CAPELLI RICCI LUNGHI | Tagli, colori e consigli utili

Siete curiose di scoprire tutto quello che c'è da sapere sui capelli ricci lunghi? Vediamo insieme i tagli migliori per valorizzarli, le colorazioni su cui puntare e tanti consigli utili!

Spesso si pensa che i capelli ricci lunghi siano difficili da portare. È vero, i capelli ricci sono bellissimi ma per mantenere tutto il loro splendore hanno bisogno di una gestione attenta e di una routine di bellezza studiata su misura. Questo però non significa che sia necessario puntare su tagli di capelli ricci corti: vediamo insieme alcuni tagli per capelli ricci lunghi che non potete farvi sfuggire!

Capelli ricci lunghi, come curarli?

È quasi impossibile generalizzare, dal momento che ogni riccio è unico! Per trovare la haircare routine più adatta bisognerebbe infatti prendere in considerazione la grandezza dei ricci, la porosità del capello, la densità della chioma e molti altri fattori ancora. È quindi necessario provare diversi prodotti per trovare i più adatti alla propria chioma, ma seguire il Curly Girl Method potrebbe facilitare le cose. Si tratta di una haircare routine specifica per capelli ricci che prevede una serie di gesti da eseguire in successione, usando diversi prodotti: a prima vista può apparire lungo e laborioso, ma la vista dei vostri ricci lucenti e pieni di vita vi ripagherà di tutto!
Semplificando moltissimo, possiamo dire che ai capelli ricci non deve mai mancare l’idratazione: è proprio il fatto di essere ben idratati a mantenerli vivaci e ben definiti! Nella nostra routine non dovrebbe quindi mai mancare uno shampoo idratante specifico per capelli ricci, un balsamo, delle maschere idratanti o degli impacchi da applicare in maniera regolare, un balsamo leave-in e poi mousse o prodotti modellanti che non li secchino nella fase di styling.

Leggi anche

CURLY GIRL METHOD | Che cos’è? Tutto quello che c’è da sapere prima di iniziare!

I tagli di capelli ricci lunghi scalati

Se amate i capelli ricci lunghi, per individuare ed eseguire il taglio giusto per avere una chioma perfetta dovreste rivolgervi ad un parrucchiere specializzato in tagli di capelli ricci, che sappia valorizzare al meglio ogni boccolo. Per quanto riguarda i tagli di capelli ricci lunghi, i tagli scalati rimangono un grande classico. Un attento gioco di scalature consente infatti di avere una chioma più ordinata, con delle ciocche che incorniciano il viso mettendolo in risalto. Non solo: grazie ai tagli di capelli ricci lunghi scalati è possibile sia dare struttura e movimento alla chioma sia di alleggerire e togliere un po’ di volume nel caso abbiate una capigliatura davvero extralarge. È possibile scegliere una riga centrale o laterale, a seconda dei vostri gusti e della forma del vostro viso: in genere si consiglia una riga laterale per i visi squadrati o rettangolari, mentre la riga centrale può essere una buona scelta per chi ha un viso ovale o tondo. Grazie a questi tagli di capelli potrete anche sperimentare diverse acconciature per capelli ricci, arricchendole anche di accessori luminosi oppure coloratissimi a seconda dell’occasione.

Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @giuliagiux9
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @antonthomashair
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @model.violeta_
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @kayladance_off
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @hotesse.de.lhair
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @monpetitsalonlleida

Leggi anche

Tutti gli accessori per CAPELLI RICCI da avere

Taglio capelli lunghi ricci voluminoso

Avete ricci fitti e volete preservarne tutto il volume? In questo caso la scelta migliore è sempre quella di rivolgersi ad un parrucchiere esperto in tagli per capelli ricci, che metta mano alla vostra chioma mentre è asciutta. Sapevate, infatti, che i capelli ricci quando sono bagnati possono risultare lunghi quasi il doppio rispetto a quando sono asciutti? Tagliare i capelli ricci asciutti eviterà quindi di trovarsi i capelli più corti di quanto desiderato e di avere sempre il loro volume sotto controllo, in modo da tagliare e modellare la chioma esattamente dove serve.

Leggi anche

Come mi taglio i capelli ricci a casa (metodo facile facile)

Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @cheverayuweldagoed
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @sashak.alexandra
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @matymahera
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @curlylabsk
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @curlytours
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @curlsinmyblood

Il collarbone cut con capelli ricci

Tra i tagli per capelli ricci c’è anche il collarbone cut, un taglio di capelli che può essere medio oppure lungo. In genere arriva all’altezza delle spalle oppure poco al di sotto; il suo vantaggio è che può essere personalizzato abbinandolo a ciuffi o frange per mettere in risalto il viso. All’occorrenza i capelli possono anche essere raccolti, un altro aspetto positivo da non sottovalutare.

GYADA COSMETICS, Spray Acido Modellante Capelli Ricci, Senza Risciacquo ad Azione Idratante, Disciplinante e Anticrespo, 125 ml
  • SPRAY SENZA RISCIACQUO: Spray capelli a pH acido, senza risciacquo, formulato con ingredienti ad...
  • PROPRIETÀ: Sigilla le cuticole dei capelli. Illumina, disciplina e ammorbidisce, proteggendo...
  • INGREDIENTI: Contiene Gluconolattone e Pantenolo, che aiutano a mantenere a lungo l’idratazione...
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @apoorva_aras
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @athenanahvi
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @tlgbeautylounge
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @curlybox.by.farah
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @jalsnaturalcurls

Leggi anche

13 Errori da evitare con i capelli ricci

Capelli ricci lunghi con frangia

Chi ha detto che chi ha i capelli ricci debba per forza rinunciare alla frangia? Le opzioni non mancano, ma quella maggiormente di tendenza in questo periodo prevede una lunghezza fino alle sopracciglia, con una leggera scalatura verso le tempie. Se i ricci non sono troppo fitti si può pensare anche ad una frangia a tendina che dia vivacità e movimento al taglio. A seconda delle vostre preferenze e del vostro taglio di capelli potete giocare con la lunghezza della frangia, tenendo conto che dovrebbe inserirsi in maniera armonica e naturale nel vostro hairlook.

Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @jayne_edosalon
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @hair.by.nicholas
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @curlsslife
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @nuevogenerosalon

Leggi anche

TUTTO SULLA FRANGIA A TENDINA | A chi sta bene e le idee più belle

Capelli ricci lunghi, colore

Chi ha capelli ricci lunghi si trova in vantaggio quando si tratta di giocare con colori e sfumature, che prenderanno vita grazie alla vivacità dei ricci. Si può quindi puntare su balayage e shatush per esaltare le chiome ricce, scegliendo i colori che più ci piacciono: chi ha capelli ricci scuri può ad esempio puntare su sfumature color rame o color cioccolato, mentre chi ha capelli castano chiaro può giocare sulle sfumature del biondo e del caramello. Chi invece ha capelli biondi può puntare su ciocche biondo cenere oppure biondo dorato, a seconda della sfumatura di base e dell’effetto che si vuole ottenere.

Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @goldwelluki
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @cliftonhaircompany
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @womenbyab
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @woolf.kingsx
Capelli ricci lunghi
Foto Instagram @soycamiru

Avete capelli ricci lunghi? Come li gestite? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti