CAPELLI RAMATI | A chi stanno bene e quale tonalità scegliere
I capelli ramati sono davvero belli e luminosi: si adattano alla perfezione alle pelli più chiare, ma chi ha la pelle più scura può comunque trovare la sfumatura giusta: vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I capelli ramati, luminosi e vivaci, non passano certo inosservati ma al tempo stesso non risultano mai eccessivi: chi li sfoggia ha un aspetto elegante e curato in ogni occasione, che siano capelli color rame naturali o, come più spesso avviene, tinti ad hoc. Non è una sorpresa che siano amatissimi e molto richiesti! Ma a chi sta bene una chioma di questo colore e quale sfumatura scegliere tra le tante a disposizione? Scopriamolo insieme!
Capelli ramati, a chi stanno bene?
Non è un mistero che i capelli color rame diano il meglio di sé abbinati ad una carnagione chiara e ad occhi ugualmente chiari, azzurri, verdi oppure color ambra o nocciola. In questo caso, infatti, si crea un contrasto piacevole che valorizza e illumina i lineamenti. Chi ha una carnagione più scura, però, non deve perdere ogni speranza: ci vuole un pochino di attenzione in più nella scelta della sfumatura giusta ma è comunque possibile regalarsi una chioma color rame oppure un delicato balayage di questo colore che riempia la propria capigliatura di riflessi scintillanti. Spesso viene consigliato di puntare su sfumature color rame dorato dal colore più intenso per armonizzarsi meglio con questo tipo di carnagione più scura. Del resto, le sfumature dei capelli ramati sono talmente tante che non sarà difficile trovare quella perfetta per le proprie esigenze e per i propri gusti!
Leggi anche
GUIDA COMPLETA AI CAPELLI ROSSI | Tonalità, manutenzione e consigli
Quale sfumatura scegliere?
Il color rame è ricco di sfumature e di riflessi vibranti che possono essere abbinati a chiome castane, bionde oppure rosse, ognuna con il suo effetto particolare. Come scegliere, quindi, la nuance giusta? Oltre che ascoltare i propri gusti, si dovrebbe tenere conto prima di tutto del colore della propria pelle: se si ha un incarnato dal sottotono caldo possono andare bene tutte le sfumature del rame dorato, mentre se il sottotono è tendenzialmente freddo si può provare con un color rame più scuro. Il colore degli occhi non influisce molto sulla scelta: il risultato finale deve prima di tutto piacere a voi.
Leggi anche
SOTTOTONO PELLE | Come riconoscere il tuo
Cosa sapere sui capelli ramati scuri
I capelli ramati scuri stanno bene a chi ha una base castana scura e una pelle chiara oppure medio-scura. Le carnagioni dal sottotono caldo possono osare con tonalità rame più accese, soprattutto se la pelle è particolarmente chiara, mentre chi ha un sottotono freddo potrà illuminare la chioma con ciocche color rame scuro dall’effetto più spento che diano movimento e tridimensionalità alla capigliatura, schiarendola leggermente.
- Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo...
Leggi anche
ARMOCROMIA AUTUNNO | Come riconoscere la propria stagione? Ecco la palette colori da scegliere!
I capelli castano ramato
I capelli castano ramato sono ritenuti i più semplici da abbinare perché stanno bene praticamente a tutte, sia con una base castano chiaro sia con una base castano scuro. Si tratta di una tonalità media che, a seconda della sfumatura scelta, si può accostare sia alle carnagioni chiare che a quelle scure senza creare contrasti sgradevoli o poco naturali. Si può scegliere come colorazione per tutta la chioma, solo per qualche ciocca oppure limitarsi alle punte.
- Spray professionale multiuso per tutti i tipi di capelli colorati. Formula sublimatrice arricchita...
- 10 in 1: protezione dal calore fino 230° C, morbidezza, omogeneità, idratazione, districamento,...
- Spruzzare sui capelli puliti e lasciare asciugare. Non risciacquare. Spray protettivo utilizzabile...
Leggi anche
SHATUSH | Il trattamento per capelli delicatamente sfumati
Leggi anche
TRUCCO CAPELLI ROSSI | Tante idee a cui ispirarsi
I capelli ramati chiari
Il rosso rame chiaro e il biondo rame donano in maniera particolare a chi ha un sottotono caldo e una pelle chiara, magari con una spruzzata di lentiggini, colori che di solito si abbinano a occhi chiari. I capelli biondo rame vengono scelti in genere dalle bionde naturali che vogliono scaldare la propria chioma in maniera uniforme oppure con ciocche ricche di riflessi, ma anche da ragazze dalla chioma più scura, che però potrebbe aver bisogno di una decolorazione preventiva prima di procedere con questa colorazione. Ci sono diverse sfumature e varianti, tra cui spicca il moderno e romantico biondo fragola, che dona alla chioma delicati riflessi che virano sull’arancione o sul rosato caldo, ma si può puntare anche su evergreen come il color caramello dorato e il caldo color miele ramato.
- dona ai tuoi capelli una nuance rame dorata, vivace e lucente
- rinforza e nutre i capelli
- 100% naturale e vegano, senza ingredienti sintetici
Leggi anche
BIONDO RAMATO | Tutte le tonalità e a chi stanno bene
Insomma, parlare di capelli ramati è spesso riduttivo vista la gamma di possibilità che questa colorazione ci offre. Anche voi siete addicted di questo colore di capelli? Taggateci in una foto sui nostri canali social per mostrarci il vostro colore!
Redazione Trucchi.tv💄