Ciglia più forti e lunghe: rimedi naturali e prodotti per uno sguardo da star

Le ciglia sono quel tocco in più che ci permettere di rendere il nostro sguardo profondo e seducente. Ma come fare ad averle forti, lunghe e sane, per uno sguardo da cerbiatta?

Le vorremmo sempre più lunghe e sempre più forti, in grado di donarci uno sguardo da cerbiatta, profondo, intenso e un po’ misterioso. È proprio per questo motivo che non esitiamo a lanciarci in tecniche come la laminazione delle ciglia o l’applicazione di extension e non ci tiriamo indietro nemmeno davanti a mascara che promettono risultati miracolosi. Sicuramente con questi metodi il risultato è garantito, ma se vi dicessimo che potreste provare anche dei metodi naturali e dei prodotti appositi per rendere le vostre ciglia più lunghe e più forti?

A proposito di ciglia

Conosciamo meglio queste piccole alleate del nostro sguardo: hanno una struttura costituita da cheratina, come i capelli, e proprio come loro crescono, cadono e vengono sostituite da nuove ciglia. Ognuna di noi nasce con ciglia più o meno folte, lunghe, curve e robuste. Si tratta di un fattore ereditario, ma non temete: a tutto c’è rimedio, basta trovare il trattamento più adatto alle proprie esigenze.

Ci sono però alcuni comportamenti che tutte noi possiamo mettere in pratica per mantenerle forti e robuste, tenendo anche conto che, proprio come i capelli, anche le ciglia sono soggette a invecchiamento. Cosa significa? Semplicemente che, con il passare degli anni, saranno sempre più soggette a caduta, perdita di pigmentazione e assottigliamento. Vediamo quindi come prendercene cura.

crescita delle ciglia

I comportamenti da evitare per avere ciglia da star

Prima di vedere i rimedi naturali e i prodotti per avere ciglia lunghe e forti, cerchiamo di capire cosa non andrebbe fatto per mantenere la bellezza delle nostre ciglia:

  • struccarsi sempre. Non c’è pigrizia che tenga: gli occhi vanno sempre struccati prima di andare a dormire, anche se abbiamo usato poco makeup, anche se siamo molto stanche. Prima di andare a letto bisogna essere sicure di aver eliminato ogni residuo di trucco. Il mascara, in particolare, se lasciato sulle ciglia tutta notte può renderle fragili e secche;
  • struccarsi strofinando gli occhi. Struccarsi non basta: bisogna farlo nel modo giusto, scegliendo uno struccante adatto che sia al tempo stesso efficace e delicato e rimuovendo il makeup senza strofinare. Un’azione troppo energica, infatti, potrebbe stressare le ciglia e portarle persino a cadere. Il segreto? Appoggiato il dischetto struccante sull’occhio e lasciate agire lo struccante per qualche momento, poi rimuovete il trucco con delicati movimenti dal basso verso l’alto.
  • usare il piegaciglia in maniera errata. Se volete ciglia super curve potete usare un piegaciglia, ma dovete assicurarvi che funzioni bene e che non le strappi. Ricordatevi di sceglierlo della giusta misura e di utilizzarlo premendo delicatamente e non troppo vicino all’attaccatura. Usato bene, questo strumento non può essere dannoso;
  • trascurare cura e idratazione delle ciglia. Proprio come i capelli, anche le ciglia dovrebbero essere curate e nutrite per renderle più forti e più sane. Basterà applicare qualche goccia del prodotto più adatto alle vostre esigenze aiutandovi con un bastoncino di cotone o di uno scovolino per il mascara ben pulito che userete solo a questo scopo.

cura delle ciglia

La giusta alimentazione per ciglia forti e sane

Anche in questo caso il cibo può essere un prezioso alleato: scegliendo i cibi giusti potremo avere ciglia più sane senza nemmeno accorgercene. Una corretta alimentazione, ricca di nutrienti e ben bilanciata, è essenziale, ma per la salute delle ciglia si può abbondare con cereali, frutta secca e tuorlo d’uovo, alimenti ricchi di biotina, una proteina importante per il benessere dei capelli e quindi anche delle ciglia. Nel fegato, nel pollo, nella carne di maiale, nel pesce, nei fagioli secchi, nel frumento integrale e in molti tipi di frutta e di verdura si possono invece trovare altre sostanza preziose per le nostre ciglia come ad esempio vitamina B6, zinco e magnesio.

Gli ingredienti naturali per rinforzare le ciglia

Il primo passo è quello di procurarvi uno scovolino da mascara pulito che vi faciliterà molto l’applicazione delle sostanze naturali che vi consigliamo, altrimenti può andare bene anche un cotton-fioc. Quali sono quindi gli ingredienti che fanno bene alle ciglia, rendendole più lunghe e più forti?

Uno dei rimedi naturali per ciglia più conosciuti, ma anche più efficaci, è costituito dall’olio di ricino, meglio ancora se biologico: è un potente idratante e lucidante, adatto a dare vigore e volume anche alle ciglia più secche e sfibrate. Potete applicarlo anche tutte le sere, ma in piccole quantità, anche per evitare che vada negli occhi provocando bruciore e fastidi.

Anche gli altri oli vegetali funzionano molto bene! Si possono utilizzare:

Per un risultato migliore potete mescolare in un piccolo flacone olio di ricino, olio di mandorle dolci e olio di oliva, applicandolo tutte le sere sulle ciglia con l’aiuto dello scovolino.
Se proprio non sopportate la consistenza dell’olio potete utilizzare il tè verde, ricco di caffeina e antiossidanti: preparatene una tazza, poi lasciatelo raffreddare e utilizzatelo come impacco sulle ciglia, senza sciacquarlo.

Le alternative sono la vitamina E pura, venduta in capsule che vanno aperte per applicare il contenuto sulle ciglia, l’acido ialuronico, che idrata e stimola la crescita, e la vaselina liquida, che va massaggiata delicatamente sulle ciglia di sera e sciacquata la mattina seguente.

I sieri per ciglia belle e sane

In commercio si possono trovare anche sieri studiati appositamente per la cura e la crescita delle ciglia. L’importante è verificare sempre che contengano ingredienti efficaci, di qualità e assolutamente sicuri per gli occhi.
I migliori sieri per ciglia cercano di agire direttamente sul ciclo vitale delle ciglia, prolungandone la fase di crescita e stimolando la formazione di nuove ciglia. Vediamo quali sono alcuni tra i migliori prodotti in commercio.

Orphica Realash Eyelash Enhancer
L’efficacia di questo siero per ciglia è data dal suo ingrediente principale, un analogo prostaglandinico che garantisce risultati rapidi e visibili: le ciglia appariranno più lunghe e folte in soli 15 giorni, anche se questo dipende anche da altri fattori legati alla struttura delle ciglia di ognuna. L’ingrediente principale agisce in sinergia con altre sostanze nutrienti naturali e con un complesso peptidico brevettato, che riescono a garantire ciglia sane, più folte e più lunghe visibilmente, anche senza usare il mascara.

orphica realash

Miralash Eyelash Enhancer
Anche in questo caso l’ingrediente principale è un derivato prostaglandinico che agisce insieme ad un complesso di peptidi e che risulta efficace in tempi rapidi in oltre l’80% dei casi: le ciglia risultano più folte e visibilmente più lunghe. Un altro punto è suo favore è il buon rapporto qualità prezzo, migliorato ulteriormente dalla possibilità di poter acquistare confezioni multiple.
miralash siero per ciglia

RevitaLash Advanced Eyelash Conditioner
Questo siero per ciglia fonda la sua efficacia su derivati prostaglandinici ed è particolarmente famoso negli Stati Uniti, dove è addirittura considerato un best seller. Non solo: è stato anche il primo siero per ciglia sul mercato, un vero e proprio apripista del settore. Tuttavia la sua formula è ancora attuale ed efficace; attualmente è disponibile anche nella versione “advanced”, che migliora ulteriormente la formula originale grazie all’aggiunta di alcune sostanza naturali. Un altro punto a suo favore è che non contiene nessuna sostanza di origine animale, qualificandosi anche come prodotto vegan e cruelty free.

RevitaLash Advanced Eyelash Conditioner

Leggi anche:

Recensione Siero per ciglia Revitalash Advanced


Lipocils di Talika
La formula di questo gel per ciglia consente di migliorare la salute e l’aspetto di ciglia e sopracciglia grazie ad ingredienti quasi totalmente naturali: ben il 97%. Tra queste ci sono, tra le altre, ortica, alantoina ed estratto di miele, elementi che forniscono idratazione e nutrimento. Si applica come se fosse un mascara e si possono notare i primi effetti sopo due mesi di costante applicazione.

lipocils talika

Avete già scelto i vostri prodotti preferiti per ciglia lunghissime e uno sguardo da vera star?

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti