal Professionnel Paris Gel Effetto Bagnato, 150 ml
Garnier Fructis Wet Shine Gel Effetto Bagnato Fissaggio Forte
Ecco un altro prodotto per lo styling pensato appositamente per ottenere capelli effetto bagnato! Il gel Wet Shine di Garnier Fructis offre un fissaggio forte e una brillantezza a specchio per un effetto bagnato molto glamour e adatto a qualsiasi situazione. Si può applicare sui capelli umidi e poi pettinarli con le dita oppure con la spazzola o il pettine più adatti.
- Gel fissaggio forte
- Look effetto bagnato
- Effetto brillantezza a specchio, fissaggio forte
Moroccanoil Crema Styling Idratante
Moroccanoil, brand molto amato per i suoi prodotti per capelli di qualità, sfrutta per lo styling le proprietà dell’olio di Argan, che nutre e idrata i capelli grazie a vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali. A questo olio prezioso si abbina un effetto condizionante che non secca i capelli, lasciandoli morbidi e pieni di vivacità.
- Prodotto per lo styling senza risciacquo che idrata e combatte il crespo.
- A base di olio di Argan nutriente.
- Aggiunge definizione con una tenuta leggera.
Biolage Gel Strutturante Multiuso Gelée Styler
Il gel Gelée Styler di Biolage è un prodotto professionale che dona definizione a tutti i tipi di capelli, anche a quelli ricci o sottili, apportando al tempo stesso idratazione e nutrimento senza appesantire. Mentre leviga i capelli contrasta l’effetto crespo per creare acconciature perfette.
- Gel professionale multiuso per prolungare lo styling e la definizione di tutti i tipi di capelli, da...
- Dona corpo, lucentezza e disciplina i capelli, mentre leviga e controlla l'effetto crespo. Gel per...
- Applicare su capelli umidi e massaggiare, fino a creare una soffice schiuma. Risciacquare. In caso...
Wella Pearl Styler Gel Modellante
Wella propone Pearl Styler, un gel modellante che valorizza la chioma, la protegge dai raggi UV e le conferisce una brillantezza perlacea. Ha una tenuta forte che lo rende adatto per creare acconciature sleek e ordinatissime oppure pettinature dall’aspetto spettinato ad arte.
- Potere fissativo ad alta definizione dal finish perlato con la sua formula che aiuta a proteggere i...
- Aggiunge una lucentezza perlacea ai capelli e protegge dai raggi uv
- Distribuire 1-2 erogazioni sul palmo delle mani, lavorare sui capelli asciutti
Biopoint Styling Aqua Wax Strong
Questa cera modellante a base di acqua è formulata appositamente per capelli effetto bagnato. Il suo fissaggio extra forte aiuta a mantenere ogni acconciatura per tutta la giornata, mentre la sua azione idratante e riparatrice rinforza i capelli e li rende lucidi e brillanti. I filtri UV proteggono la chioma dai raggi solari.
- Cera a base d'acqua modellante e lucidante per look bagnati. Formulazione innovativa che svolge...
- Fissaggio extra forte per capelli definiti e modellati. Azione idratante e riparatrice sulla fibra...
- Cera capelli uomo e donna. Per un look bagnato lavorare la cera con le mani e applicare sui capelli...
Vi piacciono i capelli effetto bagnato? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄